sabato 16 ottobre 2010

PRATELLO 5 PONTEVECCHIO 0. una vittoria di misura. Misura XL.

I tuoi risvegli seguono alterni destini, il tuo orologio ne segue uno solo, ciclico e puntuale. Il ritmo della lancetta è di una precisione amniotica e l'occhio, che di tanto in tanto si ferma a balzellare tra uno scatto e l'altro, regredisce allo stato primordiale, alla funzione aurorale della vista, alla visione del visibile. epoche, stili, arti hanno dedicato le loro energie migliori a mutuarne la perfezione, ci hanno messo decenni, secoli, millenni, a volte ce l'hanno fatta, altre volte no, più spesso hanno solo sfiorato il loro sogno, evaporando sul più bello come un coito che ti rimane in canna. Il Pratello ci è riuscito ieri sera, in non più di 82 minuti, surrogando in una sola partita l'arte, la sua motivazione, l'orizzonte che essa si profila e il tesoro cui infine perviene. L'orologio, la sua inesorabile perfezione. La mistica di un movimento congiunturale in cui una lancetta progredisce in senso transitivo, progredisce cioè l'altra lancetta, ne definisce l'incedere sull'orma più rapida del suo. un immagine calzante e pertinente, direi, per figurarmi quello a cui ho assistito io, uno spettacolo di cui il 5a0 funge da semplice didascalia, incapace di restituire il mood dell'esperienza vissuta. Passerà parecchio tempo prima che la rabbia per non essere stato in campo abbandoni le tempie del Capitano.
Complimenti a tutti.

ROCCA 7,5. Un vero e proprio miracolo in occasione dell'unica sbavatura della difesa. Uscite perfette e grande sicurezza.

STEFANIZZI 8-. Prestazione leonina. solo gli eroi restano in campo con una distorsione alla caviglia. Gli eroi che continuano a restare in campo con un vantaggio di 3 goal, però, potrebbero farsi più furbi. Di qui il meno. Comunque immenso.

LANZELLOTTO 8. Chirurgico, tiene alta la difesa fa girare molto meglio del solito da terzino a terzino, conducendo con personalità la fase di impostazione. Sfiora il goal su inzuccata. Perfetto.

CURATOLA 7,5. Partita ineccepibile, appena sporcata da un unico errore in fase di pressing nel corso del primo tempo. Difensore coriaceo, dalla tigna inesauribile, Pietro solca la fascia con l'autorità severa d'un aratro d'agreste memoria.

MIKKEL 8+. Più mansueto del solito, forse anche per le importanti presenze in tribuna d'onore, Mikkel regala ai tifosi gialloneri una gara di perlacea bellezza, viziata in alcuni frangenti da una voglia di strafare che non sempre si abbina ai dettami tattici. Ma sul 3 e 4 a 0, a conti fatti, non pò venir meno il sacrosanto diritto di sganciarsi e divertirsi. Spettacolare l'intesa con Citera, sia in fase di lancio che di fraseggio. Rischia anche di segnare ed esce abbracciando il compagno che lo sostituisce.

SCHIAVO 7,5. Definitivo. Per sua stessa ammissione, non compie particolari miracoli, felicemente sorpreso dal buon rendimento della truppa. La sua funzione di argine, in realtà, è spesso impreziosita da un tocco di palla quasi ruicòstico. Assolutamente imperioso negli stacchi di testa. Accetta la sostituzione senza fiatare e rimane in panchina a fare il tifo, incoraggiando i subentranti.

INNOCENTE 6,5. Partita di carattere, bruciata da una serie di scatti forsennati che nella fase iniziale della partita gli fanno consumare subito tutta la benzina. Volenteroso ma stanco, esce al 10' della ripresa.

CITERA 9. Krakatoa. Spendere parole sulla sua partita, sul goal, sull'assist per il 3a0, sarebbe del tutto superfluo. Preferisco annotare l'interessante scambio di battute avuto in macchina con Franz, tornando a casa. Franz: "Grande Antonio, ottima partita. Si vede che sei già in forma!". Antonio: "Ma... non lo so... mi sentivo stanco..."

TILLI 7+. Si cominciano a rivedere i riflessi della gemma che fu. una partita che sa di risveglio, con alcuni lanci importanti uniti all'umiltà di passaggi semplici ed efficaci. Il passo migliora e Primo arriva spesso per primo sul pallone. Avanti così.

TELENTINIS 8. Sentendomi sempre in dovere di giocare a carte scoperte, a fine partita gliel'ho detto: io non l'avrei fatto giocare, avrei infarcito di centrocampisti la linea mediana e avrei lasciato Franz da solo a sbrigare la pratica. Ma il me stesso che potrebbe diventare allenatore è molto trapattoniano e, soprattutto, non sono stato presente agli ultimi allenamenti, nei quali mi è stato detto che Ettore ha mostrato evidenti segni di miglioramento. Un miglioramento che infatti, ieri sera, si è tradotto in una gara brillante, arricchita da due goal che solo un vero attaccante sa fare con quella naturalezza e quel senso della posizione. Parte male, spaesato e fuori dal gioco. Con il tempo si mette in riga e comincia a macinare del gran calcio, cercando la profondità con i tempi giusti e servendo ottime sponde ai centrocampisti che salgono. Alla tecnica, finalmente, Ettore abbina la tattica. La formula giusta è proprio questa. Ma come gli ho detto qualche partita fa "tu non mi prendi per il culo. Sei più forte di quello che vorresti farmi credere".

VIECELI 9+. IL MIGLIORE. Il goal, dopo tutto, non è nemmeno la cosa migliore che combina. Indossa con grande autorevolezza la fascia di capitano e si inventa un ruolo di regista offensivo, orchestrando ogni singola azione d'attacco con i suoi movimenti e i suoi passaggi. Spettacolari i suoi triangoli con Citera, addirittura professionistico quello che porta al cross da cui nasce il 3a0 di Telentinis. Il Kaiser si sta ritrovando alla grande. E noi, ovviamente, siamo ancora più felici di lui. SUPERLATIVO.

SELO 7,5. Ottimo ingresso. mai vista tanta maturità tattica da parte di un ragazzo che spesso delude per foga e mancanza di raziocinio. prende il posto di schiavo ma la sostanza del gioco non cambia. Un grande centrocampista in un grande centrocampo. Bravo Adam!

LEMMO 8. Non sarebbe più di un 7 perché in realtà Max fa parecchio casino, tiene poco le consegne e cerca più che altro gloria personale. il fatto di trovarla in quel modo, però, gli vale tutti gli 8 di questo mondo. complimenti giaguaro! quando in campo arrivano gli anni '70 delle tue camice, il cuore batte a un ritmo inebriante.

AGOSTINI 6+. Il senso della posizione c'è, manca la giusta cattiveria per tradurre le occasioni in goal. A volte aspetta un secondo di troppo prima di calciare, ma sono difetti di cui ci si libera giocando.

BIONDI 7-. Sono stato un po' bastardo a metterlo al posto di Citera, perché è normale che corra di meno. Stefano regala però 10 minuti di calcio sapiente e ragionato, facendo dell'ottimo pressing a uscire in un paio di frangenti e portando l'avversario oltre la linea dell'out. Piccoli dettagli che fanno sempre sbrodolare gli allenatori. Preciso nei passaggi, potrebbe anche segnare ma non ha fortuna.

TIFO 10. Meravigliose e meravigliosi.

15 commenti:

  1. ottima disamina, ma c'ho messo 30 minuti col vocabolario in mano per capire quello che ha scritto edo!!!un piccola precisazione non ero io quello che ha inzuccato ma Max!
    Otto

    RispondiElimina
  2. La superiorita' dimostrata ieri sera era imbarazzante peccato per Otto in campo ma dopotutto non posso fare altro, non vedo l'ora che torni qualche altro centrale.....(si prende anche meriti non suoi, non era la sua l'inzuccata)

    RispondiElimina
  3. c'è solo da gasarsi gente. continuiamo così. lo spogliatoio è quanto mai unito, serve il contributo di tutti. più ci si diverte, più si gioca del gran calcio, più si vince! già fremo per la prox partita.
    grazie edo per la stima che povi verso noi poveri mortali appena svegli...noi che tuttavia non capiamo un cazzo delle prime 30 righe!!!

    RispondiElimina
  4. e soprattutto cerchiamo di fare qualcosa per accaparrarci quel campo spettacolare

    RispondiElimina
  5. bene cosi ragazzi, non è mai stato cosi piacevole vedere un match dalla tribuna.
    Ieri abbiam fatto bene, s'è visto del calcio ma non basta.
    Non è detto che la prossima partita la giocheremo allo stesso modo, perchè prima di arrivare a giocare a memoria se ne devono fare 5 0 6 di partite cosi! DI FILA!
    quindi vietato abbassare la concetrazione, alcool a volontà, impegno negi allenamenti e coglioni esagonali in campo. Questa è la ricetta da seguire!

    toni

    RispondiElimina
  6. inizia a diventare bello pure prendere calci FORZA PRATELLO
    Pietro C.

    RispondiElimina
  7. il panzer pratello ieri ha asfaltato il pontevecchio. dall'inizio alla fine abbiamo messo in campo un'INTENZITA' e una qualità degna del grande lecce di zeman.
    ringrazio edo per il super pagellone e per l'attestato di stima, che spero di ricambiare ogni qualvolta ce ne sia bisogno.

    ettore

    se la giocavamo 10 volte la vincevamo 20 (cit.)

    RispondiElimina
  8. per la precisione, si dice "inDdenzità".

    Edo

    RispondiElimina
  9. grande pratello!!!!ottimo gruppo!!!
    si sta proprio bene qui con voi..grazie ragazzi!!!
    DANIELE
    p.s. X EDO IL CAPITANO: scusa edo nn è una questione di mancata furbizia quella di rimanere in campo...solo e pura semplice voglia di sentirsela!!!!!

    RispondiElimina
  10. Hanno pure detto che non siamo uno squadrone, e che cazzo, ne dovevamo fare 20 di goals??? Non posso stare mai tranquillo. Vabbè grandi tutti e tutto, concordo col Dottor Toni, non abbassare la guardia e adesso basta con il 50%, iniziamo a fare sul serio, cerchiamo di raggiungere almeno il 70% .
    Edo, il tuo pagellone è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  11. Ottima disanima, anche se per capire l'inizio penso che uno debba aver come minimo aver fatto il liceo classico :)
    Sul fatto poi che Citera corra più di me è discutibile, ma non voglio far polemica dopo la vittoria! :P

    Stefano

    ps: mi spiace aver saltato la bevuto post match, ma avevo un compleanno...

    RispondiElimina
  12. Cmq oltre alla prestazione sportiva, c'è stato il cambio di passo anche al pub, cambio di formato, dalle solite medie ai litrozzi sacrosanti, emozionte!

    RispondiElimina
  13. Grande PRATELLO..Era da tanto che non vedevo giocare così bene una squadra di amatori.
    Grande prestazione dell'esterno destro di centrocampo e di tutta la linea difensiva(scusa se non ricordo ancora i vostri nomi a parte qcn!!).
    Molto bene anche il capitano,umile e sempre pronto a giocare con la squadra.. da rivedere il trequartista..secondo me mister devi curare un po' quella zona del campo o giocare con il centrocampo in linea,molto piu' semplice da gestire anche in fase offensiva.Molte volte in fase difensiva erano in linea i centrocampisti e sono andati bene!
    Questo è un mio parere critico ma spero costruttivo!

    Ma questa prestazione molto positiva non sarà dovuta all'assenza di Gatti Peppe li in tribuna al mio fianco!!??
    Se si gioca così tanto vale lasciarlo sempre in tribuna Gatti??

    Francesco

    RispondiElimina
  14. Pratello per la vita, sentimento sannita.

    Sempre vostro,

    Lemmo

    RispondiElimina
  15. Che bel campo cazzo. Che bel campo cazzo.
    La settimana prossima non potrò dare una mano alla squadra perchè vado in vacanza. quindi avanti tutta ragazzi, continuiamo a diverterci così!

    RispondiElimina