domenica 27 ottobre 2013

Atletico Baigno 0 - Pratello F.C. 1 (Citera)

Il Pratello si conferma e questa e' la nota più importante della V giornata di Campionato, era importante vincere per scacciare le paure di inadeguatezza che si profilavano all'orizzonte. La squadra  sa e deve esprimersi sui suoi livelli di gioco a prescindere dagli interpreti.
Un bel pomeriggio di sole a Suviana rinfranca i gialloneri dopo un viaggio in grado di ribaltare lo stomaco a chiunque!
L'undici di partenza e': Albanese, Tirelli, Baldi (c), Balestrieri, Stefanizzi, Berrettoni, Tilli, Olivieri, Citera, Carrozza, Duryasz.
Cominciano molto bene i ragazzi di Mister 8 macinando gioco sulle fasce e i primi venti minuti sono completamente di marca GialloNera, con numerose incursioni prima di Citera e Carrozza sulla sinistra poi di Olivieri e Berrettoni a destra sempre con l'appoggio di Duryasz. Apprezzabile in particolari modo che porta alla conclusione (sbagliata) sotto porta di Olivieri.
Il centrocampo gira e il Baigno si affaccia dalle parti di Alfredo solo con calci piazzati che mettono paura alla retroguardia giallonera, in particolari modo la traversa colta dagli ospiti con un Albanese forse un po' fuori posizione ( si rifarà a breve su una punizione insidiosa scagliata sul suo palo).
Il Pratello tiene bene il campo fino al 20esimo quando un momento di appannamento generale si trasforma in un arrembaggio continuo da parte dell'atletico Baigno con i suoi migliori uomini in attacco (11 e 8) mettono in particolare difficoltà i nostri terzini, in particolar modo Tirelli che soffre le incursioni del numero 11 avversario.
Il momento di appannamento dura fino a pochi minuti dalla fine quando il centrocampo giallonero riprende le fila del gioco e la squadra chiude in attacco.
Il secondo tempo ricomincia all'insegna del Pratello FC che ricomincia a macinare gioco e cerca di sfondare sulle fasce dove imperversa soprattuto un Citera formato Carro Armato.
Proprio da una scorribanda di Citera che ci crede fino alla fine su un lancio rivedibile di Stefanizzi nasce l'occasione per il vantaggio giallonero.
Il terzino avversario recupera comodamente sull'out destro il lancio di Stefanizzi ma viene attaccato da Citera che gli porta via la palla e punta deciso la porta, scagliando un fendente che piega le mani ad un portiere non proprio in stato di grazia, traversa e qualche rimbalzo dopo la palla e' in rete!
Questo si che e' un bel modo di tornare!
Il Pratello rinfrancato dal meritato vantaggio (ricordiamo le parole di Duryasz al momento della sostituzione:"cosa mi cambi qui dobbiamo fare gol...." esattamente un minuto prima del gol di Citera)
prova a mettere al sicuro la partita ma manca un paio di occasioni ancora con Citera sotto porta e con Carrozza anticipato di un soffio dall'avversario.
Da quel momento il forcing avversario si fa sentire e il Pratello ripiega nella sua meta' campo difensiva soffrendo più del dovuto un avversario decisamente alla sua portata, con il baricentro ben piantato all'interno della propria meta' campo sale in cattedra la difesa giallonera che blocca ogni velleità di pareggio avversario e con un Albanese finalmente in attento e abile sulle uscite basse.
Con gli avversari che ormai attaccano in massa si aprono prateria che non vengo sfruttate a dovere dagli avanti gialloneri vuoi per una involontaria parata di Bonaventura su Triggiani, vuoi per un fuorigioco inesistente fischiato allo stesso Triggiani imbeccato da Bonaventura.
Di gol non ce ne sono più e la vittoria Giallo Nera si concretizza, 7 punti e mirino puntato sulla supersfida di mercoledì contro un forte e agguerrito Fossolo.

Albanese 6+: alterna momenti di totale sicurezza ad altri in cui non riesce a leggere bene le situazioni, rivedibile sul piano della concentrazione forse dovrebbe effettuare qualche allenamento più specifico.

Tirelli 6: Complica un po la situazione con dei falli piuttosto ingenui al limite dell'area ma e' pur vero che il cliente che gli tocca trattare e' di quelli veramente tosti e lui con abnegazione prova in tutti i modi ad arginarlo fino alla fine, riuscendoci. (nota a margine si becca insulti dai propri compagni  che proprio non riescono a stare zitti durante la partita  per errori che effettivamente compie ma non risponde nemmeno una volta e chiede scusa dei propri errori, forse qualcuno avrebbe da imparare su come si sta in campo da calciatori e compagni di squadra)

Baldi 7,5: Fà il difensore e lo fa bene nel frattempo trova le forze per dirigere il traffico in difesa creando una difesa compatta e impenetrabile.

Stefanizzi 6,5: bene da terzino anche  in fase di spinta, benissimo da centrale dove le prende tutte.

Balestrieri 6: un problema fisico gli preclude la possibilità di staccare a dovere di testa, meglio da terzino dove argina bene le incursioni  del numero 8 e 11 nel secondo tempo. contribuisce a creare il muro finale che porta a casa il risultato.

Berrettoni 6+: a destra e' un'altra cosa, può utilizzare il buon destro che ha in dotazione e attaccare il fondo con continuità altra musica rispetto al fantasma di Villafontana o Montepastore.

Olivieri 6,5: E' in forma, corre come nessun altro (a parte Citera forse) e mette l'anima fino alla fine, a volte poco lucido nelle giocate ma sempre prezioso in fase di pressing fino alla fine quando aiuta con un paio di sortite la squadra a d uscire dal guscio durante il forcing a fine partita.

Tilli 6+: Gioca, e gioca come si vorrebbe che giocasse, a volte eccede nel tentativo di inventare un passaggio decisivo ignorando semplici sovrapposizioni sulle fasce ma nel complesso il tipo di gioco espresso e' quello richiesto e qualche invenzione ci deve stare. In difficoltà con tutta la squadra nel momento di appannamento del primo tempo.

Citera 8: Segna il gol decisivo e quello dovrebbe bastare ma il modo in cui lo segna ricorda a tutti quanto sia prezioso, e' una furia su tutti i palloni anche quelli impossibili e ci crede sempre, il gol segnato e' tutta roba sua! Nel finale aiuta i compagni a difendere il fortino e riparte come un fulmine per alleggerire la pressione.

Carrozza 6: Non e' continuo nelle sue giocate, ma quando si butta nello spazio sa di poter far male(vedi le sortite nel primo tempo e nel secondo servito sulla corsa), viene servito poco e il gioco che si sviluppa non lo favorisce. Deprecabili le urla contro i propri compagni per giunta in un momento di sofferenza, atteggiamento sbagliato.

Duryasz 6+: Attendiamo il gol (e stavolta se non ci fosse stato di mezzo il difensore forse l'avremmo avuto) nel frattempo fa il playmaker in attacco andandosi a prendere un sacco di calci e offrendo protezione della palla.

D'amato 6+: Entra in un momento in cui piuttosto che il fioretto occorre usare la sciabola e lui non sica pregare, combatte e cerca di rubare palloni agli avanti avversari (che sono tanti)

Bonaventura 6+: Si trova in una situazione poco consona al suo gioco, ma riesce a trovare il modo di fare le sue giocate, aprendo per un triggiani a cui viene fischiato un fuori gioco inesistente e facendosi stendere in area (l'arbitro non concede) , apprezzabile la parata su Triggiani peccato non faccia il portiere....

Triggiani 6: Bonaventura gli nega la gioia del gol e l'arbitro la possibilità' di andare a tu per tu col portiere. Galleggia sul filo del fuorigioco e trova le sue occasioni.

Curatola 9: si spara la trasferta di Baigno con Alfred in macchina e fa pure il guardalinee con una pettorina 6 volte più grande di lui...terribile






8 commenti:

  1. Nota: ho dimenticato l'assist di Carro per l'errore di Citera, pardon...non è facile ricordarsele tutte e scusate per la pagella prima di verve ma io le capacità di edo non le ho....

    RispondiElimina
  2. ma vaffanculo...certe volte vi scoreggia il cervello... ma proprio forte. 1)le urla c'erano ma non erano insulti.... 2) chiamale pure deprecabili, ma erano per invitare i compagni a non fare fallo dal limite o a spazzare piuttosto che fare passaggini al limite dell'area.... cosa che a fine primo tempo abbiamo fatto in modo sistematico per 4 o 5 volte, anche con l'avversario a 30 metri dalla porta e girato verso la sua metà campo. Potevano segnare solo su punizione e abbiamo fatto il possibile per farglielo fare.....

    toni

    RispondiElimina
  3. Quelle situazioni sono state rimarcate dalla panchina non c'era bisogno di rincarare soprattutto in una situazione di difficoltà, in ogni modo un conto è dirlo una volta un altro è continuare per dieci minuti buoni...in alcuni casi erano talmente sotto pressione che anche se tentavano di spazzare non ci riuscivan. Bisogna avere comprensione verso gli errori dei compagni perché poi occorre accettare le urla per i propri e non mi pare una prerogativa di questa squadra l'umiltà. Non oso pensare se quelle urla invece che a Tirelli fossero state indirizzate ad altri della nostra squadra cosa sarebbe successo oppure se fossero state indirizzate a te per esempio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per fortuna ho smesso di giocare con le barbie da un bel po', per cui se qualcuno dovesse urlarmi di spazzare via non ne farei un dramma.
      C'è stato un moneto ridicolo in cui in tre (tildi berrettoni e tirelle )hanno provato a spazzare lisciando ... fallo finale di olivieri (traversa). dimmi tu come fa a non scenderti la catena.

      Elimina
  4. le contro pagelle ignoranti:

    BERRETTONI 6: arriva al campo vestito da manichino di H&M. Tutto lascia presagire per il peggio, ma in campo il giovane '90 si muove bene tra i reparti uomo-donna confezionando una partita finalmente discreta.

    BONAVENTURA 7+: esordisce maledicendo il gamberetto esaltandone però gli aspetti "Asprillani" quando in tiro. Il logorroico pesarese entra in campo senza paura e si vede: sventa un gol a triggiani e ferma da vero stopper un Olivieri ormai involato verso la porta. Dodicesimo uomo, per il Baigno.

    STEFANIZZI 7: Spaccia fumo e distribuisce coltellate nei glutei ai poveri attaccanti avversari. XzIBIT

    TIRELLI 7: più stordito di niKi vendola ad un convegno di ALBA DORATA, svolge bene un ruolo non suo. Ferma il gioco per 45 minuti per discutere di "Tattica ed essenzialsmi nel pallone della sinistra comunista del 2013"

    RispondiElimina
  5. Un urlaccio ci sta ma un continuo di dieci minuti buoni è deprecabile per la mia idea di squadra, poi sei libero di pensarla come vuoi ma fino a chè sarò io il responsabile.di questa squadra questi atteggiamenti saranno da considerare sbagliati e non accettati.

    RispondiElimina
  6. commento partita dal sito dei nostri avversri: Sconfitta brutta, contro una squadra che era ampiamente alla nostra portata, atteggiamento sbagliato, mai pericolosi, e troppo confusionari, perdiamo un'occasione importante per pensare ad un campionato diverso, ora ci aspettano 2 trasferte insidiose in 5 giorni... Animo Atletico c'è da riscattare le ultime 2 sconfitte....


    Mister Franck

    RispondiElimina