domenica 17 aprile 2011

pratello 5 due torri 0. La manita colpisce ancora.

Devi imparare a fare attenzione ai dettagli. Non è uno scherzo. Devi imparare a gustare il particolare, la cosa piccola, quella che sfugge alle cronache. Hai vinto anche oggi, bravo. Ne hai cacati cinque, e non c'è stata partita. ma non ti devi mai dimenticare da dove nasce tutto questo. non ti devi mai dimenticare dei dettagli.
Arrivi al campo, è lunedì, sei tra i primi e non c'è ancora nessuno. disfi la borsa, ti cambi e vai in campo ad annusare il terreno. piano piano ti raggiungono gli altri, ma succede lentamente, e assapori tutto. così capita che intorno non hai nessuno. stai lì e tiri un po' quei muscoli, nel silenzio. potresti distinguere un filetto d'erba che si piega, una formica che aumenta il suo passo. potresti ascoltare l'universo mentre rifluisce dentro di te, dentro la tua voragine che aspetta solo d'essere riempita di calcio. devi imparare ad apprezzare i dettagli. le ragazze che compilano la distinta, i compagni - non convocati - che ti danno la mano mentre entri in campo e quando esci. devi imparare ad apprezzare i dettagli, perché si vive di quelli. Perché un goal, prima o poi, lo fanno tutti, ma un pubblico del genere no, non ce l'ha nessuno. E allora oggi voglio restare solo con questo dettaglio qui, con lo striscione dedicato al Capitano. Perché su quello striscione c'è scritto che vi devo portare al Dall'Ara.
Ed è lì che andremo.

ALBANESE 6,5. sicuro e disinvolto. signore incontrasato dei pali gialloneri, non viene più di tanto disturbato e puà quindi dilettarsi nel disimpegno che, spesso, gli riesce benone.

CURATOLA 6,5. Chissà, forse se gli spari si ferma. o forse no, forse continua lo stesso e ti caca i proiettili - ancora interi - davanti alla tua pistola. Prestazione di grande intensità e di totale dedizione alla causa che, forse, potrebbe essere impreziosita da una fase d'impostazione che per precisione non è all'altezza delle ultime versioni. Comunque grande, Pietro Curatole un po' terzino un po' eroe.

OLIVIERI 6,5. il suo è un ingresso di personalità. Matteo cerca sempre il fraseggio con i mediani o con i compagni di reparto, ricoprendo il ruolo di terzino con un acume tattico degno del più scafato Tassotti. Ammirevole.

LANZELLOTTO 7+. Zero. dalle sue parti non passa niente, nemmeno uno spiffero. è talmente in giornata che sul finire si permette anche il lusso di invitare il terzino sinistro a rimanere alto, tanto dietro ci pensa lui. e così è, perché ci pensa bene, benissimo. Perché è di nuovo l'invalicabile argine di sempre, che mette sicurezza a tutto il Pratello e, un po', ti fa sentire orgoglioso di giocare con lui. Strepitoso.

STEFANIZZI 7,5. Un gran goal che impenna la valutazione di una partita comunque ottima. Devo ancora trovarlo un attaccante in grado di impensierirlo. Per adesso, si disfano tutti contro il suo scudo di grinta e nervo. Non ce n'è per nessuno. Quando Daniele chiude la serranda, puoi anche cambiare quartiere perché da quelle parti non troverai mai nulla di aperto. Definitivo.

LUCATTI 6+. Un primo tempo incolore, con diversi e ripetuti errori in fase di controllo di palla. Migliora nella ripresa ma se non fosse per quel gran tiro dalla trequarti, fuori di un soffio, sarebbe un'insufficienza. Corre come un treno, è vero, ma penso che il Capitano possa e debba fare qualcosa di più. E penso che oggi, più di altre volte, debba ringraziare - soprattutto - la grande partita dei suoi compagni. Gli concediamo, al limite, un po' di commozione per lo striscione dei tifosi, che per poco non lo costringe alle lacrime.

SCHIAVO 8,5. IL MIGLIORE. Mastodontico. In mezzo al campo è legge, pura e semplice. quando va al tiro partorisce un goal capolavoro. quando deve coprire le prende tutte. insomma, una partita perfetta, nella quale Luca è molto bravo a velocizzare il cambio di gioco. In mezzo al campo comanda lui..

GATTI 7. Il suo rendimento è devastante, di una continuità imbarazzante. Peppe ha le chiavi del centrocampo e si preoccupa sempre di rimetterlo in ordine, anche quando gli estri degli altri lo incasinano un po'. Un po' sarto un po' calciatore, Gatti tesse la trama del suo gioco antico, fitta e paziente rete di passaggi nella quale si riassume lo spirito più nobile di tutto uno sport.

INNOCENTE 7. Entra con tanta voglia e tanta caparbietà e lotta su ogni pallone, proponendosi a ripetizione sulla sinistra. è molto bravo nel servire la corrente Lucatti, che non sempre ricambia in lucidità e prontezza. Potrebbe segnare ma al momento buono qualcuno non gliela passa. Notevole.

CITERA 7. fino all'infortunio è la solita furia, immarcabile, straripante, fortissimo. Fai questa ecografia e torna presto fra noi.

TILLI 7+. Finalmente una partita delle sue, dove il suo bagaglio tecnico annichilisce gli avversari, regala al Pratello un bel goal e tanti fraseggi d'alta scuola.

LEMMO 7. L'idolo della curva rileva l'acciaccato Citera e non ne fa sentire la mancanza. Perché dentro a quel corpo c'è tanta di quella classe da rimanere abbagliati. Orgoglioso di giocare con Max Lemmo.

D'ADAMO 7+. Personalità da vendere. un paio di aperture sulla sinistra che se al posto mio ci fosse stato Ryan Giggs erano perfette. Un lancio d'esterno, in particolare, di una bellezza allucinante, che purtroppo non ho saputo tradurre in rete. Ma ci lavoreremo. Grande Mirko, pittore della mediana.

VIECELI 7,5. è subito kaiser, è subito goal. apre le danze e atterrisce tutta la retroguardia del Due Torri. Se la partita si mette subito in discesa, è anche merito della sua freddezza. Esce che ne avrebbe ancora ma va bene così. come al solito, inarrivabile.

CARROZZA 7--. Segna, corre, lotta, ma non è una delle sue migliori partite. Lo sa anche lui, non serve dilungarsi. Anche così è devastante ma sembra un po' fuori fase, come se aspettasse l'ispirazione divina per cacare 23 goal in una botta sola e sbancare il botteghino. è comunque il primo a buttarsi nella mischia e nei contrasti non toglie mai la gamba. la mia belva preferita.

TELENTINIS 6,5. Estro, fantasia e tanto coraggio, quello che serve a una punta vera per entrare in campo, stoppare una palla volante, girarsi e tirare. Tutti gli insulti che si prende sono solo la dimostrazione che il ragazzo ha coglioni da vendere e stoffa persino da regalare. Divino quando si inserisce nella cucitura del gioco prestano i suoi uno-due alle punte e agli esterni. Tecnicamente il migliore, o uno dei migliori.

10 commenti:

  1. squadra perfetta dentro e soprattutto fuori dal campo...schiavo una spanna sopra a tutti, gran partita della difesa e soprattutto ben tornata alla presidentessa.
    i video sono stupendi.
    ettore

    RispondiElimina
  2. gran bel gruppo ragazzi.
    ancora tanto potenziale da esprimere.
    orgoglioso da 5 anni con voi.

    grazie pratello fc

    RispondiElimina
  3. Grandissimi, quasi da Meazza come ho detto altrove. Lo Schiavo "libero" superlativo e tutti gli altri a ruota. Grazie ancora a tutti e soprattutto al Capitano, che dopo il -piduista- mi eleva a -pittore-... Empatia. Ancora un cinque e poi tutti a birreggiare!

    RispondiElimina
  4. sono davvero felici che mi abbiate regalato questa ennesima manita, finalmente ho potuto assaporare una delle vostre prestazioni. grazie ragazzi, un rientro migliore, senza di voi, non sarebbe stato possibile!

    RispondiElimina
  5. Iiil Pratello è il nostro amooor
    noi lo adoriamoo, lo sosteniamoo
    e dovunque noi andiamooo
    dieci pinte ci beviamooo
    Iiil Pratello è il nostro amooor
    un campionatoo non ci è bastatooo,
    se c'è da bere noi berremo per davveroo
    il nostro cuore è giallonerooo!

    RispondiElimina
  6. Tornando da Verona mi è palese che ormai c'è più grinta nel Pratello sul 5-0 che nel Bologna al fischio di inizio... =_=
    Bravi ragazzi e grazie a chi ha portato tutti i birrozzi.
    Ci vediamo giovedì che domani ho un impegno fissato da tempo.

    Stefano

    RispondiElimina
  7. grandi raga',
    mancano ancora 3 partite in campionato e tutte quelle che ci vorremo giocare in coppa, perchè è assolutamente alla nostra portata.
    Abbiamo gia giocato contro squadre di super eccellenza ed eccellenza quest'anno senza perdere e senza sfigurare minimamente.
    Avanti così, uniti.

    toni

    RispondiElimina
  8. Iiil Pratello è il nostro amooor,
    noi lo adoriamooo, lo sosteniamooo,
    e dovunque noi andiamooo
    dieci pinte ci beviamooo.
    Iiil Pratello è il nostro amooor,
    un campionatoo non ci è bastatoo,
    se c'è da bere noi berremo per davveroo,
    il nostro cuore è giallonerooo!!!!

    Il Gatto di San Lazzaro (con la preziosa consulenza e vena poetica del Capitano)

    RispondiElimina