sabato 6 novembre 2010

pratello 7 derbigum 4. con carattere, Stile Pratello.

Qualcuno ha detto che l'eternità è il lasso di tempo che intercorre fra l'indicazione dei minuti di recupero da parte del quarto uomo e il triplice fischio finale dell'arbitro. il tutto, ovviamente, quando vinci 1 a 0. C'è stato un momento in cui oggi siamo arrivati vicini a questa condizione. In vantaggio di un goal, in dieci, a pompare come dannati per tenere a galla la barca. Ma non avevamo fatto i conti con i nostri panchinari, che non si sono affatto accontentati di galleggiare. Appena entrati hanno buttato dentro due goal pesanti, spiegando agli avversari che una grande squadra si distingue per lo stile e per la capacità di fare quello che altri non saprebbero fare. alzare la voce quando ci impongono il silenzio. tirare in porta quando tutti si aspettano che noi si stia lì a difenderci. Fottere sempre e comunque. A muso duro. Grandi ragazzi. Una partita in cui gli errori non sono mancati ma in cui, alla fine, non sono mancati nemmeno gli eroi.

ROCCA 6,5. Più attenzione su certi atteggiamenti provocatori. prima o poi finisce che ti cacciano.

STEFANIZZI 7-. Il meno per una sbavatura su uno dei goal avversari. Rimane comunque una partita di alto livello, giocata con grande intelligenza e personalità. il 25 ha trovato pane per i suoi denti.

LANZELLOTTO 7-. Leggero concorso di colpa sul goal di cui sopra. Per il resto solita partita da Bruce Willis. L'ultimo boyscout, per la precisione.

CURATOLA 6,5. Meno esplosivo del solito, tiene bene le consegne.

LUCATTI 6. è ancora, visibilmente, il peggiore dei suoi ma almeno piazza due bei palloni lunghi in occasione del primo goal del Kaiser e del diagonale di Tilli. Raggiunge la sufficienza ma deve lavorare ancora parecchio, soprattutto sulla brillantezza. Rivedibile.

GATTI 7- Sordo lavoro di cucitura.

LEMMO 7,5. Un gran goal, un assist, il solito carattere da artista prestato al calcio. è sempre un bel vedere, dai.

INNOCENTE 6+. Corsa e grinta. Non sempre lucido ma sempre attento.

TILLI 7. Sono convinto che il ragazzo stia ancora giocando con il freno a mano tirato perchè non so voi ma io mi ricordo ben altro. Segna però un gran goal e anche quando cambia ruolo ci si mette d'impegno su tutti i palloni. Io però ho in mente un altro Primo. E lui lo sa.

VIECELI 7. Porta in vantaggio il Pratello e prende una quantità proboscioidale di falli, al termine della quale - giustamente - è proprio lui ad essere espulso. vittima dell'evidente idiozia arbitrale, il Kaiser esce sconsolato da una partita cui non ha fatto mancare il suo prezioso e inimitabile contributo di tattica, tecnica ed esperienza.

CARROZZA 7,5. Due goal. il resto è la solita partita da "non esiste domani, voglio morire su questo campo". un grande, come sempre.

MATTEO 6+. Entra e ci mette un gran carattere. Nel finale, il capitano gli frega un pallone che forse avrebbe potuto comodamente appoggiare in rete. chissà.

BIONDI 6+. Regia, tempi e sapienza.

SELO 7-. Il meno perché a un certo punto perde la brocca. il 7 perché segna un goal da antologia. meno lucido di altre volte nel fraseggio sulla mediana, è sempre deciso in fase di interdizione.

AGOSTINI 7. Quattro minuti e un goal. che cazzo volete di più?

TELENTINIS 8- IL MIGLIORE. Mi scuserà il doppiettomane Carrozza, che rimane sempre il mio preferito. Ma anche se non segna, Ettore rimane l'unica punta con la squadra in 10 e nel momento più difficile si carica sulle spaille un lavoro estenuante di pressing su tutto il fronte d'attacco, recuperando tanti e importanti palloni e permettendo ai ragazzi di rifiatare. Gli manca solo il goal, sfiorato all'ultimo con un gran destro. Una partita da incorniciare, impreziosita dall'attenzione tattica dimostrata anche in occasione del cambio di ruolo. Una prova di maturità che francamente non mi aspettavo.

13 commenti:

  1. se mi posso permettere (e posso) darei un 6,5 a me (otto) perche' negli interventi non c'era quella sicurezza che dovevo dare giocando, per cosi dire, da libero. e farei salire il voto a Biondi che ha recuperato in 3-4 minuti due palloni fondamentali perche' eravamo un po scoperti e per la freddezza di averli giocati con calma guadagnando tempo e terreno.
    PEr il resto sono fiero di tutti e chiedo scusa per le sostituzioni fatte in modo tardivo ma cercavo di guadagnare tempo e di non utilizzare palle fuori campo o sostituzioni altrui..a volte occorre fare dell'economia sportiva e credo che sia anche servito ad innervosirli e farli sbagliare di piu.
    Bravi a tutti! (concordo sul migliore grande carattere di telentinis)

    RispondiElimina
  2. grazie tante capitano...io, come tutti gli altri oggi in panchina, ho sofferto ad ogni calcio che gli avversari hanno rifilato ai miei compagni. questa credo sia stata la molla che ha fatto si che una volta in campo tutti noi abbiamo cercato di dare il millemila per cento e ne sono la prova i 2 goal segnati in 10 contro 11.

    per il resto dedico questo titolo di migliore in campo al compagno carrozza, senza aggiungere altro.
    ettore

    RispondiElimina
  3. in effetti il timore che il signor arbitro si inventasse qualche altra fantascientifica regola sul fuorigioco mi ha frenato un pò, ho cercato di non far trovare mai la mia zona scoperta.
    Pietro C.

    RispondiElimina
  4. grandi ragazzi, dalle pagelle vedo ancora prove di maturità calcistica, soprattutto in una partita difficile dal punto di vista del nervosismo che vuoi o non vuoi certe squadre ti procurano in campo. Mi è dispiaciuto non esserci ma sono sicura che ne vedró molte altre di partite con grinta a bizzeffe! Bravo tele! Vedo che questa volta hai spaccato! Bravi tutti! Forza pratello!

    RispondiElimina
  5. Grande Edo, anche io mi vedo ad altri ritmi, ma vuoi un dolore che mi attanaglia da un tot e che sto smaltendo, vuoi l'impossibilità di allenarmi seriamente, effettivamente ho un bel freno tirato. Quando tutto ciò sarà alle spalle, credetemi, ve ne accorgerete di brutto, non è presunzione, è voglia di giocare sul serio a calcio.
    Per il resto complimenti a tutti, non siamo al top, ma chi non ci conosce non se ne accorge, questo dice tutto.

    RispondiElimina
  6. un ringraziamento a tutti quelli che quando sono entrato mi hanno caricato e mi hanno fatto scendere un pò di tensione accumulata dopo l'espulsione e il 5-4!!! siamo davvero un gran bel gruppo!!!

    Grandi Ragazzi!!!

    Matteo

    RispondiElimina
  7. Ragazzi,ottima prova di tutti,ma il mio idolo oggi è stato il grandissimo Massimo Lemmo che ha dedicato il gol alla panchina e mi ricorda tanto i mitici giocatori anni '80...
    Ps:grazie Ettore x l'assist al bacio!

    Pietro Sp

    RispondiElimina
  8. GRANDE PRATELLO!!!
    certo tanti goal subiti :-)
    Si doveva ritornare con una vittoria ed è arrivati. Bravi. E doppiamente bravi perchè il derbigum è una squadraccia ignorante e difficile da affrontare.

    RispondiElimina
  9. direi che è tutto andato come previsto:
    - 4a1 facile per noi nel primo tempo.
    -loro che la buttano in caciara
    -noi che caliamo di tensione (occhio che con squadre serie non ce lo possiamo permettere)
    - il cilenoperuviano LAMA che non dimentica mai di sputare in faccia a qualcuno dei nostri, gesto INFAME che meriterebbe una entrata a gamba tesa sul perone alla primaoccasione utile.


    toni

    RispondiElimina
  10. azzz... un giorno aveva sputato anche a uno dei nostri (a me, per dire), a lovoleto. è una sua caratteristica quindi

    RispondiElimina
  11. si un suo marchio di fabbrica cardo, grazie per le info!

    RispondiElimina
  12. da wikipedia:
    "Il lama (Lama glama) è un grosso camelide originario del Sudamerica. Talvolta, il termine "lama" viene utilizzato più genericamente per indicare tutte e quattro le specie sudamericane appartenenti alla famiglia Camelidae"



    praticamente il Cileno è un prodotto tipico esportato, un po come il tarallino pugliese, la nduja calabrese etc etc.
    Martedi mi metto nei calzettoni due tarallini cosi se mi sputa glieli lancio contro.
    hgjkldhsjkldfh


    toni

    RispondiElimina
  13. sul 4-3 in dieci non era semplice reagire e invece l'abbiamo fatto in maniera dirompente. e fa ancora più piacere vedere che la spinta decisiva l'hanno data quelli che sono entrati a partita in corso, grandi tutti raga!

    per me rimane una giornata di merda, ma vi ringrazio perchè quei tre spruzzi di deodorante l'hanno resa più accettabile.

    franz

    RispondiElimina