giovedì 10 febbraio 2011

BAR GIL 1 PRATELLO 5. sulla cima più alta l'inverno non muore mai




Esco di casa barcollando come un ubriacone, solo che sono sobrio. sto andando in ufficio, ma le vecchine alla fermata del 19 penseranno che sono appena uscito da un bordello. mi fa male il ginocchio destro, mi fa male l'inguine, mi fa male la caviglia e forse - anche se non capisco perché - mi fa male pure una costola. insomma, faccio cacare. Ma oggi si zoppica di gioia, appesi alle pareti di un dolore che funziona solo da segnalibro, ficcato in mezzo ai muscoli per ricordarti la loro pagina più bella, la tua pagina più bella, per ricordarti quando hai premuto sull'acceleratore, quando hai dato più di quello che avevi, quando l'erba dell'Arcoveggio l'hai strappata davvero e, semplicemente, hai preso il largo. 5 a 1 alla seconda non è una vittoria. è un rutto lungo e cavernoso in faccia a tutto il campionato, il ruggito della premiata ditta giallonera. Prendiamo ispirazione dall'inverno, che tutto congela. Prendiamo ispirazione dall'inverno, e facciamolo durare ancora a lungo. Iberniamo la classifica. Dalla vetta, se vogliono, ci dovranno staccare a colpi di badile, come si fa con il ghiaccio. Perché sulla cima più alta l'inverno non muore mai. Sulla cima più alta le vittorie sono sempre metafisiche, perché il traguardo che tagli per primo - anche se la vittoria è solo di tappa - si staglia sempre contro tutto il cielo. Perché per ora, sulla cima più alta, la bandiera che vedi, quella che sventola al sole, è gialla e nera.

ROCCA 7-. Rischia il ginocchio sul goal avversario, del quale è comunque incolpevole a causa di un evidente intervento falloso ai suoi danni, non ravvisato dal direttore di gara. Preciso in tutti gli altri frangenti, quando esce con sicurezza e blocca tutti i palloni vaganti. Nel secondo tempo sventa in calcio d'angolo l'unico diagonale degno di nota (in fuorigioco pure quello). Ogni tanto, e di qui il meno, chiama inopportunamente alcuni palloni sui quali non potrebbe arrivare.

CURATOLA 6,5. In fase di copertutra ci mette un po' più del solito a prendere le misure e in un paio di occasioni si fa trovare leggermente fuori posizione. Recupera però sempre con decisione e col passare dei minuti entra a pieno regime, masticando le solite quantità elefantiache di chilometri. rivedibile, ancora, in fase di alleggerimento.

LANZELLOTTO 7+. Costringe l'attaccante avversario al takle scivolato, cose che di solito vengono riservate alle punte dai difensori. Ma forse è proprio questa la sua forza: vedere nell'attaccante avversario la sua propria porta, nella quale segnare ogni volta il suo personalissimo goal. Perché le sue chiusure sono preziose come reti, decisive non soltanto nella misura in cui interrompono la trama offensiva ma anche e soprattutto perché le fanno passare la voglia di ricucirsi nuovamente. non è un giocatore, è un deterrente.

STEFANIZZI 7-. In crescita rispetto all'ultima partita, soffre ancora di qualche acciacco che ne pregiudica la compiuta espressione del potenziale. si esprime ugualmente a livelli egregi, lasciando poco o nulla agli attaccanti del Bar Gil. Stellare negli stacchi di testa, granitico nei contrasti, può solo godersi i margini di miglioramento che ancora tiene in riserva, pregustandosi le sue prossime partite. Bene così.

LUCATTI 7-. Qualche leggerezza in fase difensiva. Purtroppo il capitano le ha sempre commesse e, se tanto mi dà tanto, sempre le commetterà. è un terzino "di belle speranze", nel senso che spera nel bello del calcio, anche quando - talvolta - ci sarebbe poco da sperare e molto da legnare. Con la palla fra i piedi, però, commette pochi errori, dialoga bene con la linea mediana, e cerca con frequenza la sovrapposizione per creare superiorità numerica a sinistra. Eroica la sgroppata sul finire del primo tempo.

GATTI 7,5. Interno prezioso della mediana giallonera, Gatti esegue al dettaglio le prescrizioni del Mister, chiudendo verso il centro a supporto di Schiavo ed allargandosi solo quando l'avanzata dell'esterno avversario assume un rilievo inemendabile alla vista. La prima volta che si sgancia, raccoglie il cross millimetrico di Carrozza e sigla un gran bel goal di testa, baciando il palo e gonfiando la rete. è il momentaneo 2 a 0, ma la partita - a ben vedere - si chiude già lì, anche grazie a lui. Abile nei disimpegni, sollecita i compagni di reparto a una maggiore coesione. Divertente siparietto sull'ammonizione.

SCHIAVO 7. Fa parte di quelli che potrebbe liberarsi del pallone facendo un tocco di meno, ma è anche vero che la palla la sa portare, e pure molto bene. quantità e qualità là dove servono di più, nel cuore del centrocampo, dove ogni pallone brucia sempre un pochino. Luca non perde mai la bussola e come un capitano di fregata, solca i mari dell'Arcoveggio in lungo e in largo, facendo girare palloni a destra e a sinistra. Mediano di platino.

CITERA 7. Quando si scatena la sua piena, non esiste più terraferma. ovunque è tempesta e distruzione. incontenibile, evidenzia però diversi limiti tattici, soprattutto quando evita con testardaggine l'uno-due con il quale andrebbe in porta, praticamente, ad ogni cazzo di azione. Rimane comunque un elemento imprescindibile del centrocampo giallonero, non foss'altro che per l'abnegazione cieca con la quale si prodiga in un lavoro di chiusure e ripartenze che sfiancherebbe un decatleta. Freccia rossa in formato campano.

TILLI 7+. Segna un bel goal, infilando la palla nell'angolino basso dove la prominente sagoma dell'estremo difensore avversario non riesce a proiettarsi in tempo. Il voto, in buona parte, è condizionato da questa rete, nel contesto di una partita che segnala ancora diversi ritardi, più psicologici - a mio modo di vedere - che fisici. Sembra quasi che il pittore della nostra trequarti manchi della serenità necessaria a tenere il pennello senza che la mano tremi, senza che - fuor di metafora - la gamba abbia il sopravvento sul cervello e faccia partire lanci che il cervello stesso, forse, nemmeno approva. Ma il Pratello non è il Pratello senza Primo Tilli. e quando segna siamo contenti tutti. Per lui, con lui. (Anche quando ci mette due ore e venti prima di passare quella cazzo di palla).

D'ADAMO 7-. Entra con personalità, dialogando bene con i compagni e tentando anche un paio di lanci importanti, che mettono in evidenza tutto il suo bagaglio tecnico. Detta i tempi della manovra e mette ordine in un centrocampo pervaso da un entusiasmo quasi eversivo. Fiammingo.

LEMMO 7. Il Giaguaro non si smentisce mai, entrando in campo e firmando un assist dei suoi, frutto della sua classe inesauribile. A volte potrebbe fare cose più semplici ma il tutto è filtrato dalla voglia di fare, che talora può offuscare vista e cognizione. Max gioca comunque al servizio della squadra, esibendosi anche in un paio di recuperi caparbi, segno che due grandi piedi non sono niente senza un grande carattere. A fine partita, uno scambio di opinioni piuttosto acceso con il Capitano turba un po' la serata ma tutto si risolve al pub, da signori (Anzi, grazie per la birra!).

VIECELI 7- Gli manca solo il goal, che per una punta è comunque importante (di qui il meno). Al suo attivo, comunque, un assist e due falli da rigore ai suoi danni grossi come una casa, non visti da un arbitro che, francamente, ha funzionato solo a fasi alternate, quasi imbarazzante su alcuni fuorigioco inesistenti fischiati contro il nostro numero 9 lanciato a rete. Il Kaiser sfodera comunque una prestazione di qualità, scatenando la furia di Citera non appena se ne offre la possibilità. Buona l'intesa con Carrozza. Il goal, siatene certi, tornerà presto.

CARROZZA 7,5. Tocca proprio a lui aprire le danze della grande serata giallonera. Segna un gran bel goal e soprattutto ci mette meno di due minuti. Pronti, via, e il Pratello è subito avanti. Non contento, il Bomber firma anche un assist di grazia adamantina che investe della propria gloria il cranio di Gatti, coronando l'azione che porta il Pratello sul 2 a 0. Il resto è una gara delle sue, fatta di corsa, sudore, sacrificio. Nella quale, forse, potrebbe segnare ancora. Encomiabile la sua uscita dal campo, quando invita la truppa a non mollare un centimentro. L'eccellenza nella lotta.

AGOSTINI 6,5. Nei minuti a sua disposizione ci mette corsa, impegno, passione. Al suo ingresso, ovviamente, alcuni suoi compagni stanno rifiatando e quindi i palloni che arrivano in attacco non sono più limpidi e perlacei come in altri momenti della gara. Difficile, dunque, andare al tiro. Pietro lotta però su tutto il fronte d'attacco, mostrando una gran tigna e una gran voglia di fare che a breve, secondo me, si concretizzeranno in qualcosa d'importante. può migliorare ancora nell'esplosività, soprattutto sulle brevi e brevissime distanze, ma mostra comunque ottimi segni di miglioramento dal punto di vista fisico.

TELENTINIS 8+ IL MIGLIORE. Nei primi tre palloni che tocca ci sono dentro due goal, uno più bello dell'altro. Il primo - bestemmia delle bestemmie - ricorda talune movenze del talento di Bari vecchia, con un movimento in controtempo a sbilanciare il difensore, incapace - infatti - di chiudere adeguatamente sul suo diagonale. La palla, inesorabile, si insacca alle spalle del portiere. Ed è subito teleshow. Di una bellezza anacronistica, invece, il secondo goal: palla calciata d'esterno con l'insofferenza tipica dei grandi, palla magica che non entra in porta ma sala ad essa come a un trono che le sia promesso. A tutto questo, Ettore aggiunge anche una grinta notevole in fase di pressing, giocando a tremila all'ora anche sul 5 a 1. Fantastico.

34 commenti:

  1. oh, ancora nessun commento e già due "suca".

    fantastico.

    edo

    RispondiElimina
  2. ragazzi siete veramente una forza della natura!!
    orgogliosissima.
    rossana

    RispondiElimina
  3. che dire...
    avremmo potuto correre un po di piu ieri, se solo non avessimo avuto tre palle piombate nelle mutande.
    Ora questo carattere va tirato fuori sempre, anche nei match SULLA CARTA piu semplici.


    Esaltatissimo e invasatissimo
    TONI

    forse sarebbe meglio avvisare che stasera l'allenamento salta.

    RispondiElimina
  4. dimenticavo: per me i migliori in campo sono di nuovo Schiavo e Gatti.
    hanno contenuto tutte le ripartenze in 2, e su un campo così grande non è per niente facile.

    RispondiElimina
  5. nei primi 3 palloni giocati ci sono anche 3 assist della madonna di un centrocampo che ieri, a mio avviso, ha fatto una delle più belle partite che io ricordi.
    quest'anno non ce n'è per nessuno e lo stiamo dimostrando nelle partite che contano, mai un calo di concentrazione, mai nessun errore nel gestire un risultato e soprattutto palle quadrate con le dirette avversarie.
    continuo a dirlo, per me è un onore stare in questa squadra dentro e fuori dal campo.
    ettore

    ps. franz ti devo una birra;
    pss. carro ti devo dei soldi;
    psss. edo mi sono svegliato apposta all'alba per vedere le tue pagelle. fantastiche!

    RispondiElimina
  6. Peppe ha fatto una gran partita ma quell'ammonizione e' proprio da fesso...ahahahahahhaahah
    Tilli ancora pachidermico, Lemmo sangue caldo, Citera onnipresente.
    Non mi e' piaciuto molto il pressing in attacco.

    RispondiElimina
  7. anche per me i nostri due mediani meritano il titolo di migliori in campo, fermo restando che telentinis entrando ha dato un bel cambio di ritmo la davanti segnando due gol bellissimi!Avrei dato un quarto di voto in più anche al nostro bellissimo terzino destro - cioè io - non solo per la corsa che ha fatto all'ultimo minuto per mettere un gran cros in mezzo, ma anche perchè a fine partita ne aveva ancora da poterne giocare un'altra subito senza problemi...
    Comunque grande capitano e forza Pratello!
    Pietro C.

    RispondiElimina
  8. Pietro cross si scrive con due s, ettore i post scriptum successivi al primo si abbreviano cosi: PPS e PPPS...ignoranti ma bravi!

    RispondiElimina
  9. Per la mia partita troppo 7+, lo prendo come un incoraggiamento.
    Siete sempre + forti , Pratelli!!!

    RispondiElimina
  10. Ragazzi,
    squadra compatta e dinamica, pragmatica il giusto...
    Migliore in campo Gatti, voto 8 e 1/2, volante moderno capace di ragionare palla a terra picchiando elegantemente!
    A seguire Citera, instancabile nonostante la chiusura di vena che lo porta a non segnare 4 gol a partita!
    T(a)lentinis senza voto nel senso che è fuori dalla griglia perché troppo alto.
    Mister8, se permette, voto 5 e 1/2 per la grinta esageratamente tesa. Meno grida potrebbbero forse giovare alla squadra.
    VOTO SQUADRA 10!!!

    RispondiElimina
  11. ok per i sapori della taranta ma solo se siamo un certo numero !
    Toni

    RispondiElimina
  12. oh, siamo a 12 "suca".

    è record?

    edo

    RispondiElimina
  13. mister..effettivamente ROMPI UN PO I COGLIONI quando gridi alla cazzo...pero' dai..se poi alla fine vinciamo va bene lo stesso...:)
    DANIELE

    RispondiElimina
  14. gridi alla cazzo? gli errori di linea sono fatali! e' che purtroppo non ne sapete molto di calcio per cui mi tocca insegnarvelo in maniera intensiva...

    RispondiElimina
  15. GRAZIE MISTER..MENOMALE CHE CI SEI TU!!!!GRAZIE DI CUORE DEI TUOI INSEGNAMENTI...
    P.S. CMQ RIMANE IL FATTO CHE SPESSO GRIDI ALLA CAZZO...CHE NN VUOL DIRE GRIDARE A VANVERA..VUOL DIRE ECCEDERE CON GLI URLI...:)
    TVB
    DANIELE

    RispondiElimina
  16. Anche io tvb daniele,non vedo l'ora di gridare dalla panchina cosi risultero' ancora piu fastidioso.
    P.S.
    la botta era piu tosta del previsto oggi cammino a malapena...

    RispondiElimina
  17. sono emozionato ragazzi! davvero emozionato. certo riscio molto il posto così :-) sono in danimarca e i vostri successi fanno già il giro del mondo. BRAVI!!!!

    RispondiElimina
  18. comunque in questi commenti c'è una quantità di nefandezze grammaticali semplicemente sconcertante.

    bene così.

    la correggiutezza è roba da gay.

    edo

    RispondiElimina
  19. Cmq a mia discolpa volevo precisare che sul fallo laterale Telentinis non ha fatto nessun movimento ed era fermo e impalato a guardarmi mentre non sapevo a chi passare e poi l'arbitro mi ha ammonito..La prossima volta cercate di essere + mobili e smarcarvi su ste cazzo di rimesse laterali altrimenti qualche partita rischiamo di finirla in 10!!!
    Belle paggelle!
    D'adamo con il tuo otto e mezzo sei stato troppo buono!!!E' un voto da curat...ehmm da secchione

    RispondiElimina
  20. e cmq gli abbiamo asfaltati, in tutti e 3 i reparti siamo andati alla grande e abbiamo rischiato pochissimo avendo sempre il controllo del match... Unica pecca: IL PORTIERE però poi rischieremmo di diventare davvero troppo forti per gli avversari

    RispondiElimina
  21. ovviamente prima era Peppe a scrivere ed il portiere ( se così si può chiamare) a cui facevo riferimento era Rocca

    RispondiElimina
  22. gatti sei un idiota, fanno bene ad odiarti all'interno dello spogliatoio

    RispondiElimina
  23. dai curatola si scherzava!!!
    se fossi qualcun altro, anche io odierei peppe gatti..

    RispondiElimina
  24. Bravi ragazzi.
    Mi unisco al coro, centrocampo coi fiocchi ieri.
    L'impostazione non sempre limpida, ma avete semplicemente dominato il CC impedendo agli avversari di giocare il pallone in qualunque modo.
    Le poche azioni che han fatto son state dovute a qualche errore tecnico in fascia o da rimpalli, non ho contato da parte loro un'azione manovrata in tutta la partita.
    telentinis stellare, Edo che vola(!!!), carro e franz spesso a tagliare l'attacco, difesa alta, insomma tutto bene.
    Mister ieri hai proprio rotto le palle!!! :D anche gatti a volte parla troppo, rischiando di innervosire i compagni :D ma son dettagli.

    voto agli avversari 10: tignosi, arcigni e a tratti fallosi, ma perdono 5-1 la sfida al vertice e mezza squadra viene a stringermi la mano e fare i complimenti alla squadra.

    Chapeau Bar Gil!!!!

    Mauretto

    RispondiElimina
  25. ma com'è possibile che i "suca" siano calati?

    Edo

    RispondiElimina
  26. perche' molti ne vogliono mettere 3 o4 e non sanno che cosi li levano..

    RispondiElimina
  27. Ragazzi a questo punto mi devo scusare per le rotture di cazzo ma cercate di capire il perche'. Voglio tenere alta la tensione perche' si sa che se il Pratello si sente appagato fa cagate e rischia, siete dei bravi ragazzi ma quando vi sentite invincibili diventate scarsi e allora il mio compito e farvi notare anche la piu' piccola pecca, il piu stupido errore per farvi stare sempre li' sul pezzo e non mollare mai. Vediamo chi puo' portarmi a riguardo delle prove contrarie a quello che ho detto. (io comincio con quelle a favore della mia tesi: Derbigum,nel secondo tempo centrocampo e attacco inutili e inesistenti fino ai cambi, credevamo di avere gia' vinto, Open, credevamo di essere invincibili, mai cattivi sulla palla, dediti alle finezze e abbiamo preso un sacco di botte e l'unica sconfitta. MEDITATE!!!)

    RispondiElimina
  28. ma sì, dai, ma poi di cosa cazzo stiamo parlando?
    se non rompe i coglioni il mister, chi li deve rompere?
    comunque secondo me alcuni di noi non li hanno mai visti gli allenatori VERAMENTE rompicoglioni.
    gente che ti spacca il cazzo anche su minime differenze di velocità nelle palle che passi ai compagni o che al secondo dribbling ti leva e ti fa stare fuori due turni.
    dai.
    bevete una birra in più e state sereni.

    edo

    RispondiElimina
  29. il mister non si contesta.
    Anche quando sbaglia.
    (su di me sbaglia sempre ad esempio hghgh)



    toni

    RispondiElimina
  30. D'accordo col mister sulla linea dura della rottura di cazzo, e sul discorso Open, meno sull'argomento Derbigum(difesa da panico, goals fatti >=5).
    Il Mister del Pratello deve urlare e deve essere cattivo!!!
    Mister 8 , SUCA!

    RispondiElimina