sabato 10 aprile 2010

PRATELLO 0 PALLAVICINI 2. LA LINGUA BATTE DOVE IL DENTE DUOLE.

Mi inserisco nelle splendide pagelle:
Pratello and friens invades Vernio

Alla classifica non frega molto che il passivo sia figlio di due punizioni, e quando alla fine tireremo le somme non sarà valso a nulla che questi quattro boyscout non siano riusciti a farci goal su azione. E forse, a conti fatti, nemmeno oggi vale un granché. Oggi rimane l'amaro in bocca, la polvere di un campo caldo che ti si attacca al sudore, alla rabbia, a quella bava d'impotenza che non riesci mai a scrollarti di dosso. Secondo me oggi non abbiamo fatto una grande gara, però siamo stati solidi, più di altre volte. Il reparto migliore è stato senza dubbio la difesa, mentre dalla mediana in su ci è forse mancato lo spunto, la brillantezza, quella luce che può trasformare il fraseggio nella verticalizzazione decisiva. Invece niente. Torniamo a casa con le palle girate - in qualche caso un po' troppo girate - perché perdere è una gran merda e perché ormai queste partite cominciano a pesare sempre di più. E poi perché questo è un brutto sport, in cui se vinci non hai ancora vinto abbastanza e se perdi hai mandato affanculo quanto fatto vincendo prima. Però siamo sempre lì, con il freddo, con il caldo, con la terra, con la polvere, con i nostri chili di troppo e i nostri postumi, con tutto quello che volete. Con la voce di un capoufficio che ancora ci ronza nella testa, con un esame andato male, con mille menate che una palla forse non può risolvere ma almeno sospendere. Solo che a questa palla noi altri dovremmo rendere il favore, portarla a fare un giro nella porta avversaria, perché è proprio lì che preferisce stare. Ed è quello che faremo dalla prossima partita. Contateci.

ALBANESE 6+. Quasi impossibile la prima punizione, forse più gestibile la seconda. Comunque presente nelle uscite, fa sentire la sua voce.

MIKKEL 7,5. IL MIGLIORE. Grinta, velocità, anticipo, personalità, protezione della palla.

LANZELLOTTO 7. Sfiora il goal con un'ottima inzuccate su calcio d'angolo. Corre per dodici. Meno brillante nella ripresa, ma regge fino alla fine nonostante un principio di crampi.

COLUCCIO 7. diga.

TROTTA S.V. esce subito per infortunio. forza francesco, siamo con te!

GIGLIONI 5,5. ancora in ritardo di condizione, ci mette un po' a prendere le misure della partita e non sempre indovina il tempo degli sganciamenti. Tampona con l'esperienza.

TILLI 5,5. Qualche lancio interessante, ma moooooolto al di sotto del suo livello. Spesso tiene la palla un secondo di troppo ed è piuttosto lento nel dettare il passaggio. 29 primavere appena compiute, il nostro faro oggi si è acceso solo in alcuni momenti. troppo pochi, però.

SCHIAVO 6. Lotta, soffre, sgomita e salta. lavoro sporco, destino infame.

INNOCENTE 5. Non pervenuto.

DONATI 5,5. Fa una cosa giusta e tre sbagliate, e quindi fa ancora più incazzare perché si vede benissimo che potrebbe. Tatticamente immaturo, non lesina comunque sulla corsa.

OLIVO 5,5. Regala un sombrero e un doppio passo, ma non incide. Un po' nervoso, soffre la mancanza di allenamento.

TRIGGIANI 5,5. Tenta di dire la sua, ma non è giornata.

CARROZZA 6+. teso già prima della partita, si trova costretto a cambiare ruolo in corso d'opera. Ci mette la solita grinta e in un paio di occasioni è quasi gladiatorio, ma finisce poi per lasciarsi rovinare la giornata dal nervosismo. Litiga anche con le righe bianche del campo. Bromuro dopo i pasti, mi raccomando.

ARGENTIERI 5+. ronza ma non punge. Nel primo tempo soffre la stitichezza del centrocampo giallonero, che gli riserva solo palloni alti e ingestibili. Ogni tanto si fa strada e pressa bene la difesa avversaria, ma non è mai pericoloso. polveri bagnate.

MISTER OTTO. 6.

ROSSANA 8. tenta di riportare alla calma una squadra di gente che si urla addosso. L'impresa è tanto vana quanto eroica.

RINALDO 10. recupera un sacco di palloni, spediti fuori dai compagni e dagli avversari.

MAURO 7. torna la bandierina più chiacchierata di Bologna ma la laurea l'ha reso troppo signorile e non concede ai flash dei paparazzi alcuna posa scandalosa.

complessivamente, PRATELLO 6.

10 commenti:

  1. analisi perfetta, rileggere di questa partita pero' ti fa girare i maroni.....ci rifaremo, tanto di piu non possiamo fare.
    Trotta rialzati!

    RispondiElimina
  2. Dai ragazzi, avete giocato decentemente con la rima della classe, almeno c'è stato ordine in campo.
    Otto coi crampi, veciòt!

    RispondiElimina
  3. Forza trotta non ci abbandonare!!!
    Tutti in campo lunedì sera per continuare a rimanere uniti, e creder nella rimonta

    RispondiElimina
  4. a meno che non abbiate altro da fare,come al solito...

    RispondiElimina
  5. Spero che questo giudizio determini il mio giro di boa, il punto più basso di questa cazzo di parabola.Ho iniziato ad assumere un atteggiamento del cazzo in campo,meno umile del solito(non voluto),forse frutto di un attaccamento sempre maggiore a questa maglia nera e che mi porta via lucidità, mi fa essere troppo di parte, troppo coinvolto.Secondo me oggi, tutti avete combattuto senza risparmiarvi,ma il calcio non è il rugby,non basta solo combattere, serve anche ragionare.Io per primo, ho dimenticato come si fa. Ad ogni modo, vi ringrazio tutti,perchè il nostro post partita, mi fa pensare che aldilà del risultato, oggi, abbiamo vinto.
    Vamos Pratello!!!!!!!!!!
    P.S. tranquilli, non ho deciso di suicidarmi.

    RispondiElimina
  6. luca, sabatosaremo i soliti 4 stronzi. forse anche meno, come ogni volta chne si perde.

    toni

    RispondiElimina
  7. Sabato?
    Coliandro coliandro.....al massimo lunedì?!!!!!

    RispondiElimina
  8. se siamo in 4 sabato e' grave in effetti..
    Mister8

    RispondiElimina
  9. ovviamente intendevo lunedi.
    sabato saremo 29, tanto la formazione possiamo sempre stravolgerla...

    RispondiElimina
  10. booooni... state boooooni....

    maurizio costanzo.

    RispondiElimina