domenica 5 maggio 2013

Calcara Samoggia 3 - Pratello FC 2

Sul risultato non c'e' molto da dire, purtroppo nel calcio le distrazioni e gli errori si pagano, se regali 2 dei 3 gol subiti pur giocando una buona gara e' molto probabile che tu possa perdere, su questo non c'e' dubbio.
Il Pratello parte per Calcara con molti dubbi e una formazione che dire rimaneggiata e' farle un complimento tra titolari a mezzo servizio e panchinari che non giocano da quasi un anno o infortunati.
In queste situazioni ,pero', il Pratello trova sempre un po' di forza e allora in campo i ragazzi entrano con il piglio giusto anche se faticano a trovare il modo giusto di giocare la palla con un campo piuttosto gibboso laddove l'avversario non fa altro che sparare lanci lunghi per le punte.
E' proprio da uno di questi lanci che scaturisce il primo gol avversario, lancio a tagliare fuori Stefanizzi, chiusura di Baldi che pero' viene letteralmente messo a terra con una spallata (dubbia in ogni caso l'interpretazione di un pessimo arbitro) dal numero 8 avversario che inventa un pallonetto d'esterno sul secondo palo che tocca la traversa e si infila in porta (bravo lui ma tutti con noi!!!!).
Niente paura il Pratello spinge sull'acceleratore e crea qualche imbarazzo alla difesa avversaria con Carrozza che spara fuori da buona posizione sugli sviluppi di una respinta del portiere, con Olivieri che bene imbeccato in area si lascia sfuggire l'attimo fuggente e anticipare dall'avversario e con Franz che viene fermato per fallo sul difensore avversario che tanto ricordava quello subito da Baldi ma mai sanzionato.
Alla fine pero' il Pratello passa, splendida combinazione a centrocampo, la palla gira con rapidita' da sinistra a destra dove l'accorrente Olivieri mette un cross alla Lucatti sulla testa del Kaiser, 1 a 1 e tutti negli spogliatoi.
La ripresa comincia bene per la compagine giallonera che riesce a spingere senza trovare particolari affanni in fase difensiva, e' a questo punto che arriva il primo regalo: Stefanizzi appoggia male una palla verso Baldi e serve involontariamente il numero 8 avversario che ringrazia e deposita una palla facile facile alle spalle di Franco..... 2 a 1 che palle!
I ragazzi di mister Lucatti (indegnamente sostituito da me, sul campo oltre che dietro la tastiera) continuano a martellare soprattutto a sinistra dove il duo curatola-marastoni vola a 300 all'ora, si contano un'infinita' di calci d'angolo e punizioni ma la difesa arcigna del Calcara regge, fino al rigore per fallo di mano, proprio sugli sviluppi di uno di questi calci d'angolo (primo rigore non procurato da Bonaventura) si incarica della battuta Marastoni che si fa parare il quinto rigore a favore (pausa bestemmie....) questa volta pero' la respinta e' fiacca e Carrozza e' piu lesto di tutti a ribadire in porta, 2a2 eccheccazzo!
A questo punto il Pratello ha tutto per tentare di portare a casa il punteggio pieno, voglia, grinta ed entusiasmo ed infatti il copione e' quello con i ragazzi gialloneri a tentare di scardinare ancora la difesa avversaria e il Calcara a sparare lungo per le punte.
La svolta della partita arriva qui, sugli sviluppi di un innocuo fallo laterale, mezza squadra si addormenta, il centrocampo troppo alto si lascia sfuggire il numero 9 avversario che puo' comodamente ricevere e puntare la porta, Curatola esce per chiudere l'uomo al centro e questi apre per l'accorrente ala avversaria che puo' insaccare con un diagonale che non lascia scampo a Franco e sono 3...la partita registra i cambi di Marastoni per Grandinetti (prima del gol) e poi di Carrozza e Tirelli per Duryasz e Agostini (che torna in campo, l'ultima volta a Dicembre 2011), assalto finale che pero' non porta alcun risultato, il Calcara vince e il Pratello rischia l'ammissione ai play-off, ultima chiamata sabato al Lucchini contro l'Olympic Gesso.

Franco 6: buone parate, incolpevole sui gol, troppi lanci lunghi, preferirei la giocasse più sui terzini.
Curatola 6,5: Buona partita sia sulla destra che sulla sinistra figlio del sud, il caldo non lo opprime, lo carica non riesce a spingere con la continuita' solita per via degli esterni avversari molto alti ma si ritaglia importanti sgroppate sulla fascia anche a fine partita.
Tirelli 7,5 (per Elena, 5,5 per gli altri): nel pieno del suo splendore psico-fisico Federico soffre un po' la fascia sinistra e quel piede che non usa nemmeno lavarsi tanto lo schifa...viene riportato sulla destra dove viene sistematicamente ignorato nelle sporadiche discese.
Stefanizzi 5: 1errore 1 gol, e' un mestiere di merda ma qualcuno dovra' pur farlo...nel complesso una partita sufficiente anche se (complice i continui cambiamenti di rosa) bisogna registrare qualche movimento in chiusure e le diagonali.
Baldi 6: Dopo il primo duello perso (chissa' quanto giustamente) con il numero 8 compie numerosi interventi e fa vedere che ormai e' recuperato.
Marastoni 6,5: In campo e' la solita furia e tocca 300 palloni ma questa volta complici campo e posizione e' meno incisivo del solito, frenato da un dolore addominale esce al 20esimo del secondo tempo.(si becca il -3 in fantacalcio per il rigore sbagliato)
Trotta 5,5: Non la imbrocca in fase di impostazione, si fa sentire in fase di interdizione e tanto ma e' meno lucido di altre partite (mezzo voto in meno per essersi fatto trovare sbilanciato sul terzo gol avversario)
Olivieri 6: mette un gioiellino sulla testa di Franz e questo gli vale mezzo voto in piu', in difficolta sulla impostazione come tutti i suoi compagni di reparto.(mezzo voto in meno per essersi fatto trovare sbilanciato sul terzo gol avversario)
Tilli 6: In ripresa rispetto alla pessima prova di Parco dei Cedri (ritrova la sua posizione) cerca qualche giocata di troppo invece di effettuare semplici appoggi che risulterebbero più decisivi, sostanzialmente si appoggia piu frequentemente che in passato e l'ho visto anche saltare di testa.
Vieceli 6,5: Si batte su tutto il fronte d'attacco ma non e' troppo servito e quelle poche volte e' spalle alla porta, riceve un regalino da Olivieri che non si lascia sfuggire.
Carrozza 6: La condizione fisica e' deficitaria ma Antonio ci prova lo stesso, trova il gol di rapina e prova ad aiutare per quello che puo' il partner in attacco.
Grandinetti s.v. : ritrova il campo dopo 6 mesi non si puo' chiedere altro.
Agostini s.v.: lui lo ritrova dopo 17 mesi, l'unica cosa che viene da chiedersi e'....non sono un po' troppi per un crociato?
Duryasz s.v.: Si mette a disposizione dopo l'infortunio, tenta anche un paio di scatti senza conseguenze  e un tiro che ci fa perdere il pallone....la settimana ci dira' quanto e' recuperato.
Bartolacelli 10: grazie per la disponibilit', venire a Calcara e stare a guardare senza battere ciglio non e' da tutti.
Famiglia Marastoni 10: Presenti a tutte le partite, roba che neanche il presidente del Pratello FC...e vengono dalla provincia di Rovigo con una macchina senza alettoni!


ERRATA CORRIGE: Olivieri ha anticipato il difensore tirando che però è riuscito a deviare il tiro. 

5 commenti:

  1. vorrei solo precisare che nel primo tempo olivieri non si è "perso l'attimo fuggente e fatto anticipare" ma invece ha anticipato il difensore tirando che però è riuscito a deviare il tiro.

    Tutto questo per la precisione
    Tommaso

    RispondiElimina
  2. faccio ammenda e chiedo scusa, da dietro in panchina e' sembrato così.

    RispondiElimina
  3. era cosi per dire, non importava l'errata corrige

    RispondiElimina
  4. Purtroppo abbiamo pagato caro 3 cavolate difensive, non solo intese come reparto difesa, ma proprio complessive (vedi il terzo gol e pure il lancio da cui nasce il primo).
    Spiace, perchè abbiamo preso proprio 3 tiri in porta di numero...
    A mio parere il primo tempo è stato discreto, anche se a posteriori sarebbe stato meglio giocare con due larghi a metà campo (vista l' impossibilità di giocare per vie centrali causa "traffico" e campo pessimo). Nel secondo tempo forse il gol a freddo ci ha segato le gambe, ma onestamente non ne avevamo più (di gambe e di testa); se poi ci si mette l' uscita di Stefano, dopo è stato buio pesto..
    Mi scuso ancora per i gol subiti, anche se sul primo sono convinto fosse fallo (vedi anche l' azione successiva in cui l' arbitro ha fermato Franz per un fallo identico).

    Alessio

    RispondiElimina