lunedì 10 marzo 2008

PRATELLO FOOTBALL CLUB E CARCERE MINORILE

oggi il sottoscritto e vostro affezionatissimo edo ha accompagnato Marta, consulente legale del Pratello fc nonché sorella del Mister, presso il Carcere minorile di Via del Pratello, dove abbiamo avuto un colloquio con la direttrice dell'istituto. Ringrazio Marta a nome della squadra per lo sbattimento, l'attenzione e la perizia tribunalizia con cui si muove fra giudici e secondini.
Persona gradevole e di ampie vedute, la direttrice si è mostrata subito interessata alla vocazione sociale della nostra squadra.
Le abbiamo fatto presente l'idea di aggregazione da cui è nato il pratello fc e abbiamo avanzato la proposta di un'amichevole fra noi e i ragazzi lì detenuti.
La risposta è stata positiva, ma la direttrice ha - secondo me giustamente - voluto precisare che bologna è piena di gente che si propone di fare mille cose per i ragazzi del carcere e poi si stufa e chi la vede più. L'idea sarebbe dunque quella di studiare una collaborazione il più possibile continuativa, che preveda ad esempio una partita ogni tot, ma anche la possibilità - dietro permesso speciale - per alcuni dei ragazzi del carcere di venire alle nostre partite, come pubblico o (csi e mister permettendo) come innesti a rotazione nella squadra stessa. in ogni caso, la prima partita (che si terrà NEL CARCERE) dovrà essere precedeuta da un incontro fra noi e il personale del carcere (eventualmente allargato ai ragazzi stessi del carcere, a titolo di presentazione dell'iniziativa) per conoscere la realtà, le regole e il funzionamento di un istituto che vale la pena di conoscere per sapere come regolarci una volta lì dentro e, cosa non meno importante, per fungere da ponte fra i ragazzi del carcere e un quartiere che all'esterno sembra ignorarne drammaticamente la presenza. Preannuncio che l'atmosfera all'interno è tutt'altro che "carceraria" e che l'aspetto di reinserimento sociale è tenuto in grande considerazione dalla direttrice.
Non appena ci saremo chiariti fra noi, siamo stati invitati a redarre un documento formale in cui proponiamo la nostra iniziativa, allegando le motivazioni che ci spingono e le prospettive che riteniamo percorribili, unitamente alla lista delle persone che entreranno nel carcere, di cui è necessario esplicitare dati anagrafici e residenza. il campo non è un vero e proprio campo di calcio e a causa di un restauro non ancora completato è ulteriormente ridotto nelle sue dimensioni. non abbiamo avuto modo di visionarlo ma la direttrice ci ha chiaramente fatto capire che non sarà possibile un 11 contro 11, anche se tutti coloro che vogliono comunque venire sono - alle condizioni sopra citate - benvenuti. la selezione per il team che effettivamente giocherà (fermo restando che immagino non sussistano limiti alle sostituzioni) sarà come ovvio operata dal nostro insindacabile allenatore.
un consiglio venuto sempre dalla direttrice, ancorché non essenziale alla riuscita dell'iniziativa in questione, sarebbe quello di prendere le mosse dalla collaborazione con il carcere per interfacciarci con il Quartiere in modo tale da avere la possibilità di fornire alle nostre iniziative "sociali" una cornice istituzionale passibile di maggiore esposizione, notiziabilità e finanziamento. E, in prospettiva, per poter prendere parte alla vita del quartiere in una posizione socialmente e giuridicamente più riconosciuta (dunque più forte e autorevole).

leggete, rileggete, rileggete, pensate e discutete.
Edo

19 commenti:

  1. chiedo scusa per alcune ripetizioni e cacofonie ma ho buttato giù tutto quello che mi ricordavo prima di scordarmelo.
    edo

    RispondiElimina
  2. beh,almeno se piove possiamo presentare cmq una squadra...

    RispondiElimina
  3. A disposizione per qualunque iniziativa..
    Paolo

    RispondiElimina
  4. Sarò sincero la cosa mi spaventa un po'... forse, anzi sicuramente, perchè non ho idea dell' ambiente del carcere e mi sembra un' esperienza, per così dire, tosta. Ma mi rendo conto del fascino di questa proposta e anche della sua importanza per tutte le parti coinvolte.
    Vincerò il timore dell' impatto e parteciperò molto volentieri!

    RispondiElimina
  5. Bella edo! e grande marta! :)

    Ma quelli del carcere sono abbastanza per fare una scquadra?? io sapevo che erano 4 gatti là dentro.. ;P

    Comunque quel carcere è quasi una casa di recupero sociale. non temete che non sarà un'esperienza troppo forte! ;)

    Sarà sicuramente un esperienza interessante e utile. utile per loro, che effettivamente passeranno un bel paio d'ore (soprattutto se diventa un incontro fisso per il quale si possono preparare nel tentativo di migliorare il risultato), ma anche della squadra, che acquisterà davvero molti punti e una notevole visibilità.

    Però dovete riuscire ad aver fatto almeno la prima partita prima della festa di quartiere (25 aprile) perchè così potrete presentarla come "una delle iniziative sociali che la squadra si propone di realizzare per il quartiere".
    Tra parentesi è URGENTE che parliate bene di cosa volete fare alla suddetta festa e lo facciate sapere a chi di dovere, perchè ho sentito voci perplesse sul fatto che siate davvero interessati a fare qualcosa..

    Per l'articolo prenditi tutto il tempo che vuoi, ma secondo me potresti anche buttarne giù uno simile a questo, così per iniziare a parlare di pratello sul giornale! ;) tra l'altro uno di sti giorni faccio una delle mie azioni di volantinaggio selvaggio così vediamo di tirare su qualche lettore! ;P

    RispondiElimina
  6. eh immagino che siano perplesse,visto che io ho sostanzialmente dato buca... abbiamo parlato dell'aperitivo ma poi non abbiamo conluso una mazza come al solito,non abbiamo deciso tra di noi ed io ci ho fatto la solita figura da peracottaro. :)
    adesso bisogna stringere i tempi,stavolta però datemi una mano così almeno diciamo qualcosa alla tipa del vapian e smetto di fare figure di cacchina,ok?
    in sostanza bisogna decidere se vogliamo stampare le magliette(ma pare abbiamo trovato offerte migliori)e decidere se fare o no sto minchia di aperitivo con il 15% dell'ncasso come introiti.
    capito ragazzi?

    RispondiElimina
  7. allora ragazzi,
    io ho già parlato con una delle partecipanti al comitato di quartiere e ho cercato di far capire le nostre serie intenzioni. ho già manifestato la mia volontà di partecipare alle riunioni ma da una settimana a questa parte non ho saputo nulla nonostante avessi lasciato la mia mail. prego picchio quindi di tenermi aggiornata. Un ringraziamento speciale a mister Edo per il supporto morale, tecnico e persuasivo.Oggi abbiamo iniziato a dimostrare che il pratello f.c. c'è e si fa sentire..per quanto riguarda il numero dei minori detenuti partecipanti credo che siano piu di quattro..e la cosa dovrebbe far pensare un po' tutti..Grazie a tutti per aver sopportato le mie pressioni e le mie frustrazioni..buona serata!!!

    RispondiElimina
  8. marta, vieni sul giornale del pratello (http://restodelpratello.blogspot.com) che metto lì tutte le info sulle cose del quartiere. poi quando c'è la prima assemblea (in teoria mercoledì 19 ma non è confermata..) ci vieni e parli nello specifico di quello che volete fare. ;)

    p.s. le voci perplesse di cui parlavo erano proprio di quella del vapian.. Claudia (quella con cui ha parlato Marta, per intenderci) ha il computer scassato, ecco perchè non ti ha più informato.. comunque come organo divulgativo via internet useremo il "resto del pratello" anche per la festa, quindi quello rimane il miglior posto dove organizzare ste cose. ;)

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Nota:ho eliminato un link con virus annesso molto fastidioso che ci aveva gentilmente fatto visita,sta cosa sta diventando davvero fastidiosa.
    ma sti ingegneri che fanno?
    Maurizio,fai il tuo dovere e debella gli spammer su!!!

    RispondiElimina
  11. ringraziamenti e complimenti a chi si sta sbattendo, si sbatte o si è sbattuto per qualsiasi tipo di iniziativa/attività che coinvolge la nostra squadra.
    io partecipo sempre volentieri,
    anche se so che magari non sono uno di quelli che si sbatte...

    RispondiElimina
  12. be luca, se vuoi puoi organizzare una trsaferta di una rappresentativa del pratello al prossimo carnevale di Rio. con tanto di carro allegorico tappezzato di vignette di mauretto.
    io ti trovo il furgone.
    edo

    RispondiElimina
  13. io ci sono...avete tutto il mio appoggio.l'iniziativa è bella e importante e dobbiamo portarla avanti

    RispondiElimina
  14. ...io ho detto che partecipo,
    mica che organizzo!

    RispondiElimina
  15. x mauro:
    siccome non c'è la possibilità di bannare gli IP che visitano il blog ho impostato che bisogna inserire la parola di verifica (leggendo dall'immagine) ogni volta che si deve aggiungere un commento. così almeno i programmi automatici non vi possono spammare nei commenti. in teoria dovrebbe essere risolta già così, a meno che non ci sia uno stronzo che si sbatte a venire di persona a spammare virus..

    RispondiElimina
  16. Ragazzi sono commosso, come sapete questa iniziativa la sponsorizzavo dalle origini della nostra società... un ringraziamento particolare va a Rossana.
    Con affetto
    Adam

    RispondiElimina