giovedì 4 ottobre 2012

PRATELLO FC 0 - Villanova 2. Anche la Coppa dice no ai gialloneri. Il pagellone

OGGI, GIOVEDì 4 OTTOBRE, NIENTE ALLENAMENTO. è TUTTO CHIUSO PER LA FESTA PATRONALE.

PRECONVOCAZIONI: DARE LA PROPRIA DISPONIBILITà PER LA PARTITA DI SABATO  (ore 14 al Lucchini) NEI COMMENTI A QUESTO POST. DOMANI LE CONVOCAZIONI.

Può piovere. E può piovere per sempre, con buona pace del Corvo. Non è, però, quello che accadrà alla nostra stagione, sulla quale è ora di cominciare a far splendere un po' di sole. Il Pratello rimedia due pere dal Villanova e archivia l'esordio in Coppa Stadio con la terza sconfitta stagionale e un fastidioso "zero" alla voce "goal fatti". L'avversario è di quelli veri, compatti, capaci e merita tutta la vittoria. Ma il Villanova non impone alla partita un ritmo tambureggiante, limitandosi alle devastanti accelerazioni sulla fascia destra, dove il Pratello soffre più del dovuto, e alla ricerca del numero 9, o su sponda o su combinazione, per andare al tiro dalla distanza. è un calcio piazzato, infatti, a sbloccare la gara. Fallo dal limite, giallo a Gatti, punizione a giro e palla nel sette. A quel punto le cose si fanno complicate ma il Pratello non perde la testa. Fra le note giallonere infatti c'è anche qualcosa di buono: senz'altro il carattere e la voglia di giocarsela fino all'ultimo minuto, ma anche alcune incoraggianti azioni corali che portano i ragazzi di Mister Lucatti a trovare la giusta profondità con passaggi precisi e movimenti senza palla dotati di buona sincronia. Non basta, ovviamente non basta. Ancora troppo sterile in fase di conclusione, il Pratello viaggia a corrente alternata e in alcuni suoi uomini mostra ampi margini di miglioramento dal punto di vista della concentrazione. Grave errore difensivo sul secondo goal, quando l'attaccante avversario si stacca all'indietro per ricevere il cross dal fondo e viene completamente dimenticato dalla nostra marcatura. Il secondo tempo è interlocutorio: si parte bene, si percepisce che il serbatoio è ancora pieno, che si potrebbe dare continuità e massa critica al nostro gioco, ma la cosa poi avviene solo a sprazzi e non riesce a far girare l'inerzia della gara a nostro favore. . Dobbiamo correre forse meno, ma con più continuità e sicuramente meglio, in tutti i reparti. L'attacco è senza dubbio la nota più dolente ma non possiamo pensare che il goal sia solo affare loro: i centrocampisti che si trovano ai 20-15 metri devono tirare. Se lo specchio della porta è coperto, i coglioni del vostro avversario sono un'ottima alternativa. Ci piacciono troppo le cose limpide e pulite, solo che il calcio è pieno di partite in cui bisogna rovistare nello sporco, farsi piacere quell'odore e portare a casa quello che si trova.

FRANCO 6- Puntuale nelle uscite basse e abile nel chiudere lo specchio della porta agli avversari lanciati a rete. Lento, troppo lento, nel far ripartire l'azione palla a terra. Alcuni rinvii inguardabili, con i piedi nel primo tempo e con le mani nel secondo. Un'altra cosa rispetto all'esordio ma è comunque migliorabile. Rivedibile la sua mobilità sulla punizione che porta in vantaggio il Villanova.

CURATOLA 6. Dalle sue parti il Villanova fa meno paura e Pietro può lavorare con maggior attenzione alla fase di impostazione. Buoni i tempi dei suoi inserimenti ma si rivedono alcune brutte imprecisioni nei disimpegni. Complessivamente sufficiente.

STEFANIZZI 6-. Si scalda poco a causa dell'infortunio in extremis occorso a Baldi pochi minuti prima del calcio d'inizio. Ci mette la solita grinta infinita ma ho l'impressione che l'uomo sul secondo goal fosse suo e nel secondo tempo c'è anche qualche salita approssimativa, non in linea con i compagni di reparto, che per poco non rimette in gioco gli attaccanti avversari. Si può fare molto meglio di così.

LANZELLOTTO 6,5. Gara di sostanza e sacrificio, in cui il centrale giallonero tiene a bada le percussioni centrali con un occhio alla fascia sinistra, dove De Biagi è in affanno. Ottima chiusura in scivolata sul 7 nel secondo tempo. Dei nostri difensori, però, è quello che la gioca meno e qui qualcosa di più si può fare: talora fa benissimo a sparecchiare ma in altre occasioni i disimpegni, anche lunghi, possono essere fatti molto meglio.

DE BIAGI 5-. In ritardo dal primo all'ultimo minuto, soffre il diretto avversario sugli anticipi e nell'uno contro uno. Dovrebbe sopperire con maggior intelligenza tattica ma troppe volte si fa prendere nello spazio. Gli tocca uno degli uomini più in palla (e più in forma) degli avversari, e la sua valutazione ne risente.

GATTI 7+. IL MIGLIORE. Nel giorno in cui l'avversario sale di livello, anche la sua gara aumenta per qualità e continuità. Come vertice basso del centrocampo rende sicuramente meglio. Il fallo da cui scaturisce la punizione del vantaggio del Villanova è suo ma a quel punto non poteva fare altro. Nel secondo tempo, quando il Pratello gioca ad accendere e spegnere la luce, lui tiene la torcia sempre accesa, collegando difesa e centrocampo e servendo molto bene i terzini. ruvido nell'interdizione. bene così.

D'AMATO 6,5. è meno devastante di quello che potrebbe essere. Quando vuole si sgancia nello spazio e con una breve combinazione e un dribbling decisivo va al tiro. Ma capita una o due volte. Per la maggior parte del tempo si incaponisce in una serie prolungata di dribbling, tenendo troppo palla e diventando facile da tenere a bada. ha una gran voglia di fare, e gli riescono anche cose ottime (spettacolare la maniera in cui davanti alla panchina giallonera esce palla al piede dal pressing di due avversari come se niente fosse) ma deve imparare a gestirsi meglio in termini di concentrazione e ricerca del gioco.

OLIVIERI 4,5. L'avrei sostituito al quindicesimo del primo tempo per manifesta assenza dal terreno di gioco ma ho voluto aspettare che entrasse in partita. è la partita, invece, a entrare in lui, senza nemmeno usare troppo garbo. perde una quantità elefantiaca di palloni, è lentissimo nel darla via e assolutamente insufficiente nella protezione della palla. quando gli avversari viaggiano al doppio della tua velocità, proteggi quella cazzo di palla con il corpo e non fare passaggi alla cieca.

GRANDINETTI 6-. Non ha le idee chiare in fase di impostazione ma si avvicina alla sufficienza per la grande abnegazione che ci mette nella fase di interdizione.

TILLI 5+. Pervenuto a tratti, ma siamo troppo al di sotto dei suoi livelli. Nel primo tempo si esibisce in alcuni passaggi a due metri più flosci di un lenzuolo, subito intercettati. è poco mobile e i suoi dribbling, quando riescono, non creano superiorità numerica là dove serve. impalpabile al momento di fare male.

CARROZZA 5,5. C'è sicuramente molta sostanza e molta corsa ma non è un faticatore e quindi queste doti non sono sufficienti e non bastano a coprire una gara di scarsa densità offensiva. Si fa male alla schiena verso la fine della partita, speriamo non sia niente di che.

LEMMO 5+. Tenta di fare il lavoro sporco richiestogli dal mister e per un po' la cosa gli riesce abbastanza bene, ma quasi subito tornano a vedersi quei controlli di palla approssimativi che in quella zona del campo diventano ancora più gravi. Prende troppi calci per rimanere in piedi a quel modo: vai giù, grida e beccati un fallo. Occorre soprattutto tenere di più la palla, per far salire la squadra e soprattutto far rifiatare la difesa. Interessanti alcuni suoi spunti e sicuramente encomiabile lo sforzo che lo porta a spaziare su tutto il fronte d'attacco per andare a recuperare palloni, ma è troppo poco.

BONAVENTURA 5,5. Fatica ad entrare nel gioco ma quando riesce fa subito capire che la porta gli piace e che, soprattutto, sa dove si trova. Condizione atletica clamorosamente insufficiente, su cui bisognerà lavorare con un paio di allenamenti differenziati ad hoc.

11 commenti:

  1. oh e pensare che pensavo di averla giocata molto stavolta...addirittura ho chiesto scusa perché ho rischiato qualche passaggio di troppo...sara' che da dentro la partita si vede diversa...Disponibile per sabato, non vedo l'ora di far coppia con curatola.

    RispondiElimina
  2. PORCODDIO sabato bisogna vincere!

    io ci sono.

    Clem

    RispondiElimina
  3. mi autocensuro per la prestazione di ieri! non accadrà più!

    Sabato ci sono.
    tommaso

    RispondiElimina
  4. Per sabato sono disponibile. Luigi

    RispondiElimina
  5. Per sabato sono disponibile. Luigi

    RispondiElimina