sabato 22 settembre 2007

derbigum 1 pratello 3 PAGELLE

è la prima partita. è la prima vittoria dell'anno. è la prima volta che il Pratello Fc guadagna la vetta della classifica. é il primo goal di Fedi. Ma è anche la prima volta che un giocatore del Pratello, il nostro portierone, esce dal campo senza ricordarsi più le ultime due ore di vita dopo una craniata rimediata in partita. Mentre vi scrivo, il nostro Alfio, oggi impeccabile, è in osservazione all'ospedale. Direi che lo abbracciamo tutti, sicuri che lunedì sarà di nuovo dei nostri. Forza Alfio!

Pagelle.

Alfio: 7. uscite granitiche, una voce che squarcia il pomeriggio, boati di sicurezza alle spalle della difesa. Da quelle parti non ce n'è per nessuno. Non è lui a sbagliare sul goal subito, che è stato segnato da un vitellozzo lasciato colpevolmente libero. Per il resto, calamite nei guanti e rabbia pura su tutti i palloni. P.E. Baracus.

Lemmo: 7. Si adatta al ruolo di terzino sinistro, accomoda la fascia di capitano sul braccio, guarda negli occhi gli avversari e sembra quasi dire loro: "Mi spiace per voi, ragazzi, oggi era meglio andarsene al mare". Dopodiché è accademia. Qualche leggera sbavatura nel primo tempo, poi un continuo crescendo che culmina con un goal d'altri tempi. sgroppata solitaria, difesa perforata, combinazione con trombetti e rete che si gonfia. è il 3 a 1. Un goal che ha anche il triplice merito di rallentare il battito cardiaco della panchina, rilassare i lineamenti del volto del Mister e scatenare la torcida della Curva. SuperLemmo. Exemplum.

Torosani: 6,5. Un po' indeciso in apertura, soffre l'iniziale sbandamento della squadra. Lesto a riprendersi, viene forse responsabilizzato dall'infortunio occorso a Canonico e da lì in poi si trasforma in un chirurgo. Due bisturi gli spuntano al posto dei piedi, tanto che nel secondo tempo il 10 del derigum rinuncia a puntarlo, arrestandosi nella rassegnata mestizia della trequarti. Via via più preciso nei disimpegni, chiude verso il centro quando è necessario. Saratoga.

Canonico: s.v. Moralmente si merita un 8, perché dopo una sospetta distorsione al ginocchio non vuole arrendersi e tenta un secondo ingresso in campo. L'uomo che viene condotto a braccia fuori dal rettangolo di gioco è già un esempio di abnegazione per tutta la squadra. Resta a bordo campo fino alla fine, reggendosi sul proprio orgoglio. Un Colosso è sparito da Rodi e ricomparso a Rastignano. Statuario.

D'Uva Gabriele: 8,5. Migliore in campo. in quanto centrale difensivo, potremmo imputargli parte della responsabilità sul goal del Derbigum, ma la partita che ci regala di lì in poi fa dimenticare qualunque cosa. Mai in ritardo, non commette falli, si esibisce in anticipi puliti, disimpegni al bacio, colpi di testa a liberare e rilanci in profondità. Con l'uscita di Canonico, si preoccupa di tenere alta la difesa e vi riesce spesso molto bene. Gli mancava solo il goal su calcio d'angolo. Ma poi avremmo dovuto dargli 10, e non credo che il Mister sia d'accordo quando si elogiano troppo i Salentini. Al di là di tutto, un muro. Nega qualunque accesso. Firewall.

Lorenzo Gargamella: 6,5. Sbaglia il tempo sui primi stacchi di testa. è comprensibile: l'improvviso infortunio di Canonico non gli permette di effettuare un riscaldamento opportuno, e mettere in moto tutta quella massa muscolare non è esattamente una cazzatella. Ma come tutti i diesel, sulla media-lunga distanza non tradisce. Un secondo tempo a testa alta: autoritario, deciso, risoluto. Spazza quando c'è da spazzare, con pochi complimenti e tanta grinta. Esordio da incorniciare. Panzer.

Selo. 6. The president. se sbaglia, lo fa per eccesso di zelo. E stecca qualche gamba di troppo. Sempre attento in fase di interdizione, se non tifasse Napoli gli avrei dato anche mezzo voto in più. Ma sti qui si gemellano coi Genoani, cosa volete che vi dica... Potrebbe sfruttare meglio il lancio di cui è dotato per far partire le ali con maggior frequenza, ma la prima partita è la prima partita. un vero peccato che tra poco parta per il Messico. Ma mercoledì c'è già la coppa stadio. Chi scrive, come la curva e tutti gli altri, lo vuole in campo. Stoico.

Lollo. 6,5. Nel primo tempo sembra ancora un po' legato, quasi dovesse smaltire dei carichi di lavoro rimasti sul groppone. Nella ripresa la musica cambia sensibilmente. più preciso in fase d'impostazione, un paio di volte tenta il lancio per cambiare fascia, mostrando autorevolezza e senso tattico. Meno falloso di altre volte, migliora il controllo dei propri interventi e impone alla sua grinta l'alfabeto della maturità. Ma soprattutto... appena nove minuti di ritardo al ritrovo di via Dante. Incredibile.

Pegolo. 7-. Rileva Selo e dona geometrie al centrocampo, capitalizzando la superiorità numerica con una sapiente gestione della palla: alleggerisce sulle fasce quando si liberano le corsie e verticalizza per sfruttare i numerosi 3contro2 e 4contro2 del finale di partita. Ha il pregio di pensare. Merce rara, nel nostro mondo. Da segnalare come specie in estinzione. Panda.

Schiavo. 7+. Nel primo tempo è l'unico a buttare del gran fosforo nel trittico delle meraviglie che il mister schiera dietro a Dema. Tira quando vede la porta, combatte sulle palle alte e aumenta progressivamente il tasso qualitativo delle sue giocate, pur rinunciando ai preziosismi d'un tempo in favore d'un'accorta prestazione di sostanza. Ancora meglio nel secondo tempo: l'asse che da Pegolo conduce a Schiavo macina gioco come un mulino olandese, generando una notevole dose di insidie per la difesa avversaria. Nettamente superiore agli altri, avversari e compagni, per condizione aerobica e tono muscolare, si esibisce in un tentativo di rovesciata che il Mister non gradisce. Esce nel finale senza battere ciglio, anche se avrebbe avuto ancora qualcosa da dare. A certe macchine la revisione non serve mai. Garanzia.

Fedi. 7,5. Il voto matura soprattutto nel secondo tempo, quando l'esterno del Pratello legge il mutato quadro tattico dell'incontro e trova tempi e modi per ferire in profondità. Grintoso quando recupera palloni, è sempre pericoloso nell'uno contro uno, e va al cross in un paio di occasioni servendo palloni preziosi che hanno la sfortuna di non incontrare alcuna capoccia. Perfetto l'angolo calciato all'altezza del dischetto del rigore, dove però non c'è nessuno dei nostri. Segna la rete del pareggio con precisione e freddezza, rompendo la maledizione dell'anno scorso. Di ottimo auspicio come il rosso di sera. Per lui, un'avverbio: finalmente.

Trombetti. Primo tempo 5, secondo tempo 8. Fare la media sarebbe stupido, perché le partite giocate dal nostro Tromb sembrano due mondi diversi. Macchinoso e improduttivo nella prima frazione di gioco, Niccolò rientra dall'intervallo con il Diavolo in corpo e trasforma se stesso e l'attacco del Pratello. A razzo su qualunque pallone, guadagna una rimessa laterale nei pressi della bandierina del corner dopo una sgroppata di 60 metri che lo porta con successo a pressare il portiere in uscita. Segna il goal del 2 a 1 e riceve i complimenti di tutta la squadra. Se li merita. Grande Tromb. Risorge dalle ceneri e si copre di gloria. Araba Fenice.

Dema. 5,5. Ci ha abituato a ben altro. Paga, probabilmente, la sterilità del gioco del primo tempo e resta un po' isolato nelle lande della difesa avversaria, tentando di stabilire un ponte linguistico con un nano cilenoide che gli ruzzola tra le palle più e più volte. Forse un po' lezioso in qualche passaggio. Ai nuovi arrivati toccherà aspettare per capire di che pasta è fatto il Romario della Bassa. Aspettare per credere. Rivedibile.

Luigi. 6. Puntuale quando viene chiamto in causa, svolge senza patemi le sue mansioni e contribuisce alla vittoria con dedizione e cura del dettaglio. Rigoroso nel rispetto delle consegne, tiene ancora in canna qualche colpo che scatenerà nelle prossime partite. Sentinella.

Antonio. 6,5. Entra e si prende una gomitata in pancia. ci mette qualche minuto a rompere il fiato, poi non si risparmia più. gioca a fisarmonica come da manuale del perfetto esterno, aprendosi in fase d'attacco e chiudendosi a guscio in fase difensiva. Nel finale si propone parecchie volte sulla destra ma non viene visto dai compagni. Sfiora il goal ma la torsione in cui si produce è quasi proibitiva e la palla si perde sul fondo. sostanza, qualità e continuità. 16 valvole.

Alex l'ariete. 6+. La cosa più bella è vedere il nostro tenero frugoletto di Frosinone che fa da paciere per sedare un principio di rissa. Dalla panchina non viene capito, e tutti si affrettano a dirgli di stare calmo. Comicità. Buono il movimento con cui intende portare fuori un difensore per aprire il varco a Lemmo, ma il difensore è stupido e non lo segue. Come diceva Peppino Meazza, "non c'è niente di peggio che farsi parare un rigore da un portiere così imbecille da non capire la finta". Richiesto a gran voce dalla curva, Alex ruggisce nei pochi minuti a sua disposizione e fa capire a tutti che il 9 dietro la sua schiena è un'approssimazione per difetto dei goal che segnerà. Promessa.

Mister 8. 8. Mica posso dargli di meno, se no come posso sperare di giocare? A parte le cagate, studia la formazione migliore, rischiando qualcosa con un trittico sulla carta forse troppo offensivo e capace, invece, nel corso della partita, di tararsi sulle nuove direttive. Gestisce il momentaneo squilibrio tattico dovuto all'uscita di Canonico e azzecca tutte le sostituzioni. Nostradamus.

Curva. 9. I Migliori, da subito. da sempre. ancora. comunque. ovunque. grazie ragazzi. orgogliosi di vincere per Voi.

Il vostro affezionatissimo
Edo

6 commenti:

  1. Grazie ragazzi per la vittoria e grazie a Edo per il 6 sulla fiducia...meritavo meno...come dice il Mister questi non mi vanno proprio giù...ogni volta col derbygum prestazione mediocre la mia...devo acquistare un po' + di fiducia nel propormi e nell'impostare...
    infine...voto 9 a Edo che ci tiene a noi quasi quanto tiene ai suoi genitori (e + di quanto tenga alla sua donna)...ti vogliamo bene.
    Adam

    RispondiElimina
  2. Grandi pagelle.
    Volevo solo puntualizzare che l'assist a lemmo è mio ! :P
    Mica cazzi, al fantacalcio vale +1!!!!

    Belllllla ragaaaaaaaaa!!
    chungachungachungachunagachunga!!

    RispondiElimina
  3. Mi unisco al coro di odi rivolte al nostro ufficiale cantore. Ottime pagelle. Ottima lettura della partita.Avresti voluto esserci anche tu lo sappiamo.Grazie per esserci stato vicino. Voto 9. Padre di famiglia.

    RispondiElimina
  4. Troppo buono per il 6+. In verità mi ha detto Antonio che si è ritrovato smarcato, forse uno che non era quello che mi marcava mi ha seguito.
    Ma quando il mister mi faceva segno con la mano di tagliare la gola.. cosa intendeva?
    taglialo? portami la testa?
    boh

    RispondiElimina
  5. ottime pagelle, la tua favella edo non si smentisce mai. il mio voto del secondo tempo è un po' altino .. hihi. toglimi un voto e rendimelo mercoledì. un abbraccio agli infortunati.

    RispondiElimina
  6. dai che leggere queste belle cose mi sta passando il mal di testa.
    spiace doppiamente aver perso la vittoria e non aver visto quei 4 scarpari rissosi frignare come pupi.
    Vamos pratello!

    RispondiElimina