giovedì 13 maggio 2010

Allenamento&Pagelle (PRATELLO 1 OSTERIA GRANDE 2. LA STECCA)

Stasera (13 giugno 2010) non si terra' allenamento causa partita di ieri alquanto onerosa e perdente. Ci vediamo sabato ore 13 al campo della Barca (via raffaello sanzio 6) per la partita col Bacaro.
Mister8

Pagelle.

CICCIO 6,5. Generalmente preciso, tarda in qualche uscita ma è sostanzialmente incolpevole sui due goal.
MIKKEL 7-. Solita difesa di muscolo e di nervo, che toglie il fiato. Più impreciso del solito nei disimpegni, riesce comunque a mandare verso il centro dei cross interessanti. Non sempre fa la cosa più facile (e in questo è in buona compagnia).
GIGLIONI 7-. Presenza e continuità. Leggermente sottotono rispetto alle ultime performance, forse deluso dalla mancata convocazione per i mondiali sudafricani.
COLUCCIO 7--. Carattere da vendere e ottima scelta di tempo. Ma questa sera non basta.
LUCATTI 6,5. Si rivede, quantomeno, un giocatore di calcio. Ampiamente rivedibile in fase di contenimento, il capitano riesce però a proporsi con un passo e una velocità decenti, sfruttando - per la verità - gli ampi spazi lasciati dagli avversari. Amarcord per una serpentina nel secondo tempo quando dribbla 4 giocatori in tre metri (nessuno se ne accorge ma subito dopo gli scappa una lacrimuccia). Qualche pallone sprecato nella foga di riaggiustare le cose e una punizione improbabile nel primo tempo. Però è vivo. E lotta insieme a noi.
LANZELLOTTO 5. non è il suo ruolo, ma ci prova lo stesso, piegandosi alla volontà del mister (conflitto d'interessi autolesionistico). Tanta volontà, corsa, grinta ma il passo non è esattamente quello da tenere davanti alla difesa. Ci sono pesci da mare e pesci da lago e se li scambi di posto a volte può essere un problema. Pace. Ogni tanto capita anche ai migliori. Ovviamente meglio quando scende sulla linea di difesa. Grazie tante, direte voi.
TILLI 5. Qualche giocata di livello che fa solo più incazzare rispetto al resto della prestazione, annegata in un nervosismo improduttivo. Come ti ho detto con la birra davanti, mentre tutti gli altri sclerano tu devi restare calmo. Se scleri tu, è finita. Fattene una ragione e gioca. Che è la cosa che sai fare non soltanto meglio ma - se vuoi - meglio di tutti.
CITERA 7-. Punge ma non morde, morde ma non azzanna. Potrebbe dilagare e si limita a schizzare qua e là, facendo capire che - nel caso volesse - sarebbe imprendibile. è comunque il migliore del centrocampo giallonero e nel primo tempo regala agli esteti del calcio un tiro fantascientifico, fuori di un niente. grande dinamismo, grinta e corsa. Ma tutte queste energie bisogna ricondurla a unità d'intento e di azione. altrimenti siamo nel regno dell'entropia tattica.
INNOCENTE 5. Brusco calo di rendimento rispetto alle ultime uscite. alcuni passaggi troppo molli, resi ancora più dannosi dal fatto che il destinatario degli stessi - capitan Lucatti - non è esattamente un fulmine di guerra. Rivedibile.
CARROZZA 6. Nel primo tempo pecca di eccessiva sufficienza nella gestione del pallone, nel secondo entra con un piglio diverso ma non è mai lucido e incisivo. Tenta più volte la conclusione da fuori, ma senza risultati. Comunque sopra la linea di galleggiamento. Ma è uno di quelli che può, deve e sa fare molto di più. Si consigliano ripetizioni in protezione della palla e appoggio al compagno che arriva da dietro.
VIECELI 7+ IL MIGLIORE. Nel primo tempo soffre il baricentro basso del Pratello, che non porta la mediana a supporto degli attaccanti, tanto che in un paio di occasioni è proprio lui a rinculare per prendere palla. Più incisivo nella ripresa, quando il doppio passivo scuote i gialloneri. Suona la carica accorciando le distanze, ma sbaglia qualcosina di troppo sottorete e quando è liberissimo non viene servito dai compagni di reparto. Comunque gladiatorio, risponde all'appello ed esce a testa alta. Numero uno.
TRIGGIANI 6-. Gestisce palloni difficili che altri avrebbero perso ma quando è chiamato a concludere per fare male, risponde con eccessiva flemma e il piattone si deposita innocuo fra i guantoni del portiere. La sua esperienza gli consentirebbe di esprimersi su livelli migliori.
MUNARI 6-. Sfiora il goal del pareggio, ma non affonda il colpo.

DONATI 6. Esegue il compito, ma ha ancora ampi, ampissimi, voraginosi margini di miglioramento. è il caso di cominciare a far vedere quanto vali.
MISTEROTTO 5.5 La formazione non era facile e la soluzione proposta, forse non tra le più felici, era comunque una delle pochissime a disposizione. Alternative? Primo mediano? Forse sì ma sulla trequarti? Triggiani? no, è una punta. Lucatti? ma va là, dai. Citera? No, sulla trequarti bisogna pensare. forse non era giornata da rombo. Forse. Ma a fine partita, si sa, siamo tutti grandi allenatori.

ROSSANA, RINALDO, MAURETTO: 10. un lavoro congiunto di team building che meriterebbe altra fortuna.

6 commenti:

  1. '' Ci sono pesci da mare e pesci da lago e se li scambi di posto a volte può essere un problema''
    Troppo forte questa frase, il mister però non la prenderà bene.
    Cmq un passo falso ci puo' stare, visto e considerato che cmq possiamo rimproverarci poco, avendo mostrato ieri una rabbia e una convinzione che nessun'altra squadra ha messo in mostra.La fortuna non è stata dalla nostra ma noi ce l'abbiamo messa tutta.

    RispondiElimina
  2. bestemmie a profusione o silenzio stampa?
    questo è il problema

    toni

    RispondiElimina
  3. '' Ci sono pesci da mare e pesci da lago e se li scambi di posto a volte può essere un problema''
    Come cazzo ti vengono...io avrei usato: chi nasce tondo non muore quadrato pero' questa e' piu carina!
    E' vero un buon marcatore non puo' fare il mediano o meglio non tutti ci riescono.
    Ci tengo a precisare che ci sono alcuni pesci che riescono a fare tutte e due le cose solo con la forza di volonta' e sabato ho proprio intenzione di fare una bella lezione sui salmoni(http://it.wikipedia.org/wiki/Salmo_salar)!
    Scherzi a parte dovro' ancora fare quel mestiere sabato, causa contemporanea assenza di primo,lemmo e schiavo, se tutti mi aiutate posso riuscirci anche io.
    Rimbocchiamoci le maniche dimentichiamo l'osteria grande e facciamo vedere un grande pratello sabato. NON E' FINITA!

    RispondiElimina
  4. 1)grazie per gli auguri

    2)ma la convocazione me la dovevo aspettare dall'Italia o dal Sudafrica?

    3)W la fica

    Best regards

    RispondiElimina
  5. Giggio sei Grande! Auguri!
    p.s. sei un baronetto.

    RispondiElimina
  6. ovviamente dal sudafrica.
    dove si parla un ternano spettacolare.

    edo

    RispondiElimina