venerdì 13 febbraio 2009

PAGELLONE - PRATELLO 5 REAL DRAGONS 2

La pratica Real Dragons va in archivio, non senza patemi. questa volta, a dire la verità, ero indeciso sul da farsi: pagelle o non pagelle? il 5 a 2, anche se il margine della vittoria - date le occasioni - poteva essere più ampio, è a suo modo menzognero perché non abbiamo saputo tenere il pallino del gioco (4 dei 5 goal, correggetemi se sbaglio, sono venuti su azione di rimessa) e molte volte abbiamo ceduto metri importanti a centrocampo, lasciando che i nostri avversari salissero indisturbati fin quasi alla nostra trequarti. il tutto in una partita che alla vigilia sembrava annunciarsi come la vendemmia del goal, una sorta di festa campestre nella quale salutare l'atteso rientro di Matteo the Wall Canonico e far segnare anche Alfio direttamente su rinvio. al termine della partita i voti (e i commenti) che mi sgorgavano dalla testa non erano molto "divertenti" e quindi, per non invadere campi di competenza e autorità altrui, ero intenzionato a tenermeli per me. poi alfio ha insistito e allora ho optato per un compromesso: voti realistici ai tre reparti, voti edonistici ai singoli. fra le righe o nelle righe, si legga quel che si vuole.

DIFESA: 6,5. gli errori che hanno portato ai 2 goal avversari sono individuali (trapezio in versione trebbiatrice e lucatti che alza il braccio manco fosse baresi con l'avversario che tra l'altro era pure in posizione regolare). per il resto concentrazione, spirito di sacrificio e - goal di trotta a parte - poche velleità offensive.

CENTROCAMPO: 5,5. i terzini non sono riusciti a sovrapporsi UNA VOLTA all'ala perché non riuscivamo a tenere palla nella zona mediana. la fase di interdizione è stata svolta in maniera intermittente e non da tutti. spesso i portatori di palla avversari superavano ampiamente la metacampo senza aver incontrato un'opposizione di rilievo. manovra complessivamente poco avvolgente e una gran fretta di verticalizzare (non sempre con esiti felici).

ATTACCO: 6+. Sembra strano perché han fatto quattro goal in 2. Ma potevano farne come minimo altri 6, e davanti a un avversario di livello superiore una serie di errori così clamorosi - di solito - si finisce per pagarli molto, molto cari. cmqe corsa, intesa e tanta qualità.

Albanese 7. Incolpevole sui due goal. gran parata su una punizione nella ripresa. autorevole nelle uscite. intelligente negli alleggerimenti sul terzino in fase di impostazione. sfiora il miracolo sul rigore avversario. Presa rapida.

Trotta 7,5. Se fosse entrato in campo con i parastinchi, forse gli avrei dato anche mezzo voto in più. forse. Partita comunque autorevole, (quasi) senza sbavature. imperioso negli stacchi di testa, anche e soprattutto quando si propone in avanti sui calci piazzati (vedi il goal ma anche una precedente inzuccata alta di poco). esce dalla difesa con la palla al piede e la testa alta. chirurgico nelle chiusure. classe 1990. a quanto pare, una buona annata.

Zeppa 6,5. In continuo crescendo. Sempre meno errori e sempre più convinzione. un liscio nel primo tempo, ma la palla gli rimbalza male davanti. High fidelity.

Lucatti 6/7. il secondo goal è colpa sua: non si alza il braccio guardando l'avversario tirare. dopodiché non sbaglia quasi più nulla. ne avrebbe anche per proporsi in avanti ma la situazione tattica non lo consente. un paio di punizioni interessanti per vieceli nel primo tempo e trotta nella ripresa, un'altra forse un po' pretenziosa dai 30 metri. preciso nei passaggi e attento a scalare verso il centro. stronzo sul fallo nel finale che gli costa il giallo. Not bad.

Trapezio 5. paga l'errore in occasione del fallo da rigore e non si riprende più. capita a tutti, trape. la prossima volta, se disgraziatamente dovesse ripetersi il fattaccio, fregatene e rientra subito in partita. te la puoi mangiare quella fascia. Dai.

Canonico 6,5. anche lui non riesce a sganciarsi più di tanto ma svolge con diligenza il lavoro di copertura. dopo un anno e mezzo di stop, è un piacere rivedere in campo uno dei nostri gioielli. da navigato marcatore, stigmatizza le eccessive lamentele di alcune donnicciole avversarie che non sanno prendere i calci. credo che ora come ora sia al 40% delle sue possibilità. quindi immaginatevi cosa può diventare. the wall.

Pegolo (per Milena: 9). Milena, il tuo ragazzo incarna l'idea stessa del calcio, volando come un falco su tutti i palloni e sputando pezzi di viscere avversarie inogniddove. Se ciula come gioca, sei una donna fortunata. Mandrake gli fa una sega. (tiene bene la posizione ma talora indulge in atteggiamenti troppo flemmatici. accorto e diligente quando scala in difesa per coprire trotta uscito a mettersi i parastinchi, dà comunque l'impressione di poter fare qualcosina in più.)

Adam 5,5. Primo tempo spaesato, soffre più di altri un modulo che non si addice alla nostra economia di gioco. Esce nella ripresa senza aver inciso particolarmente. Sottotono.

Antoniadis 5,5. solito cuore da leone, ma la fase di non possesso non è l'unica fase della partita. un po' fumoso nell'impostazione. testa troppo bassa.

Lollo 6. polmoni e sostanza. un po' impreciso in qualche passaggio.

Schiavo 6. Si mangia un goal già fatto ed esagera un po' con gli esterni. fa comunque la sua parte ma deve chiarirsi un po' con le punte sui tempi del gioco. Ha i mezzi per fare molto meglio di così.

Munari 5,5. un passo indietro rispetto all'ultima partita. Dacci dentro.

Triggiani 6-. Un po' fuori dal vivo del gioco, ma senza infamia.

Carrozza 7. Please, qualche leziosismo in meno costerebbe meno fatica a chi deve recuperare palla. puntuale sui due goal. gliene annullano un terzo. sfiora un'ulteriore marcatura dopo una spettacolare azione in cui semina il panico nella difesa avversaria, dribblandosi pure i loro avi. un'ammonizione evitabile.

Vieceli 6,5. Due goal e tanto lavoro. ma qualche errore di troppo sotto porta, che incide sulla valutazione finale. Almeno abbiamo scoperto che è umano. Sempre e comunque Kaiser.

Mistero Otto 6,5. Il modulo con il trequartista è una soluzione infelice, ma il Mister se ne accorge per tempo e riporta la squadra all'antico. Metternich.

Dato il freddo polare, un apprezzamento particolare alle seguenti persone: Rossana, Armando, Rinaldo Andrea e bomber Argentieri. se ho dimenticato qualcuno, me ne dolgo.

(Paolo - ingegnere ospite in panchina - non ha bisogno di apprezzamenti perché è già uno stimatissimo dietologo, che mi ha trovato ingrassato. Gli prometto che la prossima volta avrò cura di farmi trovare ulteriormente ingrassato.)

5 commenti:

  1. Ho provato un'alternativa perchè può capitare di non aver gli estrni,ma mi sono dovuto pentire, direi cmq che la pochezza dell'avversario lo permetteva.
    Secondo me si può migliorare nell'atteggiamento di quando si entra in campo,non possiamo aspettare con terrore i primi dieci minuti perchè cominciate a giocare. per trapezio,il poveraccio si spara centrocampo e attacco a seconda della bisogna è chiaro che a volte un pò di confusione ce l'ha, Zeppa ha cominciato ad usare dei calmanti e infatti ha tirato fuori una sicurezza che non mi aspettavo più,devo ammetterlo. Trotta deve trottare ancora un pò, movimenti e chiusure son ancora da rodare, ma non gioca da molto ci sta. Schiavo deve smetterla con il sito della nike.Canonico SA GIOCARE in difesa non c'è un cazzo da dire. Pegolo deve mettere il contagiri e sembrare un pò meno distrutto quando gioca, ho paura a volte a tenerlo in campo perchè sembra sempre sotto infarto e magari dovrebbe anche mettere il contagiri,non può dare palloni corti quando ci vogliono lunghi e viceversa. Adam meno carico in partita ti voglio a volte sei un casinaro.Lollo di profilo ricorda un pollu cusuto 'n culo. Poi smetto che mi stanno venendo in mente un sacco di cazzate e mi godo l'ultima su Lollo...hihihihi
    Misteeeeeeeeer8

    RispondiElimina
  2. Un affettuoso grazie sia a edo che al mister, rispettivamente, per il voto e l'attestato di stima. Credo, cmq, che siano più che altro un incoraggiamento, o, se mi si consente, il dolce ricordo del passato di un nobile decaduto. La favola, per me irrilevante, che è un anno e mezzo che non gioco, non vale se si considera che questo sport (per me religione) è un gioco di squadra, e un mio errore, per qualsiasi motivo occorso (foss'anche la duratura e forzata assenza), potrebbe pregiudicare tutti, che nell'ultimo anno e mezzo avete, invece, giocato. Ridimensionandomi il voto a un 5-, auspico un mio utilizzo centellinato, magari da dosare con cura solo nel secondo tempo.

    Eternamente vostro, Canonico Matteo

    RispondiElimina
  3. Il mio arrivederci e' coinciso con il ritorno di Canonico... me ne sono andato giusto in tempo hihihi

    RispondiElimina
  4. Io ho insistito, ieri, per due motivi:

    1) ero un po' brillo
    2) la pagella fa spogliatoio, mette in luce aspetti importanti del gioco (e del non gioco), ed è importante capire come sei visto in campo

    Pensavo, Edo, che saresti stato più caustico!

    Alfredo

    parola: dions

    RispondiElimina