sabato 5 giugno 2010

FUORI CON UN PAREGGIO. RIPOLI 1 PRATELLO 1. A QUALCUNO, LASSU', FISCHIANO LE ORECCHIE.

Alle cose dell'altro mondo manca la gentilezza di venire a trovare questo mondo, quello in cui abitiamo noi. è questo il loro unico - imperdonabile - difetto: rimangono cose dell'altro mondo, del mondo in cui la partita di ieri si sarebbe vinta, del mondo in cui oggi sarebbe una giornata fenomenale e avresti quasi la sensazione, uscendo di casa, che il primo sconosciuto ti potesse fermare per chiederti un autografo. Rimangono cose dell'altro mondo, una piccola e luccicosa dimensione parallela in cui i prossimi 5 giorni sarebbero stati una felice gravidanza, un'attesa palpitante, una finale da covare, da immaginarsi fra le righe di ogni nostra attività quotidiana, di ogni nostro pensiero. Cose dell'altro mondo, il mondo in cui il sogno non finisce mai, il mondo in cui non ci sveglia nessuno, in cui nessuno si permette di sgonfiare quel meraviglioso cuscino di libidine su cui abbiamo galleggiato nell'ultima settimana. Cose dell'altro mondo. Il mondo in cui si vince e si passa di categoria e il sole, quello vero che sa di estate e riempie il cruscotto dell'auto portando a nuova vita il tuo weekend, è una palla gialla che nella notte qualcuno ha costruito solo per te.
Ma oggi non penserete a questo mentre salirete in macchina. Penserete "vaffanculo che caldo di merda". Quando non riuscirete ad aprire al primo colpo il lucchetto della bicicletta, avrete un unico moto di spirito, nero e cupo, e le vostre mani si manderanno affanculo una con l'altra. Oggi è facile che i pensieri felici siano i pensieri di qualcun altro. Sabato puzzerà immediatamente di lunedì e le palle vi gireranno come pale eoliche alla prima brezzolina contraria: un bicchiere che vi si rompe, una matita che vi cade di mano, del sale che si rovescia, la vicina di casa che vi rompe i coglioni, la tv in cui non c'è mai un cazzo di decente, Berlusconi, il Papa, i secchioni, le pupe e Pupo. Oggi non riusciremo a fare finta di non vivere in questo Paese di merda, dove Lippi non è in grado nemmeno di imporre al Messico la legge del più forte. Oggi la realtà è di nuovo qui, insolente puttana farcita di doveri e cose da fare, e per metterglielo in culo un'altra volta bisogna pensare anche a qualcosa di buono.
Ai miei ragazzi, uno per uno, che ieri hanno dato anche quello che non avevano. che oggi faranno una fatica porca a scendere dal letto, a camminare, a incasellare quattro scalini di fila. Ai miei ragazzi, ai gialloneri, al Pratello Fc. La squadra più bella che c'è. Io penso a loro. E se mi viene un po' da piangere, dirò che mi è entrato qualcosa nell'occhio.

ALBANESE 7. a dispetto del valore dell'avversario, non viene impegnato frequentemente. Compie i suoi due miracoli quotidiani senza battere ciglio, quasi annoiato dalla sua stessa bravura, come un Gesù sopravvissuto alla Croce che alla soglia dei cinquant'anni è ancora lì a timbrare il cartellino davanti ai lebbrosari, con un contratto a progetto che lo impegna a rimetterne in sesto almeno 10 a settimana. Pecca di irruenza sull'uscita che porta al rigore decisivo, altrimenti sarebbe un otto. VOTO STAGIONALE 9.5 (il giocatore che ha maturato il miglior coefficiente di miglioramento. In costante crescita, sempre. una sicurezza che ti fa giocare più leggero. una stagione da mettere in cornice)

LANZELLOTTO 8. Chiude e riparte, chiude e riparte, chiude e riparte. così per ottanta minuti, senza che la fatica scalfisca minimamente la sua espressione. In prima fila nell'assalto all'arma bianca del finale, tiene alto il morale della truppa e si guadagna una ventina di medaglie al valore VOTO STAGIONALE 8 (il giocatore che prima non avevamo, adesso - guarda un po' - gioca con noi. iniezione di esperienza e tattica ad una difesa volentorosa ma spesso priva di sagacia.)

MIKKEL 7,5. Se fosse un giornalista, direi che è sempre sul pezzo, nel vivo della notizia e dell'azione, là dove il gioco si fa duro e i duri o cominciano a giocare o è meglio che non se la tirino da duri. Ma mikkel non manca mai un appuntamento e ci mette veramente tutto. Peccato che oggi non basti. VOTO STAGIONALE 8,5 (un terzino epico, acheo)

COLUCCIO 7,5. Sbaglia poco o nulla, e ne ha anche per impostare quando trova i giusti spazi. un paio si sgroppate da cavallo pazzo nel finale, alla ricerca della soluzione decisiva. puntuale là dietro, dove abbassa serrande per tutta la partita. VOTO STAGIONALE 7,5 (non prende un 8 solo perché tarda un po' troppo a rientrare in squadra, immaginandosi una degenza più lunga del necessario. e i livelli ai quali si presenta da subito fanno capire che avrebbe potuto giocare molto prima. ma gli vogliamo bene lo stesso perchè il suo lavoro lo fa come si faceva una volta: in silenzio e per bene, senza mai rompere le palle a nessuno. un lord con i tacchetti sotto.)

GIGLIONI 7+. Uomo squadra, è sempre concentrato nella lettura dell'avversario ed è prodigo di consiglio ai mediani e ai compagni di reparti. Mai critico verso i compagni, mette la zampata salvifica in un paio di occasioni, con il solito tempismo da tiro al piattello. VOTO STAGIONALE 7,5 (Dopo una prima parte di stagione francamente opaca e rivedibile, Giggio sfodera un finale con i fiocchi e costringe diverse persone a rivedere i giudizi sul suo conto. veramente un grande)

INNOCENTE 5,5. Nel primo tempo, partecipa all'inconsistenza del centrocampo mettendoci un po' di evanescenza salentina. Meglio nella ripresa quando c'è da sputare sangue, ma non incide nel gioco. VOTO STAGIONALE 7- (alterna partite da ricovero a partire in cui sono i suoi avversari a doversi ricoverare. il suo difetto peggiore è la mancanza di continuità, anche se pure lui - nel finale di stagione - inanella diverse prestazioni di livello. Potrebbe dare di più perchè ha le carte per farlo. eterna promessa)

CITERA 8. Sbaglia il primo tempo, ma nella ripresa si trasforma in Ares e semina morte sulla trequarti. non ha il piglio artistico del fantasista ma con quello da commando delle forze speciali tenta ugualmente l'assalto della vita. Corre più di tutti e segna anche un goal valido, che gli viene ingiustamente annullato. Non si tira mai indietro e dove c'è una mischia, se guardi bene, c'è anche Citera. Eroico (VOTO STAGIONALE 8. senza parole. un giocatore dalle risorse infinite, che può giocare in molte parti del campo anche se, per me, è un difensore e lì deve stare. Facilità di corsa, elevazione, ottimi fondamentali, deve ancora migliorare nella visione di gioco ma si farà con l'esperienza)

LEMMO 7. Nel primo tempo butta via alcuni palloni giocabili, ma dei vari centrocampisti è forse quello che dispiace meno. Nella ripresa migliora assieme a tutta la squadra, ma non basta. Il giaguaro rimane ferito dalla sconfitta e sotto la doccia lamenta una cattiva gestione della partita da parte della squadra. forse ha ragione, forse no. Ma il giaguaro è sempre il giaguaro. Grande Max. VOTO STAGIONALE 8 (è uno di quelli che ha cambiato volto alla squadra, portando i ragazzi a credere nelle loro capacità e, in definitiva, a un passo dalla vittoria. Esempio per tutti, ricordiamoci che fino a qualche tempo fa sto ragazzo era a bordo campo perché un medico diceva che non poteva giocare. Una gemma restituita al calcio)

LUCATTI 4+. Fa sentire la sua voce durante l'appello, poi più nulla. Schierato ad honorem sulla trequarti si prodiga in tutti i modi per far sentire la mancanza di Primo, e ci riesce benissimo. Ogni sua azione è qualcosa che Primo avrebbe fatto meglio. Ma il problema è trovarle, queste sue azioni. Becca pochissimi palloni, quelli che becca li perde. Spaesato, in ritardo, tenta quantomeno un po' di pressing a zona, ma non gli viene manco quello. Nel secondo tempo scende a fare l'interno di sinistra a centrocampo. Leggermente meglio, ma molto presto finisce la benzina e, dopo essersi cimentato in punizioni e calci d'angolo terrificanti, chiede il cambio. Un gesto che gli vale il +. Sepolto vivo fra vivin C, mucosolvan, bisolvon linctus, fomentil e nebulizzatori vari, il capitano non riesce mai a entrare in partita e chiude pessimamente la stagione. VOTO STAGIONALE 6,5 (si fa male a luglio 2009 in una partita a 7 al campo del Nettuno, poco lontano dal Lucchini. un tirotto sotto il ginocchio, boh, chissà cosa sarà. Qualunque cosa sia (infiammazione di non so che cazzo nella zona ileotibiale) non lo abbandonerà più, riducendogli drammaticamente la mobilità e lo scatto. Menomato da se stesso, tenta comunque di far valere la sua esperienza e in qualche occasione torna su livelli accettabili. si dedica allora all'aspetto morale del gruppo e gli piace pensare che un poco sia servito anche quello. Sunset boulevard)

CARROZZA 8+. Grande partita, di rara intensità agonistica. Gli manca solo il goal, ma Carro le prova davvero tutte, chiudendo le danze con un tiro da fuori che meritava sorte migliore. La traiettoria si spegne alta di pochissimo e un fiume di bestemmie prende a rimbalzarmi da tempia a tempia, mentre ammiro la prodezza da bordo campo. Peccato. Cuore giallonero della squadra, più forte di qualunque dolore, veste con onore la fascia di capitano consegnatagli da Lucatti al momento della sostituzione. Devo dire che gli sta parecchio bene. (VOTO STAGIONALE 9. Tutti a dire che Franz ha segnato di più. Ma pochi a dire che in assenza di Franz, Carro era uno dei pochi a buttarla dentro e, quindi, a tenerci a galla. Con il Kaiser a fianco, però, gioca meglio anche lui. e si vede. in continua crescita, come una curva individuata da valori direttamente proporzionali. Grandissimo. Il mio giocatore preferito)

VIECELI 8,5. Altra partita da incorniciare. Segna il goal che risolleva le speranze giallonere e ne sfiora almeno altri due. si procura anche un rigore lampante, che l'arbitro - in un impeto di indecenza - non vede. continua a giocare anche dopo lo stiramento, procuratosi in occasione del goal. Tre o quattro sgroppate rugbistiche per cercare di perforare una difesa ostica e arcigna, ben disposta in campo. Forse il migliore dei nostri (VOTO STAGIONALE 10. più di un goal a partita, credo che la sua media sia questa. potrei anche non aggiungere altro, ma non lo farò. perché il Kaiser è la cosa migliore che ci potesse capitare. Grande Franz, numero uno)

TRIGGIANI 6-. entra al posto di Lucatti e qualcosa di meglio fa, ma non basta. (VOTO STAGIONALE 7-. nella fase iniziale della stagione è spesso al di sotto delle attese. poi si riscatta e nel finale regala alcune partite da grande giocatore, arricchite da goal importanti e pesanti. uomo squadra, che non fa mai polemica per la panchina. però gufa prima della semifinale. e non beve.)

DONATI 6-. Volontà da vendere, ma non sempre impiegata nel modo migliore. Forse nel finale dovrebbe sganciarsi con maggior coraggio, mandando un po' a cacare direttive tattiche e quant'altro. ma va bene così. se il pratello non centra il bersaglio grosso, non è sicuramente colpa sua. (VOTO STAGIONALE 6,5 alterna alti e bassi e fa piuttosto incazzare perché si vede che i piedi non sono male. ma io dico che questo qui diventa un bel giocatore. fidatevi.)

PANCHINA 10. grazie davvero.

TIFO 11. data la lunghezza della strada, 10 non bastava

MISTER 8, 6+. Forse sbaglia formazione nel primo tempo, ma corregge il tiro e nella ripresa i ragazzi sembrano rinati. (VOTO STAGIONALE 10. per fortuna che otto c'èèèèèèèèèèè....)

CANONICO PORTA SFIGA.

ciao a tutti.

12 commenti:

  1. sto controllando il calendario nella speranza che sia ancora il 4....piu tardi daro' anche delle valutazioni sulle pagelle adesso non voglio bagnare la tastiera del mac

    RispondiElimina
  2. Siamo davvero un gran gruppo!!!
    Fiero di essere del Pratello FC!!

    Ps: se avessimo tenuto tutto l'anno la mentalità e la grinta delle ultime partite non ce ne sarebbe stato per nessuno.
    ...altro che voti gonfiati, non ci sarebbe stata classificazione!!

    Ora basta solo tornare a farsi il culo in allenamento (dopo un po di vacanze!) :D

    RispondiElimina
  3. ma porcazza la miseria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Lollo

    RispondiElimina
  4. Provvedero' ad incrudire gli allenamenti, venerdi mi e' stato dato atto che i richiami atletici servono...eccome!

    RispondiElimina
  5. i richiamini, non i richiami.
    Comunque per l'anno prossimo direi di puntare fin da subito sull'INDENZITà e non sulla "brillantezza" come quest'anno...

    toni

    RispondiElimina
  6. Per l'anno prossimo mi e' giaa' arrivato un programma spettacolare...solo che secondo me dovremmo almeno ritagliarci una settimana di allenamenti tutti i giorni...

    RispondiElimina
  7. Io non commento l'esclusione, mi complimento con tutti per la stagione, siete grandi dentro e fuori dal campo, non mi è mai dispiaciuto così tanto per la fine di un campionato e non riesco a farmi capace che bisognerà aspettare 2 mesi prima di riassaporare il campo.
    Ma sopratutto , non mi sono mai sentito così in dovere di ringraziare i miei compagni di squadra.Questo è il Calcio.

    RispondiElimina
  8. bè, dai, finalmente un po' di commenti. avevo paura che vi foste congelati davanti al monitor.

    edo

    RispondiElimina
  9. vabbuo' dateci tempo di metterci con una birra davanti alla tastiera e di aggiungere gli altri giocatori per la pagella stagionale.
    Ho cosi tanta stima di voi che ho rinunciato definitivamente a joao e pr il quinto anno di fila saro' allenatore del Pratello. Questa volta pero' sono tranquillo perche' so che finalemente c'e' un gruppo che puo prescindere da me e che mi aiutera' fino in fondo.
    Altro che voti gonfiati, questa squadra merita 10 semplicemente perche' non ne esiste una uguale e gli altri hanno solo da invidiarla. Vincere e' bello ma non e' tutto....

    RispondiElimina