domenica 6 maggio 2012

Ripoli 1 - Pratello 4


Leggendo il risultato si potrebbe arrivare a delle conclusioni affrettate.Perchè non è tutto oro quello che luccica.
Intendo dire che il Pratello pronti via si presenta con un 3 (Baldi,Otto,Stefanizzi) 4 (Lemmo,Dadamo,Olivieri,Berrettoni) 1 (Primo) 2 (Franz,Carro) tutto offensivo alla ricerca di chiudere la pratica Ripoli il prima possibile, e in effetti sembra vada tutto da copione con i giallo/oro che fanno finalmente 15' minuti di circolazione palla che coinvolge tutti i reparti, e mette in chiara difficoltà gli avversari che ripropongono solo lanci lunghi.
Dicevamo 15 minuti di circolazione palla, da dove scaturiscono un paio di occasioni goal (per Vieceli e Primo) che non vanno a bersaglio per la poca precisione al tiro, ma da dove nasce anche il goal del 1 - 0 frutto di un'azione collettiva che manda Vieceli ad affrontare e superare il suo avversario sulla fascia  a ridosso dell' area di rigore,una volta superato entra in area e vedendo Berrettoni in posizione migliore gli passava un pallone solo da spingere in rete; detto e fatto da un Berrettoni che soppraggiungeva a gran velocità dalla corsia di sinistra dove l'aveva relegato il Mister.
Dicevamo 15' minuti che però non ti portano alla fine del primo tempo perchè ne mancano ancora 25' e non si può fermarsi e pensare di aver già vinto,cosa invece che accade nelle teste dei giallo/oro,che si mettono sullo stesso piano del Ripoli ed iniziano a lanciare il pallone da tutte le parti.
Accade così che una partita che fino a quel punto sembrava a senso unico infili la via del senso unico dall'altra e il Pratello si trova in difficoltà perchè lanciando sempre lascia palla agli  avversari che prendono coraggio e campo fino al punto di segnare il goal dell' 1 a 1 e di rischiare il vantaggio in due clamorose occasioni una sventata da un miracolo del Gattone (Alfred) e l'altra sbagliata clamorosamente dai nostri avversari.
Passiamo così da 15 minuti di gloria a 15 minuti d'inferno fino a quando Mister Serra non decide di abbassare Lemmo nel ruolo di terzino destro,per portare la difesa a quattro ma soprattutto per proteggere le fasce,(quella sinistra in particolare dove non c'è collaborazione tra Stefanizzi e Berrettoni) e per dare man forte a Otto sui lanci, che spesso lo vedevano scavalcato e puntato da un avversario più veloce, che ha smesso di infastidirci con la collaborazione in chiusura dell'altro centrale.
Scorrono così privi di emozione gli ultimi 10 minuti che  portano all'intervallo.
Negli spogliatoi Serra ridisegna la squadra,togliendo Olivieri e mettendo dentro Donati(unico cambio a disp.!!!!!!) portando un atteggiamento tattico al 4 (Donati,baldi,Otto,Stefanizzi)1(Lemmo)2(Berrettoni,Dadamo)1(Primo)2(Vieceli,Carro), e raccomandandosi di tenere palla a terra.
Inizia il secondo tempo e finalmente il Pratello ricomincia a giocare e così facendo torna padrone del campo lasciando agli avversari solo le briciole.
Avversari che comunque anche se schiacciati non mollano e ci rendono la via del goal molto insidiosa fatto sta che il goal del 2 - 1 (Franz in rovesciata acrobatica praticamente da fuori e sfidando la legge di gravità)arriva al 15' del secondo tempo.
Anche sotto di un goal il Ripoli non molla anzi prova ad intensificare gli sforzi, lasciando però la difesa sguarnita nell' 1 contro 1 dove Carrozza trova terreno fertile e grazie alla sua velocità, palla al piede, segna due reti in contropiede (che ricordano i gol del primo Weah al Milan) valide ed una rete, prima concessa poi annullata giustamente per fuorigioco.
Secondo me oltre alla disposizione in campo nel secondo tempo abbiamo cambiato nell'atteggiamento mentale,volevamo vincere ed abbiamo vinto.
Sono 6 partite utili 4 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 6 gare di campionato, e se vi dico che possiamo vincerle tutte da qui alla fine mi dovete credere ma soprattutto ci dovete credere, venendo agli allenamenti ed essendo poi presenti E SOBRI il Sabato 
Unica nota negativa è l'aver portato in panchina un solo giocatore, per vincere i play off, sia chiaro che io li VOGLIO VINCERE, abbiamo bisogno di tutti, quindi oltre ai 12 di Sabato vorrei che tornassero in gruppo sin da lunedì P.Q.,Innocente,Curatola,Mikkel,Triggiani,Grandinetti;Manca meno di un mese alla fine della stagione facciamo insieme lo sforzo di esserci il più possibile in questo ultimo periodo e vi garantisco che saranno cazzi da cagare per tutti.
PAGELLE:
Alfio 7: Puntuale nelle uscite alte ed in quelle basse,neutralizza due tiri senza tante pretese ma fa un vero miracolo nel primo tempo sullo  1-0 per noi che ci tiene a galla.
Baldi 7,5: tra i più positivi non solo di questa partita ma anche dell'ultimo periodo,li in mezzo si sa far valere anche nel gioco aereo (nota di Otto: io gli darei mezzo voto in meno per la battuta della roulotte).
Lanzellotto 5,5: Da lui pretendo di più, quando le squadre avversarie si rifugiano nel lancio lungo invece che andare in difficoltà per la troppa generosità cercando di chiamare i compagni nel posto giusto devi prendere in mano la difesa ed intercettare ogni tipo di pallone che viaggia sopra il metro e ottanta, infischiandotene di compagni ed avversari,devi semplicemente sovrastarli visto che lo puoi fare e lo hai già fatto. Meglio nella difesa a quattro quando si sente più coperto e non si distrae a cercare uomini senza marcatura.
Stefanizzi 5: Male nella difesa a tre dove dalla sua corsia arrivano il goal e tutti o quasi i pericoli maggiori, se l'ala davanti a te non copre bisogna che glielo fai presente sia con le buone che con le cattive(Vedi Lanzellotto), se no fai una brutta figura anche te. Nella difesa a 4 mi aspettavo qualcosa di più in fase di ripartenza, sbaglia spesso la giocata. (BEVI DI MENO IL VENERDI SERA)
Lemmo 6,5: Il mister lo schiera ala destra e si impegna sia nella fase offensiva che in quella difensiva, poi viene dirottato a fare il terzino negli ultimi 10 minuti di primo tempo e storcendo un po' il naso si adatta e si adatta bene,quando ad inizio ripresa gli viene consegnato il ruolo a lui più consono ovvero quello di mediano lo esegue alla Lemmo: con grinta e carattere.
Olivieri 6: Un primo tempo in balia degli eventi che colpiscono tutto il centrocampo (anche se e' suo al 40% il gol dell'1a0), ma abbastanza sufficente per l'impegno che mette nel far circolare la palla a terra, viene cambiato nella ripresa e non la prende bene, meglio così vuol dire che ci tiene alla squadra e ha voglia di giocare.
D'adamo 6/7: Fino ad un quarto d'ora dalla fine si sfianca nelle chiusure e nel cercare di far ripartire l'azione,poi finisce la birra e si mette in mezzo a rifiatare.Deve ancora trovare il sincronismo con Olivieri ma finalmente Sabato abbiamo fatto girare palla a terra!
Berrettoni 6: Schierato sulla corsia sinistra fa bene poche cose una di quelle è il goal del momentaneo 1 - 0, ma non riesce mai ad arrivare in fondo e metterla dentro,e non aiuta Stefanizzi nella fase di non possesso.  Riportato nel cuore del centrocampo nel secondo tempo spegne la luce troppo presto per un ragazzo di 20 anni,bisogna allenarsi di più sul dinamismo anche senza palla (PER IL VENERDI,VEDI STEFANIZZI).
Tilli 6.5 : Gli viene richiesto di aiutare in mezzo in fase difensiva e lo fa, in fase offensiva una delle sue giornate migliori dove sfiora la rete in un paio di occasioni resta il vizietto di tener troppo palla e perde qualche pallone di troppo, se la giocasse più velocemente la palla i gol fioccherebbero a grappoli...
Vieceli 7,5: Un leone che lotta su tutti i palloni aggiungiamo l'assist per il primo goal ed il bellissimo goal in rovesciata che spiana la strada della vittoria................................Molto bene il Pratello ora come ora fa fatica senza la sua leadership .
Carrozza 7,5: Sicuramente un altro che lotta su tutti i palloni ma spesso si dimentica di liberarsene in fretta e fa si che lo prendano a calci i suoi avversari.Le poche volte che la gioca di prima la giocata risulta un tantino inprecisa e tende a rallentare l'azione.Ritrova la via della rete sfruttando un consiglio del suo allenatore ovvero giocando sull'ultimo difensore ed affrontandolo in un uno contro uno che in velocità pochi lo possono sostenere.
Donati 6/7: Entra all'inizio di secondo tempo ed oltre a chiudere la sua fascia spinge anche con buona scelta di tempo negli inserimenti. 

Mr. Serra 7: Incide in maniera decisiva sulla partita ridisegnando la squadra e indovinando i cambi a disposizione...Riporta gli attaccanti li dove devono stare, in area a fare gol, e a furia di minacce riesce a far giocare di più la palla a Primo. Ora sarebbe il caso di riportare Otto a fare il difensore serio.
Di Marco 10: Ormai Mauretto è un lontano ricordo e nemmeno tanto bello...

Schiavo 8: Ormai la sua gestione della rabbia di Serra rasenta la perfezione, splendido per puntualità il via libera all'invasione in occasione del gol annullato.

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Storcendo il naso un cazzo, Lemmo non lo dice in giro ma ha segnato più gol da terzino che da centrocampista! Anzi a voler essere precisi forse il gol più bello della sua storia giallo-nera l'ha segnato da terzino sinistro!
    Concordo con la tristezza della mia prestazione almeno pero quando li davanti te ne fanno 4 ti svegli con qualche senso di colpa in meno per aver giocato di merda...
    Caro Baldi la battuta della roulotte ce l'ho segnata sul collo del piede sinistro in modo che lunedì possa stamparla sul tuo stinco...
    Continuo a pensare che a centrocampo possiamo fare molto meglio in certi momenti ma vado controtendenza, io dico nella fase di non possesso, quando potremmo recuperare un sacco di palloni che diventerebbero semplicissimi da giocare a campo libero. Per quanto riguarda il gioco palla a terra fino a che hanno tenuto il centrocampo imbottito di giocatori e' stato difficile a prescindere dalla voglia di farlo(spezziamo una lancia in favore dei ragazzi del centrocampo), ovviamente nel secondo tempo con 3 punte loro hanno aperto la variante di valico per Carro e finalmente Primo ha fatto viaggiare la palla e non le sue gambe (che non hanno molta strada da fare...) e il pasto e' stato servito. Se ci facciamo caso l'azione del primo gol e' arrivata da un'ottima palla rubata e dalla conseguente giocata veloce. Secondo me in queste partite e' li che il centrocampo si impossessa della partita. Avanti così ogni partita miglioriamo un particolare...obiettivo: la perfezione per i playoff!

    RispondiElimina
  3. prima di tutto complimenti ragazzi e scusatemi se nn mi faccio + vedere.spero di tornare lunedi all'allenamento .cmq qualke corsettina in settimana me la faccio per mantenermi in allenamento. PQ

    RispondiElimina
  4. Chi infamavano nelpost cancellato?

    Ciao Serra

    RispondiElimina
  5. Approvo i voti, magari qualcosa in più sia a Otto-roulotte che a Daniele (lo sbando nel primo tempo era per lo più generalizzato a causa della mancanza di due terzini a supportare!).
    Aggiungerei un ottimo Mirko, senza offesa per gli altri ma si vede la differenza se in mezzo al campo c'è uno che la palla la fa girare di mestiere (e noi in rosa ne abbiamo due, uno è lui l' altro è Luca)
    Comunque la ricetta è facile: giocare semplice. Il secondo tempo insegna...
    Una nota positiva ed una negativa in conclusione: positivo il fatto che continuiamo a comportarci da squadra, tutti uniti ad aiutarsi, negativa che spesso cadiamo nella trappola di voler uscire dalla difesa con palla al piede o in dribbling improbabili...
    Avanti ragazzi, la strada è quella giusta!

    Alessio

    RispondiElimina
  6. Troppo buono Alessio e di parte per quanto riguarda la mia prestazione ma mi manca ancora tanta birra. In generale voto 6,5 a tutta la squadra. A mio modesto parere Stefanizzi non merita 5 perché davanti a sé aveva l'avversario più pericoloso, nonostante non sia un terzino. Comunque positiva la prova vista l'abnegazione ad adattarsi a più moduli. Bravi gli attaccanti a far gol e bravo Carrozza per non aver pestato più la riga! Voto 9 a Tilli solo per i 2 assist (2o gol Carrozza e verticale per Mirko-freno a mano tirato!)...

    RispondiElimina
  7. sono commosso dalla pagella, ma non vedo l'ora di tornar a prendere 5 in mezzo al (centro)campo. ormai me lo sogno la notte.
    comunquemente forza pratello

    RispondiElimina