domenica 20 marzo 2011

OPENED.

Le ombre lunghe delle 8:10 scendono verso ovest, disegnando macchie di colore rettilinee e parallele sul palazzo di fronte, una serie di piani inclinati disposti a strati, uno sull'altro. Sembrano tante salite, aggrappate - più in alto - al punto in cui la luce si diffonde, diventa bianca e screma l'ombra che vi ascende. Sto parlando sempre della stessa cosa, sempre delle stese salite, tante salite quante sono i gialloneri che vanno in campo, tante fatiche che si dispongono a strati una sull'altra, irripetibili e al tempo stesso perfettamente coordinate, unite - per così dire - in una fatica di ordine superiore, secreta da un animale che ha la forma della vittoria: il Pratello Football Club. Salite che, come ombre al mattino sul palazzo di fronte, guadagnano inesorabili il punto più alto e alla fine, lassù, si disperdono nella luce più bianca e diffusa, nel fischio finale, nella prima birra che si leva al cielo. Perché forse, ma è solo un'impressione, le ombre sono gli altri. La nostra squadra, invece, è fatta della stessa materia di cui è fatto il sole. Non a caso, se ti avvicini troppo a lei, fai una gran brutta fine.



ALBANESE 7. Qualche presa incerta nelle fasi iniziali, ma non concede nulla. Poderoso nelle uscite. Sulla lunga distanza, il Gatto di Casalecchio regala due voli dei suoi, mettendo in cassaforte il risultato.

STEFANIZZI 7. Manca un paio di palloni, ma la pressione è tanta e il rimbalzo indecoroso. Sbavature minime, comunque. il resto della partita è un ruggito continuo e ininterrotto, fatto di interventi chirurgici, chiusure a doppia mandata, e palle spazzate che raggiungono mete lontane. Fantastico.

LANZELLOTTO 7,5. è l'anima elegante delle difesa, ma nei momenti decisivi riveste volentieri i panni del guerriero, assestando colpi ferali alle velleità avversarie. Riorganizza la difesa nel momento più critico, rimanendo sempre al centro per tenere in equilibrio la sua macchina perfetta. nella partita in cui la sua esperienza serve di più, Tommy regala una delle sue gare più belle.

BALDI 8-. IL MIGLIORE. terzino destro, terzino sinistro, centrale difensivo. mettilo dove vuoi, l'importante è che abbia sempre qualcosa da mordere. Partita esemplare del nuovo acquisto giallonero, già perfettamente sintonizzato sulle frequenze dei compagni e pronto a tenere alto il morale della truppa nel momento dell'assedio. chiusure inesorabili e puntuali scelte di tempo negli stacchi di testa incorniciano una gara quasi perfetta. Mastino.

LUCATTI 6--. Cambia ruolo per cercare se stesso, ma in almeno due occasioni inciampa sul pallone e rischia di mettere in serie difficoltà i compagni. la gamba, nel complesso, c'è però manca lo sprint per stare dietro a certi attaccanti. tenta di affacciarsi nella metacampo avversaria sfruttando i maggiori spazi che si liberano a destra, ma non ha fortuna. Prova allora con un vecchio numero del repertorio, la punizione dalla distanza: non male, tesa, alta di un soffio. Ma è ancora troppo poco.

DONATI 6+. Ingresso di carattere, nel momento più concitato della gara. Si piazza sulla destra per infoltire la linea Maginot e funge perfettamente allo scopo.

SCHIAVO 6,5. Lotta come un leone, ma là in mezzo - oggi - è veramente brutta per tutti. Pressing asfissiante, calci che volano, mischie furibonde. Luca rimane in piedi e risponde con il coltello fra i denti, tentando al tempo stesso di non rinunciare al gioco. Ogni tanto gli riesce, ogni tanto no, ma alla fine rimane comunque una gara di grande sostanza.

GATTI 6,5. Perde più palloni del solito, ma il rimbalzo penalizza il suo marchio di fabbrica, l'anticipo. gioca sempre la palla, e questo gli fa onore. Partita di fatica e di sudore, per canini affilati. I suoi, insomma. Grande Peppe.

LEMMO 6,5. Grinta da vendere, estro e un'ottima corsa. Peccato che la manovra della squadra - anche a causa del valore dell'avversario - sia meno fluida di altre volte, non consentendogli di arrivare al tiro da fuori, arma prelibata del Giaguaro giallonero. Max si dedica così a un lavoro oscuro, presidiando la zona mediana del centro destra, dove in effetti nessuno si azzarda a colpire. Esperienza.

TILLI 6,5. Ci mette l'anima, ma gli tocca forse la zona più calda del campo, dove tutti i palloni scottano e dove ogni passo falso può voler dire takle e sangue. Primo accetta la sfida ma le sue armi migliori non funzionano sempre come dovrebbero, colpa - in parte - di un centrocampo basso che lo assiste meno di altre volte. Un grande cuore che esce dal campo rimanendo in panchina a sostenere la truppa da bordo campo. Esempio.

INNOCENTE 6. Contiene l'iniziativa avversaria e sbaglia qualche pallone giocabile, forse, con maggior serenità. è comunque sulla linea di galleggiamento.

BIONDI 6. Pochi minuti e un gran bel giallo, dedicatogli dall'arbitro a seguito di una signora stecca rifilata a un centrocampista avversario. Stefano raccoglie le consegne del mister e si mette in mezzo a fare della gran legna. Nel momento del dolore, soffre con i compagni.

VIECELI 7. Un'espulsione immeritata gli rovina la giornata ma è suo, comunque, il goal partita - rapina a mano armata sotto porta - che regala al Pratello i tre punti più pesanti dell'intera stagione. Partita di rabbia e di sostanza, contro una difesa non lucida ma sempre aggressiva. Quando rimane unica punta, si dedica a un grande lavoro di pressing su tutto il fronte d'attacco ed esce dal campo quando ne avrebbe ancora. Poderoso.

CARROZZA 7. Il cecchino giallonero appoggia a terra il fucile e, finalmente, concede l'assist al compagno di reparto. Il clima che si respira in campo è quello che piace a lui, quello delle grandi sfide, dove si gioca a chi ce l'ha più grosso. dopo una settimana di febbre e malessere, il bomber getta in campo energie recuperate dall'aldilà e tiene in costante allarme la difesa avversaria. Anche lui resta in panchina a tifare per i suoi. Eroe.

TELENTINIS 6+. Ci mette cuore e corsa, ma il piede non è più quello di qualche giornata fa. un pallonetto si perde nell'improbabile. la fase della partita è comunque ingrata, con tutto il Pratello chiuso in falegnameria a fare i doppi turni e palle sporche e alte che piovono là davanti. L'unica cosa da fare è pressare. E lui, silente e paziente, pressa.

MISTER 8. Legge bene tutta la partita, con un cambio di modulo che abbassa la serranda sulle speranze avversarie.

Grazie a tutti gli altri, a chi non è entrato, a Mauro e al grande Giggio, che vorremmo più spesso rivedere fra noi.
Menzione d'onore per Valentina, unica donna al seguito della truppa giallonera!

Ah, sì, dimenticavo... pratello 1 open 0. Salutate la capolista, va'...

19 commenti:

  1. dunque dunque dunque...
    pensieri sparsi perchè mi sono appena svegliato:

    loro meritavano il pari, come lo meritavamo noi all'andata. Ma la miglior difesa del campionato vorrà pur dire qualcosa. me lo son ripetuto per tutta la partita.

    mi son svegliato con le caviglie piene di tacchetti. finalmente dei difensori arcigni.

    fa piacere sapere che c'è una squadra come l'open, perchè metterà i bastoni tra le ruote alle inseguitrici.


    toni...

    RispondiElimina
  2. Edohard, sinceramente ieri t'ho visto
    molto meglio di come ti sei visto tu,forse ero annebbiato dall'adrenalina, ma sembrava che avessi lasciato tutti i tuoi psicoacciacchi nello spogliatoio, ieri per conto mio, anche visto da fuori, a un certo punto sembravi tu ad aver preso la squadra in groppa nel momento del bisogno.Le cazzatine tipo dribbling a limite dell'area fanno parte del gioco di chi ha la follia e le palle di rischiare.Quella cazzata in altri tempi ti avrebbe stroncato la partita, ti avrebbe predisposto a qualche infortunio, ieri invece t'ha infoiato le palle.
    Bravi tutti, partita difficile, chiedo umilmente scusa per la mancata partecipazione al post cena

    RispondiElimina
  3. che bello essere protagonisti per una volta...che poi a furia di vincere con le cinquine ci si scorda che là dietro non siamo proprio da buttare...se mi permettete, vorrei elogiare i miei compagni di reparto che hanno combattuto come leoni andando anche al di là delle loro forze(il mio mal di gambe di ieri sera/stamattina è una prova schiacciante della fatica di ieri era da un pò che non stavo una chiavica come oggi...mitici dani,ale,edo,dona).
    Non sono d'accordo con il tuo voto, ok che sei terzino ma il 7 agiva praticamente una punta esterna e quello è lavoro per noi vecchi e scaltri difensori, tu sei prestato per dare un pò di tecnica dove nn ce n'è...bene il lavoro sulla destra salendo sulla linea dei centrocampisti (dove tu e max avete chiuso del tutto i giochi e non è poco) e poi lo scatto finale? Se franz li si fosse fatto i cazzi suoi non sarebbe stato espulso e si sarebbe beccato un bell'assist..(no franz era per scherzare non ti offendere,cmq edo da li avrebbe minimo tirato). Grandi tutti questo era la partita che temevo di più e l'abbiamo vinta, grande primo che ha capito che li da fare non ce n'era e s'è messo a legnare con i tre della mediana, grande franz che ha fatto di tutto per farci rifiatare, carro va a cagare t'ho fatto un lancio telecomandato bellissimo e tu che fai? Ti incespichi??? (gran partita,cmq) grande tele che non mi ha mandato a cagare, gran fallo tattico di gatti, grazie max per avermi ricordato che gli incubi si fanno anche ad occhi aperti, grande stefano che ha tirato una spazzata di quelle che ti danno soddisfazione, grande schiavo per il pressing folle finale, grande michele che ha portato via un pallone al 7 sul finale, importantissimo,grande alfred che sai parare,grande rocca che è sempre con noi,grande matte che sei uno di noi sempre e grazie a vale,giggio e mauretto. Mi sono divertito!
    Mister8

    RispondiElimina
  4. grazie primo.

    essere in disaccordo non è mai stato così bello.

    edo

    RispondiElimina
  5. ma il mio commento è scomparso?
    Mister8

    RispondiElimina
  6. grandi ragazzi, non era facile dopo la sentenza di quel bimbo de merda a inizio partita, tacci sua!

    che dire, grande pagellone come al solito e d'accordissimo col migliore in campo, anche se dal canto mio tutta la difesa ha fatto una partita eccezionale.
    contentissimo per il gatto di san lazzaro che mi ha gasato sul volo plastico, cattivi come al solito lì davanti a sfruttare una delle poche occasioni concesse dagli avversari e grandi prove di stefanizzi e schiavo che si sono presi tante di quelle legnate, che come minimo un naso rotto glielo dovevano far lasciare in campo.

    onore invece all'avversario, uno se non il più ostico incontrato fino ad ora. ma fondamentalmente sti gran cazzi, 3 punti e la capolista se ne va.

    ettore

    ps. giggio ce manchi

    RispondiElimina
  7. grande ragazzi! grazie per la menzione, ma direi che tutta la difesa ha fatto una GRAN partita!
    Avanti così!!

    Alessio

    RispondiElimina
  8. Ottimo equilibrio nei voti del pagellone ai differenti reparti in virtù del contributo a portar a casa il match. Che dire, contento per aver restituito il favore dell'andata (vittoria al posto di un pareggio che sembrava il risultato più giusto) ma rammaricato per non aver espresso il nostro gioco. poco soddisfatto della prestazione personale: ero giù di tono e un po' pesante sulle gambe.

    Comunquemente grandi ragazzi. Forza Pratello

    RispondiElimina
  9. molto lucide le pagelle di Edo.

    avversari tostissimi(i più tosti, secondo me) e tre punti di platino.
    vittorie come questa fanno la differenza.

    d'accordissimo sul migliore in campo, davvero una prestazione superlativa, in generale la difesa tutta mi è piaciuta molto.
    poco filtro a centrocampo, non so se per merito degli avversari, per demerito dei nostri o per questioni tattiche.
    comunque sia, gran cuore Pratello.

    NOTA: anche stavolta Franz corre il doppio nel 2° tempo, dove appare pure più lucido e tosto. come direbbe un vecchio saggio dlle mie parti L'E' ORA DE TIRAR ZO LA PANZA E BEVERNE QUALCUNA DE MEN

    bastardamente, Mauretto

    RispondiElimina
  10. delle volte uno fa due conti, pesa l'avversario tosto, prende atto che il campo infame non permette un palleggio decente e decide coscientemente di mettersi dietro a difendere il gol di vantaggio. non è paura o mancanza di alternative, si tratta semplicemente di saper scegliere l'alternativa più conveniente per fare 3 punti in quelle condizioni. 1 a 0: avevamo ragione. fanculo a tutto il resto, forza pratello, grandissimi raga!

    franz

    p.s. ma perchè mauretto deve fare ogni volta il suo commentino su di me? non capisco. :P e poi, se è vero che salgo di tono del secondo tempo, vuol dire che sono in condizione e che la birra mi fa solo bene. w la panza.

    RispondiElimina
  11. Te lo dico io perchè... perchè te se vò fà!!!

    A parte le cagate, mi sono svegliato davvero felice per l'impresa di ieri (nonostante sia stato male durante la notte). Bravissimi tutti, 3 punti di vitale importanza per continuare a inseguire il sogno che piano piano stiamo raggiungendo, sono d'accordo con le pagelle e le valutazioni e...

    diventate tutti fan del Gatto di San Lazzaro su Facebook!!!

    RispondiElimina
  12. Ah... dimenticavo...

    Edo, mi scoccia doverti crreggere, ma...il Gatto di Casalecchio è quel mito di Pagliuca... io sono stato battezzato più umilmente il Gatto di San Lazzaro, semplicemente perchè vivo a 1 km da San Lazzaro!!!

    Alfredo

    RispondiElimina
  13. Il problema di esprimere il proprio gioco sempre e cm secondo me non si dovrebbe nemmeno porre, occorre adattarsi alle situazioni, per esempio, se il campo fa cagare e' inutile cercare il fraseggio di fino continuamente lamentandosi che la palla non si riesce a stoppare e se gli avversari pressano molto bisogna far girare più velocemente la palla e non portarla perché' avversari tosti come quelli di ieri ti sono addosso in un secondo, per questo quando io dico che la palla deve uscire prima dal piede non lo dico perché' mi piace far il fenomeno...bisogna sapersi adattare alle caratteristiche dell' ambiente di gioco.
    Detto questo, bravi a picchiare con sapienza al momento giusto (devo dire che un paio di interventi punitivi mi sono anche piaciuti,anche se non dovrei...) e poi infine mi lascio andare ad un po' di celebrazione, con la difesa di ieri non segnavano "manco co carta e penna" CIT.
    Edo sei troppo critico, quel 7 era una punta e le punte vanno prese dai difensori tu sei un centrocampista prestato per portare un po di tecnica dove la tecnica non c'e. Per quello ho dovuto affidarlo alle simpatiche cure del prode Alessio.....poi ragazzi Daniele stava più scocciato di edo in modalità' crisi prima meta' 2010....come stringe i denti lui non li stringe nessuno, lo vedevo soffrire come un cane,gladiatorio!
    Mister8

    RispondiElimina
  14. in effetti Daniele si merita un mezzo voto in più per lo stoicismo con il quale ha resistito ai dolori.

    x alfio: hai ragione, abbia pazienza ma erano davvero le 8, 8:30 del mattino. east cost tutta la vita, comunque. anche perché sulla east cost ci sono il Mister e il Capitano.

    edo

    RispondiElimina
  15. Grazie per la menzione capitano. Io preferisco però quelle noiose partite in cui fate 5/6 gol e stiamo tutti seduti rilassati in panchina!
    Bravissimi :)
    Vale

    RispondiElimina
  16. Eccezion fatta per il voto di Edo, che anche a mio avviso ha fatto una partita più che sufficiente, credo che le pagelle rispecchino i valori visti ieri. Sicuramente non è stata la migliore prestazione di noi centrocampisti, infatti anche per merito degli avversari(palla lunga a scavalcare e pressing asfissiante in ribattuta), facevamo tanta fatica a recuperare la palla essendo spesso costretti a rincorrere, e ciò ci ha fatto perdere in lucidità le volte in cui dovevamo e potevamo costruire. La difesa - al contrario - è stata strepitosa, quasi a voler ribadire di essere nettamente la migliore del torneo. Personalmente non sono contento della mia partita ma sono strafelice della vittoria, importantissima, contro una squadra che fino a ieri era quella che ha vinto più partite dopo di noi e nel girone di ritorno viaggiava a punteggio pieno. Complimenti a loro, ma soprattutto complimenti a tutti noi.

    A domani


    Lemmo

    RispondiElimina
  17. Max Lemmox, scusami per il bidone di ieri sera, ma ero veramente a ''catocchi'' e tu da buon sannita,sai cosa significa....

    RispondiElimina
  18. Mi ha fatto piacere fare quei minuti nel finale e sentire l'odore della trincea :)
    Vittoria importante e giustamente difesa coi denti.

    A dopo,

    Stefano

    RispondiElimina
  19. per Edo: non avevo detto niente per non passare per rinco, ma il giudice mi conferma di non esser stato ammonito. Che poi abbia un po' picchiato e spintonato qua e là...lo ammetto :)

    RispondiElimina