giovedì 21 maggio 2009

THIS IS THE END, MY ONLY FRIEND...

Non so quanto manca alla fine. Non connetto più le idee. Vengo sostituito. Va bene così, penso. Sono stanco, approssimativo e nervoso. è una stronzata rimanere in campo. Saluto il 22 ricordandogli che poi devo offrirgli da bere e mi accomodo in panchina. Siamo sull'uno a uno. A bordo campo non c'è una bella atmosfera. Anche se non l'abbiamo ancora nel culo, le facce sono tese, preoccupate. La sconfitta ha un odore, non è mai improvvisa. La senti arrivare, come la puzza di merda quando qualche stronzo lascia aperta la porta del bagno. Ma c'è un momento. Un momento che mi ricorderò per sempre. Carrozza mi mette in mano la bomboletta dello spray e mi indica il suo polpaccio. Spruzza qui, mi dice. Mi fa male, mi dice. Io prendo la bomboletta di merda e mi chino per spruzzare. Poi sento qualcuno dire: "no, attenti... no... no... cazzo no...". alzo la testa appena in tempo per vedere un tracciante infilarsi sotto la traversa di alfio e quelle merde da circo del 2torri che festeggiano come se nel pollaio fosse stata buttata doppia razione di cibo. a quel punto torno a guardare la bomboletta. poi guardo carrozza, che si è seduto con la testa fra le mani, e ormai non sa più nemmeno di averlo, il polpaccio di merda. guardo il resto della panchina: statue di sale e sconcerto. il mister dapprima non ci crede, poi si siede, poi raccoglie le cose, vorrebbe andarsene ma forse spera ancora che succeda qualcosa. e resta lì. a guardare. una tortura. io non vi so dire come stavo. confesso che nella mia disonorata carriera calcistica non ho mai vinto un cazzo di niente e quest'anno mi sembrava che almeno una promozioncina amatoriale ci potesse scappare. che non conta comunque un cazzo, direte voi. ma per me sì. E se devo dirvela tutta, spero solo che settembre arrivi presto, perché il mio cuore e le mie gambe sono seppelliti sotto tutti i campi di merda in cui abbiamo giocato, sputato sangue, vinto, perso. E devo andare a riprendermeli, perché stare senza non è vita.

Il resto è psichiatria. ci ho pensato a lungo ma non chiederò scusa per ieri sera. Non so perdere? Forse. Non so vincere? Sicuro. Quello che so è che quella pulce da due soldi la smonto di botte appena ci rigioco contro, e lo dico oggi, a mente fredda. non me ne frega un cazzo. Se pensate che così non ci si debba comportare, avete ragione: ci sarà qualcuno preposto a non convocarmi, a lasciarmi a casa, a darmi l'indirizzo del campo sbagliato. un modo si trova. Ma prima o poi lo smonto di botte, lo imballo e lo rispedisco in tanzania.

e ora le pagelle della partita (quelle della stagione direi che spettano di diritto al Mister).

Albanese 7. Che cazzo poteva fare di più questo sant'uomo che ci ritroviamo fra i pali? Encomiabile nel finale quando si sgancia in avanti per cercare il pareggio. se da fini sport vendessero le maglie dei giocatori del pratello, io mi comprerei la sua.

Trotta 7. Bene: classe, grinta, stacco di testa, intelligenza tattica.

Rinaldo 7+. Una furia. A volte pure troppo ma magari fossimo tutti così infoiati.

Lemmo 7+. Che giocatore. Peccato dover smettere adesso.

Lucatti 6. In campo migliora rispetto alle ultime prestazioni. Il resto è psichiatria.

Innocente 6. Combattivo.

Giglioni 6. Puntuale nel tenere il ruolo sul campo e la testa sulle spalle.

Amendolara 7. Incisivo sulla fascia, chiude troppo l'angolo di alcuni diagonali sotto porta.

Donati 6. Ci prova, ma non è serata. Se l'avversario casca come una pera cotta al limite dell'area, fregatene e vai avanti. Capello docet.

Antoniadis 6,5. Sostanza.

Schiavo 6,5. Meno lucido rispetto alle ultime uscite, dimostra comunque carattere, resistenza e lampi di classe.

Fedi 7-. Nel primo tempo si mette in tasca il centrocampo avversario. Nella ripresa entra meno convinto e perde qualche confronto ma rimane comunque su livelli invidiabili.

Carrozza 6,5. Ci mette un po' a trovare le misure ma il ruolo è nuovo. dove non arriva la tattica, arriva il cuore. ma stavolta non basta.

Vieceli 7+. Il solito toro.

Triggiani 6. Entra quando ormai non c'è più molto da dire.

Selo 7. Ottimo ingresso. subito concentrato e aggressivo. Questo qui è uno che se lo avessero seguito bene fin da bambino adesso sarebbe un giocatore di calcio. o quasi. bravo adam.

Munari 8. Con il cuore vicino ai compagni.

Trapezio 8. Lo stile di un gran soldato.

Mister 6,5. Il nuovo modulo lascia vieceli isolato per lunghi tratti di gioco, ma la colpa è da spartire con i centrocampisti che salgono poco e male e solo sporadicamente aiutano la nostra punta nei disimpegni e negli alleggerimenti. giusti i cambi. se siamo fuori non è certo colpa sua, questo è poco ma sicuro.

Lollo 8. Nonostante la tosse, guarda-la-linea come chi vorrebbe attraversarla e dare il suo contributo di sangue. Grazie.

Serioli 8. Consulenza tecnica e psicologica a bordo campo.

Curva 10. I Migliori e le Migliori. Un tifo così non me lo ricordavo da parecchio. Grazie ragazzi, peccato non potervi dedicare una vittoria. Mi hanno detto che la mia Saretta era una furia scatenata, il che mi riempie d'orgoglio. Poi le lacrime di Rossana. Il vecchio paoletto che torna a farsi vedere. Canonico col maglioncino nonostante i 40 gradi. Armando che sta per finire il periodo di astinenza. Mauretto che scalpita lungo la linea. Il Bona. E tutti gli altri, ovviamente. Con voi ovunque.


Dio 3. Prima o poi ci si vede da qualche parte e mi spieghi un paio di cosette.

11 commenti:

  1. Forza ragazzi, miglioriamo di anno in anno.. dobbiamo far tesoro di queste esperienze..
    l'anno prossimo chiuderemo il campionato come il Milan di Sacchi o Capello, con zero sconfitte

    RispondiElimina
  2. continuo ad avere flash della partita è perlarghi tratti una giornata di merda!
    Mister8

    RispondiElimina
  3. non sono d'accordo con i voti di antonis..penso che si meriti un po' di più..se non per la bravura almeno per la bellezza..ahhaah..sono stata costretta a scrivere questo sotto minaccia!!!

    RispondiElimina
  4. sono davvero triste... mi scuso per l'irruenza di ieri sera un po' con tutti, scusate se in qualche modo sono stata sgarbata ma davvero non mi ricordo. sarà la tristesse... ma non ho idea di come io sia riuscita a sbronzarmi con solo qualche birra!

    RispondiElimina
  5. ancora non ci credo...
    morale sotto 0
    era difficile anche da immaginare che finisse tutto così

    RispondiElimina
  6. Comunque è andata: fiero di questa maglia, fiero di questa squadra. Ci rifaremo sul campo.

    RispondiElimina
  7. DIO SUINO!!!

    Alfredo

    (mi firmo... che qualcuno da lassù mi venga a cercare, non ho paura!)

    RispondiElimina
  8. raga apparte tutto...ma qualcuno ha trovato per caso un calzettone nero negli spogliatoi???

    RispondiElimina