lunedì 3 settembre 2012

lunedì di passione

"Taci. Su le soglie del bosco non odo parole che dici umane"
Con questi versi D'Annunzio inizia La Pioggia nel Pineto. Evidente il riferimento al necessario silenzio con cui occorre affrontare un allenamento sotto la pioggia. L'allenamento, poi, è proprio quello del Pratello. Le "soglie del bosco" sono infatti le pendici di San Luca. Non si odono parole umane, infine, perché l'unica voce che sentirete sarà la mia.

"piove sui nostri volti silvani, piove sulle nostre mani ignude, sui nostri vestimenti leggieri...". Il poeta vate prosegue incitando a vivere in maniera selvaggia (volti silvani) l'esperienza della pioggia, evitando di indossare guantini (mani ignude) e di coprirsi come se fosse già novembre ("vestimenti leggieri").


"ma un canto vi si mesce più roco che di laggiù sale, dall'umida ombra remota. più sordo e più fioco s'allenta, si spegne." Inevitabili, s'accodano i lamenti di chi non regge il ritmo della preparazione e, tragicamente, soccombe.


"la favola bella che ieri m'illuse, che oggi t'illude, o Ermione" Fugace riferimento alla vittoria in campionato di due anni fa ("favola bella") e alle tentazioni dell'appagamento. Ermione invece non so chi cazzo sia, ma se è qualcuna che vi sbattete vedete di farlo al di fuori degli orari dell'allenamento.


Ci vediamo questa sera alle 21:30 pronti, impermeabili all'acqua e alla fatica. le scarpe da calcio potete anche murarle in cantina.


Il Mister.


5 commenti:

  1. senza considerare che ha smesso da un pò e forse con un pò di culo, una fettina di campo potremmo vederla, al netto del sadismo del fur...mister. Per il resto, penso che due gocce siano oltremodo utili a temprare i giocatori dopo tutto questo caldo

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti,
    Ermione non è altro che Eleonora Duse, donna per la quale D'Annunzio perse la testa. Dopo questa parafrasi del mister, non si può restare a casa, il nostro calcio è anche cultura. Se il grande Franco Scoglio era definito "il professore", propongo Lucatti come "il Luminare". Un abbraccio a tutti e a tra poco.


    Lemmo

    RispondiElimina
  3. La vita non è aspettare che passi la tempesta… ma imparare a ballare sotto la pioggia.

    Jim Morrison

    RispondiElimina
  4. Non può piovere per sempre!

    Il corvo!

    RispondiElimina