venerdì 22 gennaio 2016

PRATELLOFC - VILLAGGIO 2-1

Prima gioia del 2016 per il Pratello…ma quanta fatica ragazzi!!

Contro un avversario non certo irresistibile, ma che si conferma indigesto per la truppa giallo nera, l’inizio è discreto e nulla più.

Qualche buon fraseggio, un po’ di difficoltà nel far girare palla e tanta imprecisione nei passaggi e nei controlli sono gli ingredienti dei primi 20 minuti; certo, il campo ghiacciato e i muscoli da rodare non hanno certo aiutato.

Poi all’improvviso il lampo che cambia la partita; interdizione di Innocente a metà campo, lungo linea per De Biagi R. e cross (un pelo arretrato) che trova l’avvitamento di orecchio di Passariello. La palla prende una traiettoria tutta sua e beffa l’incerta uscita del portiere avversario, insaccandosi dopo un rimbalzo anomalo. 1-0.

Il primo tempo viene condotto in porto senza patemi, a parte qualche disimpegno suicida tentato (in ordine sparso) da Comoretto, da Olivieri, da Schiavo, da Borreggine e da tutti i restanti…purtroppo si aggiunge, a questo, una discreta serie di occasioni mancate, che impediscono al Pratello di chiudere anzitempo i giochi.

Ripresa che inizia come era finito il primo tempo, anche se timidamente iniziano ad affacciarsi in avanti gli avversari; il centrocampo inizia a vacillare contro le ripartenze per vie centrali di alcuni elementi opposti dotati di buona corsa.

Si prova quindi a cambiare la cerniera centrale, sostituendo gli onestissimi De Biagi C. e Innocente (capitano di giornata) con il giovane e rampante Fefè e Cucs. Il cambio migliora leggermente la situazione, anche se è evidente che la squadra si sta scollando, aumentando notevolmente le distanze tra difesa e attacco. A questo si aggiunge l’infortunio (speriamo di poco conto) di Graziano, che genera l’ingresso in campo di Giglioni, ed il forfait per raggiunti chilometri giornalieri di Borreggine, che viene rilevato da De Biagi R. (arretrato per far posto a Tirelli). Prima di uscire dal campo, si segnala una mezza (o forse un quarto) di punta di Bonaventura, che viene poi sostituito dal bomber Vieceli.

La musica non cambia: gli altri avanzano e prendono campo, noi pensiamo a difenderci ed a ripartire con Passariello e Vieceli. Il tutto sarebbe anche molto bello, se non accadesse la disgrazia di giornata: mancato (?) fuorigioco di De Biagi R., che costringe al fallo la difesa giallo nera e consegna una comoda punizione dal limite agli avversari: il loro centravanti la batte malissimo, la palla rimbalza sulla barriera tornandogli sui piedi, secondo tentativo deviato da Curatola e palla che entra lentamente nel sacco.

1-1, tutto da rifare a 5 minuti dalla fine. E qui ci ricordiamo di avere i cosiddetti; la squadra reagisce disordinatamente, ma con un ottimo piglio; qualche palla buttata nella mischia e un bel colpo di testa di Passariello sugli sviluppi di un angolo sono il preludio al gol (primo in maglia giallo nera) di Tirelli. Cross dai 25 metri circa che diventa una palombella che supera in maniera beffarda il loro portiere. 2-1 al secondo minuto di recupero!

Il resto è noia…il Pratello chiude con sofferenza il match e incamera 3 punti fondamentali.

 

Schiavo 6 – quasi inoperoso per lungo tempo, si nota per un disimpegno “a cazzo” nel primo tempo e per una discreta uscita sempre nella prima frazione. Incolpevole sul gol, beffato dallo specialista Curatola

Curatola 6 – nel primo tempo organizza una bella catena sulla fascia assieme a Olivieri e Passariello, spinge molto, anche se in pochi lo vedono (e ci mancherebbe…). Nella ripresa si limita a tenere la posizione, rispetto all’ultima amichevole la prestazione è stata un lusso

Comoretto 6,5 – partecipa alla sagra del disimpegno errato, ma in compenso si riscatta con una partita fatta di qualche buon recupero e di una discreta propensione alla spinta nella ripresa (segno di forma fisica in crescendo, nonostante sia la seconda partita in 4 giorni)

Borreggine 5,5 – Voto soprattutto di incoraggiamento, perché lui può serenamente fare di più; qualche intervento leggerino, un po’ troppe spazzate alla cieca farciscono una partita non propriamente esaltante. Esce a metà ripresa per limiti fisici sopraggiunti.

Graziano 6 – Partita simile a quella del tatone, un po’ sì ed un po’ no. Bello lo scambio volante con Borreggine che a momenti lancia la loro punta nel primo tempo…per il resto dà sempre l’impressione di solidità e (soprattutto) robustezza, anche se esce per un acciacco di poco conto (si spera)

De Biagi C. 6 – Parte titolare dopo tempo immemore e, nonostante un ginocchio malandato, tiene ordinatamente il campo. Il piede è molto più fine nei lanci a medio-lungo raggio che negli appoggi corti, ma non ci si può certo lamentare. Viene sostituito dopo 15’ della ripresa per aumentare il filtro del centrocampo

Olivieri 6+ – gli viene detto che batterà eventuali rigori a inizio partita, scatenando in lui una reazione che neanche mio figlio quando gli dico che ci sono le caramelle gommose. In campo corre per 3, anche se a volte vaga nella prateria come un coyote affamato; ad ogni modo è encomiabile, si butta dentro fino a che ne ha, anche se gli stop ed i contrasti non sono proprio il suo pane.

Innocente 6 – Partita che serve da rodaggio per riprendere il ritmo, viene un po’ preso in mezzo nel momento migliore avversario e perde qualche contrasto di troppo (non da lui quest’anno). Ma il contesto va capito, per oggi va bene così.

Passariello 6,5 – Undicesimo gol in 11 partite disputate (circa), non male la media. Con palla al piede è sempre pericoloso, anche se spesso eccede in azioni solitarie; qualche superficialità di troppo in ripartenza nella ripresa, ma è sempre e comunque il più pericoloso dei nostri in avanti. In conclusione abbiamo capito che di ala ha poco e niente, è una punta e basta.

Bonaventura 6+ - Gli viene chiesto di accorciare sul centrocampo e di offrire un appoggio ai compagni, e lo fa. Gli viene detto di prendere qualche fallo e di sfruttare l’irruenza avversaria, e lo fa. Fa tutto e lo fa più che bene. Ma per fare gol te lo devo chiedere prima??

De Biagi R. 6+ – Non irresistibile come ala (anche se sforna l’assist), ma si adegua alla rumba e si abbassa a metà primo tempo per dare una mano al centrocampo. Chiude la partita come centrale (eccletismo allo stato puro), provando addirittura a sfidare il suo credo ed a chiamare un fuorigioco (prossima volta anche no, eh?!)

Giglioni 6 – Effettivamente il ruolo di centrale gli calza bene, anche se delude il suo fun-club non facendosi ammonire. 25 minuti di buon impatto nella ripresa, a supportare Curatola nelle chiusure. Mezzo voto in più perché si presenta in pantaloni corti in panchina con zero gradi

Tirelli 6,5 – Purtroppo mi tocca…entra per fare l’esterno di centrocampo in una fase di sofferenza, si vede il giusto, ma ha il merito di pennellare un cross indegno che si infila nel sacco a 2 minuti dalla fine. Mezzo voto in più per aver fatto il guardalinee nel primo tempo. Come disse il saggio “come si fa ad arginare il mare?” (o almeno penso…)

Cucculelli 6 – solita gran corsa e generosità, si sbatte parecchi in mezzo al campo e rimedia pure una bella storta alla caviglia nel finale. Stoicamente resiste, conducendo in porto un’onestissima presenza.

Federico 6 – Entra a partita in corso e l’ambientamento è un po’ difficoltoso; ad ogni modo mette qualche pezza qua e là, facendo rifiatare i compagni con appoggi tanto semplici quanto essenziali

Vieceli 6 – Dentro nel finale a provare il colpo del KO, è come la morte…prima o poi ti tocca. Tocca sì e no 3 palloni, ma uno a momenti non va a segno. Non è certo il massimo della vita giocare gli spezzoni finali, ma è bravo a calarsi nella parte e a discutere dell’andamento del mercato immobiliare in panchina

Carrozza e Balestrieri 8 – si presentano per fare i dirigenti in una serata da divano e coperta, Gerry si offre pure per fare il guardalinee nella ripresa. Benissimo così!! A mio parere il miglior Carrozza visto da quando gioco al Pratello…

Nessun commento:

Posta un commento