martedì 19 gennaio 2016

SAN GIULIANO 1 - PRATELLO FC 1. Il pagellone

L'anno nuovo poteva cominciare meglio per i gialloneri, che tuttavia lasciano il Pilastro senza soccombere. Lo svantaggio arriva in un primo tempo arrendevole e titubante, con poche soluzioni offensive e un baricentro incapace di rialzarsi. Il San Giuliano trova il corridoio sul centro destra, il diagonale non viene trattenuto da Schiavo e i nostri vanno sotto. Gli avversari potrebbero anche raddoppiare ma un clamoroso errore sotto porta tiene a galla il Pratello, che nel primo tempo, tuttavia, si segnala solo per un paio di calci d'angolo e una conclusione da fuori di Vieceli, che non trova fortuna. La ripresa si apre con i medesimi 11, che provano subito a rimettere in piedi la partita. La loro azione è sgraziata e confusa ma per una ventina di minuti i gialloneri hanno comunque il merito di tenere le redini del gioco e costringere gli avversari ad abbassarsi. Cetti sfiora il goal calciando alto e si procura un rigore. L'errore dal dischetto di Vieceli sembra calare brutti presagi sull'esito finale della gara ma è lo stesso Vieceli, poco dopo, a trovare la via della rete, complice una deviaizone della difesa avversaria. Il pareggio non basta al Pratello che con Federico su punizione sfiora un'altra volta la rete. Con l'ingresso di Olivieri, e poi di Forioso, il Pratello passa dal 442 al 433, cercando di creare situazioni di superiorità in attacco. Passariello, subentrato a Cetti, si libera brillantemente al centro dell'area e conclude a rete: miracolo del portiere e pareggio blindato. L'ultimo quarto d'ora è caratterizzato da una quantità infinita di errori nei passaggi brevi e lunghi, che impediscono ai gialloneri di mettere a frutto la loro fatica. Partita complessivamente negativa, che però registra una prova di carattere importante da parte dei ragazzi, capaci quantomeno di rimetterla in parità.

SCHIAVO 6+ imperfetto sul diagonale che porta al vantaggio avversario e graziato dagli avversari nel primo tempo, si riscatta nella ripresa uscendo sempre con i tempi giusti e dando sicurezza al reparto.

CURATOLA 6 Lento nella trasmissione della palla e poco incisivo in fase di possesso. Non dispiace in difesa.

GIGLIONI 6,5. Con la palla fra i piedi, è il migliore della difesa. Non la butta mai via e non rinuncia mai a ragionare. Non è un fulmine di guerra ma il senso della posizione lo aiuta in molte circostanze. Bene così.

LANZELLOTTO 7. Il migliore del Pratello. Sbaglia poco o nulla, soprattutto nella ripresa, quando il divario tra lui e i diretti avversari diventa imbarazzante.

COMORETTO 6- Tanta corsa non sempre accompagnata dalla necessaria lucidità, soprattutto in fase di proposizione offensiva.

TIRELLI 6. Nel primo tempo il Pratello gioca quasi sempre sulla destra e l'esterno campano viene deve così fare fronte a una dura prova, soprattutto in termini atletici. Si abbassa come terzino nel finale ma da quelle parti non succede quasi nulla.

CUCCULELLI 5.5 Poche idee e molto confuse. Andrea si sbatte per dieci, come al solito, ma questa non è certamente la sua migliore giornata. Troppi i passaggi sbagliati.

FEDERICO 6- Al di sotto dei suoi livelli abituali, sfiora tuttavia la rete su punizione. Nel secondo tempo, però, sbaglia una quantità eccessiva di palloni e si intestardisce nel fraseggio orizzontale quando andrebbe cercata più convintamente la profondità.

DE BIAGI 5,5 Non pervenuto nel primo tempo, quando i compagni lo ignorano per almeno 20 minuti. Quando entra in possesso del pallone, però, Roby non brilla certo della necessaria lucidità e non si rende mai pericoloso, né come esterno di centrocampo né come esterno d'attacco, dove - tuttavia - gioca un pelino meglio.

OLIVIERI 6+ Parte in panchina ma quando entra è subito nel vivo del gioco, correndo molto, pressando e servendo un pallone interessantissimo, rasoterra, verso il centro dell'area. Prestazione positiva macchiata dai soliti errori di controllo e da passaggi talvolta approssimativi.

FORIOSO 5+. Nei venti minuti a sua disposizione non trova mai il bandolo della matassa. Il centrocampo in cui si inserisce ha ormai le idee confuse e le gambe stanche, ma certamente lui potrebbe fare qualcosa di più. Rivedibile.

VIECELI 6. Sbaglia il rigore ma mette lo zampino sulla rete del pareggio. Nel primo tempo è l'unico ad andare al tiro, nella ripresa tenta di dirigere l'azione d'attacco ma in molte circostanze viene sopraffatto dalla confusione della manovra e dai pochi palloni giocabili.

CETTI 6,5 Tra i migliori per intensità e cattiveria, si procura il rigore e va vicino al goal, anche se l'errore sotto porta non è dei più felici. Esce non per demeriti ma per equilibri tattici. In crescita.

PASSARIELLO 6+ Ci vuole una grandissima parata per negargli un goal che sarebbe assolutamente meritato. Il suo ingresso dà brio all'attacco giallonero ma alcuni eccessi di egoismo, terribile quello nel finale, ne inficiano la valutazione.


Nessun commento:

Posta un commento