sabato 1 ottobre 2011

PRATELLO 2 Pontevecchio 0. I Gialloneri rialzano la testa.

Si chiama vittoria. non è niente di speciale, ma è una vittoria. Qualcosa vuol dire, però. Fin ora non avevamo mai segnato, e oggi ne abbiamo fatti 2. Fin ora ne avevamo sempre presi, e oggi la porta è rimasta inviolata. è probabile che sul cammino arriveranno prove più impegnative, ma anche quella di oggi - a suo modo - lo è stata. e abbiamo risposto bene, con carattere, tenendo il campo dal primo all'ultimo minuto, rischiando poco o nulla. ancora troppi errori sotto porta, è vero. ma è tutto dolore, e per come la vedo io il dolore serve a capire come non farsi male. tutte le palle che non entrano oggi, entreranno domani, perché a nessuno piace vedere la sfera che esce. di un niente, di un soffio, di un dubbio. una partita che si poteva chiudere nel primo tempo è stata chiusa nella ripresa, meritatamente ma forse - ancora - con qualche ritardo e qualche patema di troppo. Ci vuole maggiore consapevolezza dei propri mezzi, maggiore concentrazione, maggiore cattiveria. alla fine, però, i tre punti sono qui e vale la pena di gustarceli, perché in fondo abbiamo lottato per loro ed è giusto goderseli. L'importante è non abbassare la guardia, perché non abbiamo ancora fatto un cazzo, perché dobbiamo ancora dimostrare tutto e perché, soprattutto, il campionato è ancora troppo lungo per pensare di aver capito come funziona. L'unica è darci dentro. Sapendo, finalmente, che la nostra possiamo dirla. E che, se siete d'accordo, la diremo ad alta voce. tutti assieme. Vamos Pratello!

BALDI 6,5. Quasi inoperoso sulle conclusioni avversarie, si cimenta comunque in una serie di belle e sicure uscite, che fanno capire chi c'è tra i pali. Bene così. svelto e intelligente nel far ripartire l'azione con la palla a terra.

MIKKEL 7. Nel primo tempo sconta ancora qualche ruggine tattica vista mercoledì sera, poi comincia a ruminare calcio alla sua maniera. Maniera rabbiosa, fatta di corsa, grinta e pressing senza respiro, proponendosi anche con qualche servizio in profondità non privo di acume e logica offensiva. Caparbio su tutti i palloni, è tra quelli che macina più chilometri ed esce dal campo come un acheo d'altri tempi, con lo scudo in bella mostra.

LANZELLOTTO 6,5. Archiviata la pessima figura infrasettimanale, il roccioso centrale giallonero torna ai suoi livelli, facendo passare la voglia a qualunque velleità offensiva avversaria. un'unica sbavatura nel finale, quando rinvia sui piedi della punta avversaria, gli pregiudica il 7 pieno. Può migliorare nel disimpegno.

CURATOLA 7-. Per uno della sua statura là in mezzo è dura, c'è poco da fare. Ma lui è più duro delle cose dure e se la cava egregiamente, tirando fuori una quantità di orgoglio e agonismo che pochi, in questa squadra, sanno esprimere. orgoglioso di giocare con lui.

LUCATTI 5.5 Primo tempo decente, con qualche servizio importante e qualche fraseggio ben riuscito ma non si esprime ancora su livelli che possano spostare l'equilibrio della partita. Nel secondo tempo si limita al contenimento, proponendosi in due soli occasioni e sfoderando una conclusione alta e un assist che non giova più di tanto a Tilli. Forse il meno positivo della squadra. Rivedibile.

LEMMO 7. Sono fra quelli che l'ha - sia detto in senso buono - "infamato" un po'. Mi spiego: non accetto che un giocatore del suo livello, più forte di me almeno tre o quattro volte, sbagli tutti quegli stop e tutti quei passaggi. Mi spiace, ma non lo accetto. Max è uno che sconta il fatto di essere qualche gradino al di sopra della media, e questo lo porta a dover rispettare certe attese. oggi è stato più forte delle critiche, è salito in cattedra, è salito in cielo, ha incorntato e ha siglato il primo goal del Pratello. Forse non avremmo vinto se oggi lui non avesse sbloccato la partita. Giaguaro ritrovato. Nei piedi, ma soprattutto nel carattere. Con ampi margini, però, di miglioramento.

SCHIAVO 7,5. IL MIGLIORE. Un goal impressionante, d'altissima scuola. una partita encomiabile, di grande contenimento e di buona qualità. pecca di lentezza nelle prime fasi ma poi s'impadronisce del centrocampo e detta legge a chiunque. una belva.

INNOCENTE 6,5. Molto meglio di mercoledì sera, ma ancora al di sotto di quello che può esprimere. Migliora molto la corsa e la qualità tattica dei moviemnti.

TILLI 7-. Qualcosa di simile al fantasista che mi ricordo. Si prende le sue responsabilità, inifla dribbling importanti, fa scattare la superiorità numerica, crea scompiglio, si fa vedere, lotta, c'è. nell'assist può fare meglio, ma ci sono già segnali importanti. che personalmente mi fanno molto piacere. Vai Primo.

BIONDI 6-. Non arriva alla sufficienza perché rinuncia a giocare palloni giocabili. i piedi li hai. usali, cristo santo.

VIECELI 7. Gli manca il goal ma secondo me gioca molto bene, al servizio della squadra e in perfetta sintonia con l'andamento della partita. divino un appoggio al volo sulla destra. meravigliose le altre giocate. eccessivamente nervoso al momento del cambio, ma io ho fatto di peggio quindi non ho titolo per fare prediche. dico solo che di punte così, dalle nostre parti, se ne vedono raramente.

CARROZZA 7+. Tecnicamente e tatticamente non è al livello del suo compagno di reparto, non oggi almeno. Però gioca con una cattiveria esplosiva, che lo porta al tiro in più occasioni. si prodiga inoltre in un estenuante lavoro di pressing che forse sarà sfuggito a qualcuno ma non a me. io, a quei ritmi, sarei durato 20 minuti. Grande Carro.

TELENTINIS 6,5. Entra a testa bassa e butta il cuore oltre l'ostacolo, pressando a più non posso su tutti i palloni. il suo tasso tecnico è tale che potrebbe mangiarsi l'intera difesa avversaria ma il solito infortunio alla spalla lo fa subito uscire. Il Pratello è con te.

AGOSTINI 6,5. Ingresso di carattere, che forse meritava il goal. Volenteroso e grintoso nel pressing, si propone quasi sempre con i tempi giusti, tranne forse nell'occasione più importante che lo vede nuovamente troppo avanzato rispetto all'assist. Però c'è della gran voglia, e due coglioni notevoli. Prima o poi entra. Bene così.

SERRA 7. La sua prima vittoria. un applauso, dai. soprattutto per le birre offerte dopo.

9 commenti:

  1. Capitano, l'orgoglio è tutto mio!!
    Pietro C.

    RispondiElimina
  2. ma per caso mi hai dato del basso????

    Sempre io

    RispondiElimina
  3. troppo buono capitano, mi sarei dato al massimo 6, la condizione ha ancora da venire e non vedo l'or di farti vedere di nuovo il vero 8!
    Grandissimo Curatola!

    RispondiElimina
  4. Ottima prova di tutti i reparti, "Pietro il grande" in mezzo alla difesa, Mikkel terzino assassino, centrocampo sopra le righe, finalmente giocano come sanno Max e Primo, contentissimo x Luca..l'attacco fa tanto lavoro ma non la butta dentro, fidatevi che succederà presto cazzo...

    Un abbraccio grande a Ettore che è stato davvero sfigato, siamo con te non mollare!

    Il Mr ha fatto la sua a pagare tutte le birre, adesso lo aspetta il contraccambio della squadra e siamo davvero tanti...;-)

    Cmq bravi tutti, continuiamo così duri e compatti cazzo!

    Pietro SP

    RispondiElimina
  5. BIONDI 6,5: gioca una decina di minuti di sostanza dopo il vantaggio del Pratello. Come richiestogli, si incolla al 4 avversario che non riceve più un pallone e costringendo così la difesa a lanciare inutilmente lungo. Dà pure qualche pallone in avanti, mentre altri li spazza, a volte imprecisamente, per non rischiare di perderli a metà campo. Si smarca in area per una facile conclusione su passaggio di Primo, ma gli viene sottratto il pallone da un suo compagno di squadra.

    Sono di parte? :D

    Scherzo, ciao!
    A lunedì,

    Stefano

    ps: Mikkel il dvd Mikkel il dvd Mikkel il dvd

    RispondiElimina
  6. Grazie Stefano me ne ero già dimenticato! scherzo. Se qualcuno vuole una copia me lo dica quì sul blog che lo preparo e lunedi lo porto.
    Vamos

    RispondiElimina
  7. grandi ragazzi ed in bocca al lupo per le prossime partite. grazie ancora a tutti quelli che mi sono stati vicino e non vi preoccupate perchè non vi libererete così facilmente di me, in quanto cercherò di operarmi e tornare al più presto a far parte del gruppo.
    vamos pratello!

    ettore

    RispondiElimina
  8. Vieceli super più!

    VIECELI 9+. Gli manca il goal ma secondo me gioca molto bene, al servizio della squadra e in perfetta sintonia con l'andamento della partita. divino un appoggio al volo sulla destra. meravigliose le altre giocate. eccessivamente nervoso al momento del cambio, ma io ho fatto di peggio quindi non ho titolo per fare prediche. dico solo che di punte così, dalle nostre parti (infatti le originario Veneto :-P), se ne vedono raramente.

    RispondiElimina