giovedì 19 luglio 2012

PREPARAZIONE. si parte lunedì 27 agosto.

Si parte. Rivedervi, anche se non tutti, è stato bello. Ieri ho trovato facce convinte e ho percepito anche un discreto entusiasmo. Due ingredienti non sufficienti ma assolutamente indispensabili. Una buona base, insomma, per partire. Ringrazio tutte le persone che ieri hanno voluto intervenire, anche e soprattutto i non giocatori. Il valore di una squadra si misura non soltanto dalla sua intrinseca unità ma anche dall'affetto che riesce a mobilitare attorno a sé.

Veniamo ora alla notizia del giorno.
La preparazione comincerà lunedì 27 agosto. Luogo e orario saranno comunicati a ridosso della data.
Vi prego di rispondere nei commenti, segnalando se e/o da quando sarete presenti.
La preparazione consterà di 10 allenamenti distribuiti su due settimane, tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Su 10 allenamenti mi aspetto che ne facciate almeno 8.
Come già vi ho detto ieri, vi pregherei - da qui all'inizio della preparazione - di fare un po' di movimento, anche blando. Un paio di corsette a settimana, con relativo lavoro di stretching, sono più che sufficienti. è una cautela fondamentale per abbattere il rischio di infortuni durante la preparazione.
Stiamo cercando una location che ci permetta di affrontare i carichi di lavoro su un terreno meno lesivo, a livello articolare, dell'asfalto che circonda il Dall'Ara. La difficoltà risiede nel fatto che questa location dovrebbe avere due concomitanti caratteristiche: erba (o terra) e luce. Chiunque avesse suggerimenti in tal senso, si faccia avanti e sarà ascoltato.

Qualche nota di carattere organizzativo:
- di questioni tecniche e tattiche si parla (e mi potete parlare) a voce, prima o dopo l'allenamento e, birra alla mano, dopo le partite.
- per le questioni logistiche (assenze, infortuni, ecc) il mio contatto personale al quale fare riferimento è edoardolucatti@gmail.com.

Impostazione del lavoro:
Intendo partire guardando a voi con fiducia.
1) in campo ci si parla, quindi per me - in linea di principio - la regola del silenzio non vale. Ho fiducia nella vostra capacità di gestire questo diritto di parola. Se, mio malgrado, dimostrerete di non saper adeguare il tono di voce ai vostri interlocutori (che conoscete benissimo perché giocano con voi) o - all'opposto - di prendervela sul personale tutte le volte che qualcuno vi dice qualcosa, allora torneremo all'antico e sarà fatto divieto a chiunque di parlare (al di fuori, ovviamente, del capitano e del centrale difensivo che chiama la linea).
2) a calcio si gioca con la palla, quindi per me - in linea di principio - anche il riscaldamento si fa con la palla. Ho fiducia nella vostra capacità di interpretare volitivamente questa opportunità, evitando di cazzeggiare. Se, mio malgrado, comincerete a passeggiare per il campo, trastullandovi l'uccello fra le mani, il riscaldamento con il pallone verrà abbandonato in luogo di una più arcaica corsa continua.
3) Giocare a calcio negli amatori non è un lavoro, quindi è normale che di tanto in tanto qualcuno abbia altro da fare (cene di lavoro, parenti, donne, parenti e donne assieme nei casi peggiori, ecc.). Ho fiducia nella vostra capacità di gestire gli impegni. Avete comunque l'obbligo tassativo di avvisarmi sempre al mio indirizzo di posta elettronica (edoardolucatti@gmail.com) se per qualche motivo non potete venire agli allenamenti e/o alle partite.
Ci sarà, in ogni caso, un registro presenze. Gli allenamenti sono fondamentali. è fondamentali farli ed è fondamentali farli bene. Traduco: venire all'allenamento è indispensabile, ma non è sufficiente. Sul campo voglio vedere gente che esegue gli esercizi (con palla e senza palla) con il giusto impegno, a partire dal Capitano (da cui mi aspetto un esempio impeccabile).

Ultimo punto: il diritto di parola del calciatore è tutt'altro che inalienabile ed è anzi soggetto a forti oscillazioni. Tale diritto, in particolare, aumenta e si consolida in maniera direttamente proporzionale alla frequenza e all'impegno con cui il calciatore stesso si allena. Fino a che non avete infilato almeno 4 allenamenti consecutivi, potete anche risparmiare il fiato perché una malformazione congenita del mio padiglione auricolare mi impedisce di percepire i suoni che provengono dalle bocche di chi si allena quando cazzo gli pare.

Grazie a tutti e... Vamos Pratello!

Mister Edo



11 commenti:

  1. che dire... è questo ciò che cercavo!!! vamos pratello!!!!

    the president

    RispondiElimina
  2. sarò disponibile dal 10/9.

    Visto che la preparazione dura 2 settimana me la salto in toto e anche dopo ci saranno allenamenti serrati fino all'inizio del campionato?

    tommaso.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal 27 agosto all'inizio del campionato (ipotizzando, verosimilmente, che sia sabato 22 settembre - ancora devono comunicarlo), faremo due settimane di preparazione atletica e due settimane di allenamento sul campo (4 allenamenti). a questo aggiungeremo almeno due amichevoli. chiaramente chi salta l'intera preparazione dovrà avere l'accortezza di recuperare in autonomia perché il resto della squadra ha ovviamente bisogno di fare quanta più palla possibile prima dell'inizio del campionato.

      Mr Edo

      Elimina
    2. Farò in modo, tramite il Mengele delle Due Sicilie (alias Pietro Curatola), di rendere disponibili le schede di allenamento della preparazione, in modo tale che i più volenterosi possano recuperare sulla falsa riga del lavoro svolto dagli altri compagni.

      Mr Edo

      Elimina
  3. Presente dal 27 in poi con eccezione per
    - week end 31 agosto
    - week end 7 settembre

    causa matrimoni terroni. :\

    toni

    RispondiElimina
  4. Io ci sono anche per la preparazione, ma solo se ci sarà un campo in erba/terra, sull'asfalto me la sarei già sentita poco in condizioni normali (ma sarei cmq venuto), figuratevi ora che torno dall'infortunio..ovviamente se mi venisse in mente qualche posto illuminato e non asfaltato lo farò presente.

    Spero di riprendermi al meglio e tornare in campo per dare il massimo, ho una voglia di giocare con voi e per questa squadra che davvero non si tiene...

    VAMOS PRATELLO

    Pietro A.

    RispondiElimina
  5. Ottimo! In preparazione mancherò nei giorni 5-6-7 Settembre causa viaggio in Germania, ma gli altri ci sarò! Vedrò di recuperare da me quei giorni di stop...
    Qualche altra assenza a scopo lavorativo la dovrò fare a Ottobre, ma la comunicherò a tempo debito

    Alessio

    RispondiElimina
  6. ci sono senza se e senza ma,solo per cause di forza maggiore (mi dovessero spedire da qualche parte in trasferta) potrei mancare

    RispondiElimina
  7. io sono in ferie e rientro a Bologna il 2 settembre.
    Da lunedi 3 sett.ci sono anche io.
    La settimana di agosto che non ci sono cercherò di allenarmi giù.
    Luigi

    RispondiElimina
  8. Io sarò presente dai primissimi giorni di Settembre! Comunque stò facendo 2 partite alla settimana per un torneo e un giorno di corsa! Comunque potete mettere le schede di Pietro il prima possibile? Così comincio subito! Grazie! Con affetto...

    RispondiElimina
  9. scusate l'attesa.
    io ci sarò e cercherò di ritrovare la condizione asap.
    mi manca stare in campo con voi

    RispondiElimina