martedì 24 luglio 2012

Calciomercato. Ecco a voi Ale Franco, due guantoni in più per la porta giallonera. La trattativa conclusa ieri sera. Prende forma, nel frattempo, lo staff tecnico della squadra: Di Marco e Pegolo affiancheranno Mr Lucatti.

Il parco portieri del Pratello si allarga. A farne parte entra Ale Franco, 35 anni, tarantino di nascita. i suoi guantoni vanno ad aggiungersi a quelli di Alfredo Albanese, storico estremo difensore della porta giallonera. La trattativa, conclusa ieri sera da Mr Lucatti con il benestare - in absentia - del DS Lanzellotto, ingrossa le fila della nutrita componente pugliese del Pratello. Carattere gioviale e spirito teso alla vittoria, Ale sarà in squadra a partire da venerdì 31 agosto, data in cui sarà presentato al resto dei compagni. "Non vedo l'ora - ha dichiarato il portiere tarantino ai nostri microfoni - ho dato un'occhiata al blog e l'inno mi ha fatto impazzire. Ci sarà da lavorare, ma conto di poter dare il mio contributo". Una riunione breve ma intensa, dai toni netti e decisi. Un'ora di faccia a faccia per bersi due birre e promettere battaglia: "Adoro quando comincia la partita e gli avversari tirano immediatamente in porta - dichiara il nuovo acquisto - Parare il loro missile più forte è quello che ci vuole per far capire subito che oggi non segneranno. In nessun modo". L'ingaggio deve ancora essere definito, ma l'intesa fra le parti c'è già. Impossibile non chiedere a Mr Lucatti come intenderà gestire l'inevitabile competizione fra Albanese e il nuovo acquisto. "Questa squadra non prescinde dal proprio passato - ci risponde secco il nuovo allenatore - e conosce la moneta con la quale ripagare chi non ha mai abbandonato la causa giallonera, anche quando il lavoro l'ha condotto lontano da Bologna. Albanese indosserà ancora i suoi guantoni per difendere la nostra porta ma era importante individuare un valido portiere da far allenare assieme alla squadra. E non è mia intenzione, per essere più chiari, trascurare chi si allena e, allenandosi, merita di giocare". Si profila dunque una sorta di logica dell'alternanza? "Vedremo - taglia corto Lucatti - per ora voglio tenere tutti sulle spine. Nessuno sia sicuro di nulla, questa è la regola generale. E vale per tutti, portieri compresi". Ci rivediamo il 31 agosto, dunque, per conoscere di persona Ale Franco, il nuovo acquisto del Pratello FC.

Giornata intensa, comunque, quella di ieri. Nel corso del pomeriggio, infatti, viene trovata la quadra per la composizione dello staff tecnico che affiancherà Mr Lucatti durante allenamenti e partite della prossima stagione. L'ex numero 7 giallonero, infatti, sarà adiuvato da Giosuè Di Marco (con il quale, per la verità, c'era già un accordo di massima) e Marco Pegolo, alias Pirlo del Carso, storico mediano metodista che, dopo aver traghettato il Pratello in molti dei suoi periodi più oscuri, torna al Lucchini per mettere la propria esperienza al servizio del gruppo. "Sono contentissimo - dichiara Mr Lucatti - non potevo desiderare uno staff migliore. Poter contare su due validi secondi come Marco e Giosuè dovrebbe consentirci di abbattere i tempi morti e sfruttare al massimo i 90 minuti dell'allenamento. La dirigenza - continua Lucatti - mi ha promesso anche un preparatore dei portieri e so che alcuni nomi sono già sul piatto. Mi auguro di avere presto altre buone notizie, ma noi ci faremo trovare pronti in ogni caso". Curioso, secondo alcuni, che una squadra amatoriale presenti uno staff tecnico tanto nutrito. Lo abbiamo fatto notare allo stesso Lucatti, che però non ha mostrato di gradire l'osservazione: "Non sono d'accordo. Due cervelli in più, se ben coordinati, possono solo aiutare. Da Marco e Giosuè mi aspetto molto ma chiedo anche alla squadra di comportarsi con intelligenza, riconoscendo loro l'autorità che gli deriva dall'essere miei collaboratori. Il contributo di tutti sarà fondamentale per la buona riuscita degli allenamenti. D'altra parte - conclude il nuovo allenatore del Pratello - un ex giocatore come me, fresco fresco di ritiro, deve fare i conti con il proprio recente passato, con le tante fatiche vissute assieme a quei giocatori che ora è chiamato a dirigere, tutte cose che possono falsare o inquinare una corretta valutazione dello stato di forma dei diversi elementi che compongono la squadra. La responsabilità delle scelte sarà sempre e solo mia, ma Marco e Giosuè dovranno essere bravi anche in questo, fornendomi chiavi di lettura utili a decidere l'11 che andrà in campo".

7 commenti:

  1. Grazie per il caloroso benvenuto,volevo innanzitutto ringraziare la società e il Mister che hanno voluto fortemente il mio ingaggio, anche in questo momento difficile di mercato.Quando il mio procuratore mi ha paventato l'ipotesi di trasferimento al glorioso Pratello FCnon ho avuto dubbi...E' questa la mia prima scelta!!!E'questa la squadra che voglio!!!Qui voglio vincere tutto!!!E chiudere la mia ritrovata "carriera"...Non nascondo che all'inizio non è stato facile...la trattativa sembrava arenarsi...C'era una notevole differenza tra domanda e offerta,ma quando c'è la volontà un accordo si trova è abbiamo fissato i parametri e i termini del mio ingaggio...Che saranno di una birra a rigore parato!!!Per tanto miei cari COMPAGNI spero che sia una stagione ricca di soddisfazioni calcistiche e bevute memorabili...con questo mi congedo e spero di ritrovarvi carichi all'inizio di Settembre.Ciao a tutti ALE
    P.S. x il mister.Spero che per quanto riguarda i rigori siano compresi anche quelli in allenamento...altrimenti qui la gola si secca!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono compresi solo quelli tirati dal mister(in allenamento).
      Benvenuto in squadra Ale, le parole sono buone per ora, a settembre vedremo i fatti.
      Otto

      Elimina
  2. direi che possono andare bene sia i rigori in allenamento che le punizioni di Tilli da 45 metri. :D

    Toni

    RispondiElimina
  3. Se prende una punizione di Tilli allora e' forte, non sono in molti quelli che prendono le punizioni al secondo anello...

    RispondiElimina
  4. Benvenuto! Ora avremo Ale & Franz...che cazzata

    Ci vediamo il 27, carichi cristo di quel dio!!!

    Pietro A. "Il Trezeguet delle 5 Terre"

    RispondiElimina