sabato 25 settembre 2010

pratello 0 bar gil 0. sotto una coltre di sfiga e di noia.

Una cosa dobbiamo dircela, chiara e tonda. Non siamo tanto scarsi da doverci rassegnare a qualunque risultato ci capiti, ma non siamo nemmeno tanto forti da poterci permettere di aspettare che questo risultato, per semplice inerzia, ci arrida. Ci piaccia o no, oggi abbiamo rischiato di perdere. sotto porta, nelle maniere più fortuite e improbabili, i più pericolosi sono stati loro, senza fare null'altro che passeggiare nei corridoi delle nostre amnesie. Non è questa l'ora delle attenuanti. perché anche se la sfiga non è mancata, anche se abbiamo perso due uomini non appena s'è alzato il sipario, anche in quelle condizioni il potenziale che avremmo potuto esprimere e che ci è rimasto in canna avrebbe avuto la meglio su tutto e tutti. Non voglio pensare che il problema sia fisico. sono sicuro che nessuna squadra del nostro girone ha fatto la preparazione che abbiamo fatto noi. i gialloneri che ho visto oggi sono giocatori che molto spesso devono ancora imparare a fidarsi uno dell'altro. solo che il tempo stringe e i punti scappano. sta a noi decidere che cazzo di campionato vogliamo fare. solo a noi.

CICCIO 7-. un'indecisione nel primo tempo, quando non si intende con Stefanizzi. Si riprende e para quello che c'è da parare, concedendosi - nel finale - anche qualche chiusura da libero alla Van Der Sar (si scrive così?)

MIKKEL 5.5 Parte bene, volitivo, cercando spesso la profondità nelle ripartenze. si fa via via più confuso e anche se lotta come un leone fino alla fine, non è il solito terminator della fascia.

LANZELLOTTO 6. Non sbava ma non brilla come all'esordio. Meglio al centro che in fascia (e te credo che te lo dico, se no mi rubi il posto da terzino sx). come mister 6,5: l'allenatore può cambiare i giocatori ma non i loro cervelli.

STEFANIZZI 6. più attento alla linea difensiva rispetto alla prima di campionato. dovrebbe essere più lucido quando esce palla al piede per impostare.

CURATOLA 6,5. il migliore del reparto arretrato. il suo ritmo rimane costante come la sua concentrazione. potrebbe cercare con maggior convinzione la sovrapposizione e l'affondo.

BORREGGINE S.V. peccato per l'infortunio. speriamo non sia niente di grave.

D'ADAMO S.V. l'adduttore lo abbandona sul più bello. dai che secondo me non è niente. tanto stretching e un po' di riposo.

SELO 5. solita grinta da guerriero ma di fosforo ce n'è proprio pochino. troppo lento quando si trova nel vivo dell'azione.

TRIGGIANI 5. tiene bene la posizione e intercetta molti palloni ma non si oppone con convizione agli avversari ed è evanescente in fase di impostazione.

TILLI 5.5 Ancora colpevolmente sottotono. regala una bella punizione che nessuno sfrutta e un diagonale subito prima di uscire. cerca troppo spesso il lancio in profondità e non si adopera abbastanza per far crescere il centrocampo e favorire il gioco di squadra. più che un faro, per ora, è una lampada da comodino.

INNOCENTE 5+ Forse è come l'anno scorso. Appena la butta dentro, diventa un altro giocatore. Speriamo succeda presto. Per ora tanta corsa ma poca concentrazione.

GATTI 7. IL MIGLIORE. sostituisce Selo e prende in mano un centrocampo smarrito, provando a dargli un'arte e una parte. lavora di nervo in fase di contenimento regalando certe stecche i cui suoni secchi e inesorabili si odono anche in tribuna. riparte con giudizio, mettendo palla a terra e imponendo alla squadra di ragionare. abile nel servire Primo in un paio di ripartenze, svolge con diligenza il proprio compito e si dedica a un paziente lavoro di cucitura fra difesa e centrocampo. in crescita.

STEFANO S.V.

VIECELI 5.5 Il Kaiser ha dimenticato la corona al mare. Nell'attesa che le Poste Italiane gliela rispediscano a Bologna, tenta di fare ugualmente la sua parte ma l'opera gli riesce sempre a metà. Ogni tanto salta l'uomo ma spesso inciampa su se stesso e si infrange contro il nugolo dei difensori avversari. Si abbassa spesso sulla fascia per cercarsi palloni giocabili e invita i compagni al fraseggio facile, ma predica ancora nel deserto. Poco incisivo davanti. Troppo poco.

CARROZZA 6+. è uno di quelli che corre di più ma come il compagno di reparto non riesce ad incidere. sente la partita e la partita se ne accorge troppo facilmente. carro però non molla mai la presa e questo, almeno, gli rende onore.

TELENTINIS 5.5. sostituisce Carrozza ma finisce per fare una sorta di trequartista di fascia, troppo lontano dal compagno d'attacco. guadagna una punizione sulla trequarti ma per il resto si perde in duelli poco produttivi. in almeno due occasioni, però, viene ignorato dai compagni quando potrebbe tranquillamente andare in porta.

9 commenti:

  1. Serve scaricare il lavoro della preparazione e smaltire un po' d'acciacchi.
    Capitano, voto 8 all'invettiva contro l'arbitro, in un campo di calcio con gli spalti, ogni tanto ci vuole uno che gli urla coglione.

    RispondiElimina
  2. analisi perfetta, giochiamo sempre e solo sul contropiede e sui lanci lunghi. abbiamo bisogno(noi punte) di palloni giocabili sui piedi. Ieri non abbiam fatto un tiro in porta e ora non so come fare ad aspettare fino a giovedi'.
    dai cazzo.
    p.s: ribadisco comunque che abbiamo incontrato 3 squadre assolutamente degne, son state 3 partite toste in 7 giorni. Mettiamoci dentro i due allenamenti, ci stava ieri l'essere meno lucidi.
    tra un po vinceremo, con tanti gol e tutto sarà piu facile.

    Toni

    RispondiElimina
  3. dimenticavo: complimentoni alla difesa.
    0 gol in 260 minuti.
    avanti così.
    toni

    RispondiElimina
  4. ah cazzo è vero.. vabbe quello non conta.

    RispondiElimina
  5. abbiamo giocato così al di sotto delle nostre capacità, sia come singoli che come squadra, che mettersi a fare l'analisi di questi imbarazzanti 80 minuti è superfluo. capita di sbagliare partita. consoliamoci con il punto che abbiamo preso (senza fare nulla) e voltiamo pagina, magari riprendendo dalle due buone partite con cui avevamo cominciato.
    dai, dai, dai! forza pratello.

    franz

    RispondiElimina
  6. solo una cosa toni, le prime due squadre affrontate erano tre spanne sopra quelli di ieri e non a caso abbiamo fatto un punto giocando di merda. se andavamo a calcara così prendavamo sei gol in un tempo.

    franz

    RispondiElimina
  7. boh per me ieri non erano brocchi... vedremo tra qualche partita cosa dice la classifica...

    RispondiElimina