Quando mi dicono che non può piovere per sempre, rispondo sempre "che cazzo dici? sei mai stato in Scozia?". Ma oggi la Scozia era dentro di noi, sottoforma di furia, di voglia di riscatto, di vaffanculo mi sono rotto le palle di perdere. Dato il punto a cui eravamo arrivati, un punto piuttosto basso (non dimentichiamocelo), avrebbe poco senso sottolineare lo scarso tenore dell'odierno avversario. Perché con gente del genere noi siamo anche in grado di perdere, e ce lo ricordiamo tutti. Ma mantenere un provvido collegamento tra la testa e il culo non significa precludersi il diritto di godersi le vittorie. Perché oggi sono uscito con una caviglia disastrata, ma felice. Perché oggi potete dirmi il cazzo che volete, ma abbiamo vinto 3a0. Perché se si gioca a calcio, lo si fa esattamente per sentire nel palato giorni come questi. Vamos pratello!
ALBANESE 6,5. quasi inoperoso. vigile sulle uscite.
MIKKEL 7. bene là dietro, fiato da vendere, grinta da buttafuori e si procura pure il rigore. cazzo volete di più?
GIGGIO 6,5. al posto giusto, al momento giusto. marco free drink giglioni.
MISTER8. 7. esperienza da vendere, legnate da dispensare. il numero 10 avversario ne sa qualcosa.
TROTTA 6,5. non è più straripante, ma continua a dare sostanza alla squadra. da lui però ci si aspetta molto di più. ALLA PARTITA SI ARRIVA IN ORARIO.
LUCATTI 7-. qualche sbavatura nei disimpegni iniziali e non sempre preciso nelle chiusure, quando a volte eccede nella diagonale difensiva e lascia scoperta la fascia. rientrava però dall'infortunio e nonostante tutto rimane in piedi fino alla fine. freddo dal dischetto, non si scompone nemmeno quando l'arbitro gli fa ripetere il penalty. cambia angolo e vaffanculo.
PRIMO 7-. geometrie euclidee e iperboliche, con tanto di traversa dai 25 metri. meno preciso di altre volte ma sempre faro indiscusso della mediana giallonera.
SCHIAVO 7,5. IL MIGLIORE. finalmente lo schiavo che mi ricordavo io. autorità, prestanza, tecnica. non ci sono cazzi per nessuno. se talvolta evitasse di complicarsi la vita da solo, sarebbe 8.
CITERA 7+. Un leone. e per fortuna che si sentiva debole. corre per dieci e questo a volte lo fa arrivare stanco alla conclusione. se si tenesse qualche secondo in più per riflettere, sarebbe olimpico.
TRIGGIANI 6,5. diversi passaggi interessanti e un passo discreto sulla fascia. sfiora il goal su punizione e se ne mangia uno già fatto a due passi dalla porta. non beve.
TELENTINIS 7-. Primo tempo di qualità. Salta l'uomo e crea continuamente superiorità numerica. il piede è caldo ma un infortunio lo costringe a uscire. speriamo di riaverlo presto tra gli effettivi.
CARROZZA 7,4. Un gran goal e un'altra marcatura caparbia (dopo un tentativo di pallonetto piuttosto turistico). spazia su tutto il fronte offensivo e si fa trovare pronto quando viene imbeccato dai centrocampisti. bomber.
MISTER8 in quanto mister. 8. indovina il modulo che in una fase delicata del campionato riesce a dare equilibrio e sicurezza alla squadra.
LAURA. 9. il medio di squadra dev'essere un must. lo richiede il vostro ipocondriaco capitano.
ROSSANA 8. solito immancabile, prezioso e insostuibile sostegno.
ARMANDO 5. lascia gli spalti e si perde il goal del capitano. eh no. stasera mi offri da bere e forse domani arrotondo al 6.
SARETTA 10. cosa volete, sono di parte. però lei torna sugli spalti e io segno. il nesso mi sembra evidente.
MARTA 10. EBBRAVA LA NOSTRA DOTTORESSA!