domenica 13 maggio 2012

Pratello f.c. 1 - Poggetto 2


Da 4 a 6 non è la stessa cosa!!!!!!!
Sono tornato a casa venerdì sera deluso per la piega che ha preso la nostra classifica dopo il match perso dal Poggetto.
Saranno stati i 6 risultati utili consecutivi, ma dentro di me era maturata la convinzione che (a parte il Vado ed il P&C) non avremmo perso più da nessuno............. E invece..................................
Passiamo quindi ad analizzare questa sconfitta.
Pronti via ed un Pratello finalmente con la rosa un pò ampia prende possesso del campo e comincia a far girare palla,mettendo in chiara difficoltà la retroguardia dei bianchi.
Nel primo tempo mi tornano in mente 2 occasioni per noi, una data da un invenzione di Franz che si infrange sulla traversa e l'altra sbagliata per troppa foga sempre da Franz che spara alto a tu per tu col portiere.
Oltre a queste 2 clamorose occasioni mi vengono in mente altre potenziali occasioni spentesi per la troppa frenesia dei nostri attaccanti(Carro) che ivece di fermarsi fare un controllo semplice ed eventualmente apettare i compagni ci si intestardiva nel voler controllare acrobaticamente palloni a mezza altezza per poter saltare l'uomo in velocità ed andare dentro.
Un appello a chi quando in allenamento proviamo determinate situazioni sbuffa o torce il naso faccio presente che ieri finalmente è stata messa in opera la punizione provata e riprovata in allenamento, risultato è stato di aver liberato al tiro da posizione centrale Primo che purtroppo là calciata fuori.
Arriviamo al goal preso nel primo tempo dove devo tirar le orecchie a due dei nostri giocatori più positivi dell'anno,ovvero Curatola che su una punizione da metà campo sul limitare della fascia sinistra non si doveva far cogliere di sorpresa dal lancio e farsi superare da quest'ultimo sul limite dell'area dalla parte opposta al lancio;l'altro è il gattone che ieri nelle uscite non era spesso nei tempi giusti,secondo me nell'occasione del goal doveva remporeggiare un po di più.
Finisce così un primo tempo dove chi a giocato apallone si trova sotto 1 – 0.
Nella ripresa ricominciamo da dove ci eravamo lasciati e dopo aver creato qualche grattacapo con Carro a tu per tu col portiere(neutralizzato il tiro) finalmente raccogliamo il frutto di tanto sudore e su un traversone di Donati Franz anticipa il portiere ed insacca di testa.
Qui abbiamo il merito di non accontentarci del pari ma di cercare i tre punti cosa che nei play off ci sarà obbligatoria per poter andare avanti,ma sbagliamo l'impossibile prima con Grandinetti che da ottima posizione tira a lato poi l'episodio che purtroppo cambia la partita; Franz avanza palla al piede supera prima il suo avversario poi il portiere ma si allunga un tantino,la palla, in un impeto di generosità si mlancia in una spaccata che gli consente di rimettere il pallone dietro( e di infortunarsi) per  l'accorrente Carrozza che a due metri dalla porta invece che piazzarla(ancora la frenesia) scarica adosso al portiere avversario la palla schizza a metà campo dove il nostro terzino manca l'anticipo e spiana il contropiede al nostro avversario che viene atterrato ?! da Baldi e per uno dei peggiori arbitri avuti quest'anno  rigore e goal del 1 – 2 e tutti sotto la doccia.
Un appunto alla squadra che si è impegnata tanto nel giro palla,cosa che a me fa molto piacere, però in caso di essere sotto pressing e di non aver la giocata pulita la si può calciare lontano ogni tanto, giusto per non regalare palla sulla nostra trequarti!
Pagelle:

Alfio 5: Non una delle sue giornate migliori può capitare a tutti.Insicuro nelle uscite anche quella che riguarda il primo goal

Lanzellotto 6,5: Non passa niente per via centrale sia con la difesa a tre che con quella a quattro

Baldi 6,5: anche lui preciso nelle marcature come sopra

Curatola 5,5: putroppo si fa fregare sull'azione del goal e questo influisce sulla sua valutazione, meglio da terzino che da centrale

Innocente 4/5: Non si può giocare e correre solo quando la palla ce l'abbiamo noi, e poi ai giocato e corso troppo centrale in un centrocampo a 5 l'esterno deve correre sulla riga laterale cosa che ai fatto poche volte come le sovrapposizioni.

Olivieri 5,5: Ancora troppo inpreciso nei passaggi ad un metro,e io sono li per fartelo notare!

Tilli 6,5: Si sbatte avanti ed indietro per cercare di entrare in possesso del bandolo della matassa cosa che gli riesce di rado

Dadamo 6,5: Cerca di mettere ordine a centrocampo e gli riecse fino a che non termina la benzina,ci servi per ottanta minuti e non per 65 vedi di adeguarti

Lemmo 6: Prima in fascia fa il suo dovere poi in mediana invece pasticcia troppo fino a farsi male

Vieceli 7: Poteve prendere di più se riusciva a concretizzare meglio lui ed il suo compagno sull'assist servitogli al bacio.lotta come sempre su tutti i palloni cosa che gli costa un infortunio speriamo non grave e che ci da ilmatch ball in mano purtroppo sprecato

Carrozza 5: Visto l'evolversi degli eventi ovvero occasione clamorosa sbagliata e sul ribaltamento di fronte goal preso non posso che darti l'insufficenza.Sei troppo ansioso nella ricerca del goal se giocassi più trnquillo faresti e ci faresti fare più goal,mi spiego, è inutile secondo me cercare sempre e comunque lo sfondamento centrale anche quando hai palloni che viaggiano all'altezza del bacino e non sai come portarli avanti, in quelle occasini meglio stoppare al  limite dell'area e cercare un altro tipo di giocata. Se ripensi all'azione del nostro goal te ne renderai conto.

Donati 6: fa il suo compito bene

Grandinetti 5,5: poche le occasioni nelle quali ti sei proposto, per non parlare dell'occasione sbagliata

P.Q. 6: Vedi Donati senza gloria ma anche senza infamia


3 commenti:

  1. giusto il 5, dovevo metterla dentro quella palla.
    ciao
    toni

    RispondiElimina
  2. Non concordo con il mio voto, troppo generoso...è vero che il rigore non esiste, ma nel resto della partita avrò toccato sì e no 10 palloni, e nemmeno troppo bene..
    Un cenno alla difesa, che ha ben interpretato il fuorigioco con due punte che non facevano altro che giocare sul filo. Altra nota positiva sono i tanti tiri fatti, peccato non troppo precisi..
    In generale è un vero peccato, avessimo giocato come i primi 15 minuti non ce ne sarebbe stata...il resto della gara, dal mio punto di vista, è stata abbastanza mediocre. Diciamo un bel passo indietro rispetto al secondo tempo di Ripoli.
    P.S. domani non ci sarò causa pre-esame di tedesco...alla prossima!

    Alessio

    RispondiElimina
  3. Vorrei precisare che i voti sono di Serra, così come la pagella, il mio nome in fondo viene fuori quando posto dal cellulare.
    Comunque concordo più o meno con i voti ma darei qualcosa meno alla difesa per certe situazioni che si potevano evitare tipo il fatto di aver lasciato 1vs1 curatola con l'attaccante in corsa, non e' così che si dovrebbe muovere una difesa.
    Non concordo con Carro, il 5,secondo me , non e' per quella palla non messa dentro ma per la frenesia di strafare che si intravede in un po' di partite, i gol si sa si fanno con la calma e la tranquillità' ma soprattutto anche con un po' di culo....

    RispondiElimina