sabato 21 marzo 2009

PRATELLO 3 DERBIGUM 1 - pagelle

Devi far scendere l'acqua della doccia. devi sentirla colare su tutto il corpo, impregnare il capello, devi farla passare sul viso, soffiarla via dalle labbra. devi respirare. devi guardarti le mani, le gambe, pensare che è finita. che non te la sei vista così comoda come pensavi. che poco poco ci scappava una figura di merda tremenda. allora capisci. capisci che la prossima volta dovrai controllare d'avere addosso non soltanto scarpe e parastinchi ma anche un bel paio di coglioni. perché in campo si va col sangue negli occhi e il coltello stretto fra i denti, stretto così forte che le gengive devono sanguinare. ok che è un gioco. ok che siamo amatori. ok che ieri c'era fiesta. ok questo e ok quello. mi va pure bene che l'importante sia divertirsi. il punto è un altro. il punto è che per come la vedo io, e metteteci pure che magari sono un po' paranoico e rompicoglioni e stressacazzi e quant'altro, bè, il punto è che per come la vedo io la questione è così semplice da fare quasi schifo: O VINCO O NON MI DIVERTO.

Alfredo 6. pesa la disattenzione sulla punizione dell'odiato numero 7 derbigummese. ma il carattere non manca mai. io sono orgoglioso di avere un portiere così. uno che dorme male perché è agitato per la partita. ok? uno così.

Donati 5,5. Troppa foga. con i piedi buoni che ti ritrovi, non esiste che butti via quei palloni a quel modo. Se ti piglia l'ansia perché pensi di avere l'avversario nel culo, bè, fatti passare l'ansia, girati, spara un calcio nei coglioni all'avversario e poi gioca a calcio. potresti fare sfracelli, porco dio.

Lemmo 6,5. Il giaguaro. gli manca solo di fare il portiere. poi ha fatto tutto. anni fa averbbe storto il naso se gli avessero imposto di giocare centrale difensivo. oggi no. oggi entra in campo, si fa il suo cazzo di riscaldamento, su le maniche e sotto con il lavoro. Vorrei ricordare a tutti i signori che non lo sapessero che stiamo parlando di un giocatore vero, che ha giocato molto più su del livello amatoriale, tornato dopo una sosta forzata di un anno e mezzo che avrebbe fatto desistere chiunque. chiunque. Ma il giaguaro è un'altra cosa.

Rinaldo 6,5. non so se l'avete notato, ma i piedi non sono affatto male. ci mette l'anima, il cuore e le gambe. deve migliorare sul gioco aereo, e può farlo perché la statura glielo consente. uno: salta con le braccia larghe. due: occhio ai falli involontari dovuti alla troppa irruenza. lo so che tu non li vuoi fare, ma lo stronzo te li fischia lo stesso. per il resto, stai tranquillo e gioca come sai. bene così.

Lucatti 8. Lo posso dire? Secondo me ho fatto una cazzo di gran partita. Confesso che l'8 me lo sarei dato anche se non avessi fatto goal su punizione. Ero incazzato quando è finita la partita. volevo farmi un'altra mezz'ora. però forse la furia mi sta facendo dimenticare qualche sbavatura, non saprei... ma vaffanculo. va bene così.

Antoniadis 6,5. personalmente, pagherei per avere quella prestanza fisica lì. dico solo che usandola meglio saresti UN VERO GIOCATORE DI CALCIO. ora come ora sei una furia che semina morte e distruzione e fa un lavoro sporco per cui ti siamo tutti grati. molto bravo ad aprire sulla destra, soprattutto nel primo tempo. ancora non capisco perché non ti viene di girarla a sinistra. mah... mistero.

Selo 7-. il suo pregio principale è che non rinuncia a pensare. mai. se ci fate caso, cerca sempre il passaggio al compagno più vicino, facendo un lavoro di tessitura tra difesa e centrocampo che tatticamente parlando è preziosissimo. tifa napoli, è vero. ma nessuno è perfetto. stronzate a parte, sono contento quando so che gioca davanti a me. perché ha "la coscienza del ruolo". dopodiché deve starsene un po' più zitto e menare con maggior discrezione.

Fedi 6,5. I suoi fondamentali praticamente ce li sogniamo quasi tutti. gli ultimi 5 minuti di ogni allenamento dovremmo farli guardando palloni alti che vengono stoppati da fedi. ma rientra fra quelli che gioca al 30% delle sue possibilità. quindi fa incazzare in una maniera impressionante. secondo me, dovrebbe pensare un secondo di più (ma davvero un secondo, mica di più) a quello che sta per fare. e farebbe PAURA.

Schiavo 6,5. Dribbla come vuole e quando vuole. oggi persino un succulento tunnel. noto con piacere che ha sveltito la fase di disimpegno, dando via la palla con maggior velocità. se sfruttasse di più il fisico che si ritrova, farebbe terra bruciata. a differenza di altri che devono lavorare sulla tecnica, lui secondo me dovrebbe lavorare sulla velocità e sull'esplosività. sembra una maserati che va in seconda. e daje che te li magni quando vuoi...

Carrozza 7. Oggi gliel'ho detto. se esistesse un mercato, lui per me sarebbe un incedibile. perché come alfio è uno di quelli che sente la partita. che la cova. la aspetta. la immagina. e quando gioca la sbrana. oggi non era la solita furia assassina ma se dovessi marcarlo, non saprei comunque da che parte cominciare. detto questo, se tu e franz vi azzardate a mangiarvi un altro goal del genere, vi piglio a schiaffi. Non è stato sottolineato abbastanza il suo goal, che secondo me è bellissimo.

Vieceli 7,5. Due goal, di cui uno annullato per un fallo I N E S I S T E N T E. pazienza. il kaiser non ha bisogno nè di un arbitro a favore, nè di un alibi. tatticamente è il più forte di tutti, e si vede (non c'è molto da discutere). tecnicamente è bravissimo, fra i migliori. è in grado di fare cose che il sottoscritto, assieme alla maggior parte dei suoi compagni, si sogna di notte. a carrozza direi di guardare con più attenzione come gioca franz spalle alla porta. da manuale del calcio. però anche se non ho titolo per fare critiche a un giocare che è palesemente di un altro livello, questo lo vorrei dire: tira di più. da fuori area tiri molto raramente, e ogni tanto - invece - la sassata ce la potresti piazzare. Tranquillamente.

Munari 9. s'è preso il fallo che mi ha permesso di segnare. quindi prende 9 e tutti zitti, ok? grande guido, vai così.

Armando 10. Non tanto perché se l'è fatta tutta in panca senza fiatare, quando magari qualche minuto l'avrebbe fatto volentieri. non tanto perché ti da sempre l'idea di essere in campo con te anche se non sta giocando. non tanto perché è uno dei pochi che ha un'idea di squadra simile a quella che ho io. ma perché è un grande. punto.

Mister 8. La tattica psicologicamente aggrssiva ha dato i suoi frutti. se per vincere ci devi assediare il cervello, fai pure. chiedo scusa per aver detto nell'intervallo che secondo me non stavamo giocando male. non è che volessi invitare la squadra a rilassarsi, mi era venuto così, molto sinceramente. ora che ho capito l'antifona, starò zitto e a muso duro fino all'ultimo minuto.

Rossana 10. Grazie Ros, davvero.

IL TIFO: 11. è bello gridare al di là della rete tutta la gioia che ti squassa il corpo quando segni. ed è bello vedere che di là c'è gente che sorride. non sarà la champions league ma i nostri tifosi non li cambierei MAI E POI MAI. unici.

p.s. le pagelle le scrivo io. io sono un giocatore. come voi. quindi prendetele come se fossero dette a voce davanti a una birra. e commentatele. se non siete d'accordo, riscrivetele nei commenti. ma tirate fuori quel che cazzo che vi passa per la testa. non solo non è il vangelo (di quello se ne occupa il mister), ma non è nemmeno il decamerone (perché boccaccio sì che sapeva scrivere). guardate il vostro voto o quello degli altri, e scrivete cosa ne pensate. se no, non è divertente.

ALè PRATELLO!

6 commenti:

  1. Lucatti 10: Senza di te non ci sarebbe una squadra giallonera di cui scrivere le pagelle e soprattutto non leggerei il mio articolo settimanale preferito.Complimenti dottore questa partita e' tutta perche' il capitano deve pensare a se e aiutare gli altri, e' un lavoraccio!!!!

    Rinaldo:7 impossibile accorgersene sul campo ma il ragazzzo era ridotto un cadavere,debilitato dalla febbre e da una gola inguardabile,ha preso tutto quello che poteva,circa il gioco aereo sono daccordo col capitano perche' il capitano ha sempre ragione fino a che il mister non decide di togliergli la fascia.ma la vedo dura.
    Pratello: 8 mettiamola cosi' abbiamo fatto ballare un squadra che al massimo puo' allacciare le scarpe a Fedi, pero' non si puo' non passare un pomeriggio di tranquillita' con quei cadaveri.L'8 pero' ve lo do lo stesso,avevate in corpo il fabbisogno alcolico del lazio e del molise insieme,non e' da tutti giocare in quello stato 80 minuti.

    RispondiElimina
  2. io sono stufa di avere 10 ed essere ringraziata! voglio essere VALUTATA riguardo al mio lavoro. oggi per esempio non ho segnalato vari falli laterali, però quando mi sono messa d'impegno seriamente, uno non l'ho segnalato perchè NON ERA FUORI e l'arbitro non mi ha calcolata.

    rossana: 7

    a volte da lì faccio un po' pure l'allenatrice ma quando dico cagate non ascoltatemi e basta!! lo faccio perchè mi agito un sacco durante la partita!!!!!!!!
    forza pratelloooooo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. sono commosso. visto il poco tempo a disposizione causa festa giggio incoming, mi riservo di commentare pienamente le pagelle. sempre che abbia qualcosa da dire. Forza Pratello, sem semper i pù'se'bei....per la traduzione, chiedete stasera.
    ciaociao

    RispondiElimina
  4. nulla da dire...

    mi accodo al motto: "se non vinco non mi diverto".

    Toni

    RispondiElimina
  5. Un capitano così rende ogni misero giocatore felice di far parte della squadra, e spero (cappelle a parte) di aver festeggiato degnamente il suo trionfo accademico.

    Edo... grazie, ancora una volta... per le pagelle, che come ho sempre detto fanno molto spogliatoio, per il 3-1 di oggi, (eh eh!!) e soprattutto perchè tiri fuori l'anima della squadra in ogni momento.

    Mi firmo anonimo per davvero (a buon intenditor poche parole!)

    parola: galls (perchè siamo dei galli?!?!?!?)

    P.S. prima o poi Rossana metterà "i tredici" e farà qualche minuto nel vivo del gioco.

    RispondiElimina